Consiglio Federale: il CONI ha approvato il budget 2023
31/07/2023 2 Minuti di lettura

Consiglio Federale: il CONI ha approvato il budget 2023

In arrivo le Linee Guida per la prevenzione della violenza sui minori. La FIBS chiederà al CONI di inserire il Baseball5 fra le discipline ufficiali.

La trentesima seduta del Consiglio Federale 2021-2024, approvato il verbale della riunione del 29 aprile, ha dato il benvenuto al nuovo membro del Collegio dei Revisori dei Conti, dottor Matteo Morlino, subentrato al dottor Filippo Verrico, che lasciato per motivi personali.

Le comunicazioni del Presidente Andrea Marcon si sono aperte con l’approvazione da parte del CONI del budget 2023, così come la conferma da parte del Comitato Italiano Paralimpico del supporto alle attività federali come da programma. Ancora in ambito amministrativo, la Federazione ha completato la presentazione al Dipartimento Sport del Governo della documentazione per dare seguito alle richieste di contributo per l’impiantistica da parte delle Società.

Annunciate le congratulazioni ricevute da diverse istituzioni per l’organizzazione dei Campionati Studenteschi di Baseball5 e del Gruppo C della Coppa del Mondo di Softball, quelle del Consiglio sono andate alla Nazionale U-15 di baseball per la conquista dell’argento europeo e il ritorno al Mondiale il prossimo anno.

Ratificata anche la richiesta da presentare al CONI per l’inserimento del B5 fra le discipline ufficialmente riconosciute, in vista anche della presenza dell’attività street alle Olimpiadi Giovanili di Dakar 2026.

Con la ratifica delle ultime due affiliazioni, le Società di baseball e softball sono 278, superando così il numero di quelle dello scorso anno, mentre stabile si mantiene il numero dei tesserati rispetto a giugno 2022.

Grande attenzione è stata ovviamente dedicata alla complessa e discussa Riforma dello Sport e all’attuazione che verrà data dal Governo. Le necessarie modifiche allo Statuto Federale, a cominciare dall’adeguamento in termini di svincolo unilaterale degli atleti, saranno affidate al lavoro del Commissario ad acta Michele Signorini, Responsabile degli affari legali del CONI.

Intanto, la FIBS ottempererà entro il 31 agosto prossimo a quanto previsto dal Dlgs. 39/21 emettendo le proprie Linee Guida per la prevenzione della violenza sui minori, che fungeranno da riferimento per quanto anche ogni club dovrà fare; in merito a questa incombenza, il Consiglio Federale ha predisposto un supporto per le Società affiliate che verrà comunicato a breve.

Per l’attività sportiva, Gianluca Poli, tecnico del Godo, entra formalmente nello staff dell’Italia Baseball U-23 al posto del dimissionario Alessandro Bortolomai, che lascia per impegni personali.

La prossima riunione è programmata per giovedì 14 settembre.

Marco Landi