Edison: tutta l’energia del Mondiale
29/05/2024 2 Minuti di lettura

Edison: tutta l’energia del Mondiale

La più antica azienda energetica d’Europa con 140 anni di storia e primati industriali è Energy Partner della Coppa del Mondo di Softball.

Edison, società leader dell’energia, impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione, è al fianco dell’organizzazione delle WBSC Women’s Softball World Cup Finals 2024.

La compagnia di Foro Buonaparte supporta la FIBS non solo assicurando la fornitura di energia rinnovabile necessaria per lo svolgimento della manifestazione sportiva che si avrà luogo a Castions di Strada, in provincia di Udine, dal 15 al 20 luglio, ma anche sostenendo le iniziative a favore delle organizzazioni di responsabilità sociale alle quali sarà dedicata ciascuna delle giornate di gioco.

A proposito dell’impegno sul territorio che ospiterà il Mondiale da parte di Edison, l’ingegner Daniele Bellini di Edison ha dichiarato, in occasione della rivelazione del trofeo a Roma: “Siamo presenti in Friuli Venezia Giulia con i nostri impianti che contribuiscono alla transizione energetica del Paese, e grazie alle quali siamo diventati parte integrante del tessuto economico e sociale della regione. È per noi motivo di orgoglio essere Energy Partner della Coppa del Mondo di Softball che vanta una rilevanza internazionale, a conferma del nostro impegno verso il territorio e la comunità locale. Concludo ringraziando gli organizzatori di questa iniziativa per l’impegno che stanno mostrando e rivolgo un grande in bocca al lupo agli atleti che parteciperanno alle competizioni sportive!”

Edison opera in Italia ed Europa nella produzione rinnovabile e low carbon, nell’approvvigionamento e vendita di gas naturale, nella mobilità sostenibile, e attraverso Edison Energia ed Edison Next nei servizi energetici, ambientali e a valore aggiunto per clienti, aziende, territori e Pubblica Amministrazione. Il Gruppo è impegnato in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, per una potenza complessiva di circa 7 GW tra impianti idroelettrici, eolici, fotovoltaici e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza; e soddisfa l’approvvigionamento di GNL e gas naturale del Paese grazie a un portafoglio ampio e diversificato. 

In Friuli Venezia Giulia, Edison ha una potenza installata di circa 1 GW ed è presente con 28 centrali idroelettriche di grande e piccola taglia e 1 centrale termoelettrica strategica per garantire la flessibilità e l’adeguatezza del sistema elettrico nazionale.

Nella foto: la facciata dello storico Palazzo Edison in Foro Bonaparte a Milano.

IL SITO UFFICIALE DI EDISON

Marco Landi