Coppa del Mondo Softball U18: Giappone troppo forte, Italia Softball comincia con una sconfitta
15/08/2024 2 Minuti di lettura

Coppa del Mondo Softball U18: Giappone troppo forte, Italia Softball comincia con una sconfitta

Nella partita più ostica dell'intero girone, quella contro le grandi favorite del Giappone, Italia Softball U18 esce con una sconfitta e una no-hitter subita: 10-0 il risultato finale in quattro riprese

Nulla da fare per Italia Softball U18, uscita sconfitta sul diamante di Pingtan, in CIna, contro la super potenza Giappone nell'esordio del Gruppo B della Coppa del Mondo di categoria.

L'avvio di gara, inizialmente ritardato causa maltempo, vede Momoko Chinomi in pedana di lancio per il Giappone tenere a zero l'attacco azzurro, prima di venire sostituita da Sari Nagatomo che proseguirà un match praticamente intonso per la difesa nipponica.

Il CT azzurro Longagnani affida la palla della partita nelle mani di Chiara Di Lauro, la quale non ha un esordio semplice e subisce quattro singoli, inframezzati da una rimbalzante, in appena tredici lanci e vede il Giappone portarsi subito sul 3-0. Italia Softball opta subito per un cambio in pedana inserendo Federica Forlani, che esce dalla ripresa senza ulteriori danni.

Nel secondo inning il Giappone incrementa: Taniguchi apre con un doppio e, prima su azione di doppia rubata, poi su squeeze play, porta il punteggio sul 5-0.

Le azzurre nel terzo attacco hanno l'unico corridore della propria sfida, grazie alla base su ball conquistata da Noemi Cortesi, ma la difesa nipponica è attenta e respinge ogni tentativo dell'Italia di entrare in partita.

Forlani riesce a chiudere rapidamente il terzo attacco giapponese, grazie anche a due strikeout, ma nel quarto inning cede la resistenza azzurra: due tripli consecutivi di Fujiwara e Tanaguchi sui primi tre lanci battono il ritmo dell'attacco. Forlani, dopo una volata di sacrificio, due basi su ball e un errore difensivo che lasciano le basi piene, viene rilevata da Alessandra Biffi. L'attacco giapponese chiude però presto i giochi: Kitahara batte un doppio da due punti, mentre il bunt messo a terra dal pinch hitter Oikawa consente al punto del 10-0 di entrare a casa. Termina così, per mercy rule, l'incontro.

IL TABELLINO

Il calendario dei prossimi appuntamenti dell'Italia (gli orari indicati sono italiani)

Venerdì 16 agostoore 03.00, Italia - Perù

Venerdì 16 agostoore 08.00, Italia - Cina

Sabato 17 agostoore 03.00, Italia - Paesi Bassi

Sabato 17 agostoore 05.30, Porto Rico - Italia

IL ROSTER DI ITALIA SOFTBALL

CALENDARIO, RISULTATI E PLAY-BY-PLAY

GAMETIME

LA PAGINA UFFICIALE

Foto: la Nazionale U18 in raduno pre-Mondiale a Toronto, in Canada (credit FIBS)