Emilia-Romagna fa en-plein a Moergestel
06/07/2022 2 Minuti di lettura

Emilia-Romagna fa en-plein a Moergestel

Due successi su due per la Little League Softball di Stefano Cenci, vittoria 13-0 al quinto inning per la Junior League Softball di Vanessa Tuci

Giornata perfetta per le formazioni emiliane-romagnole impegnate nei tornei EMEA di qualificazione alle World Series di Little League Softball e Junior League Softball.

Ad entrare per prima in campo è stata la Little League Softball di Stefano Cenci, che nel mattino di Moergestel (Paesi Bassi) ha fatto doppietta piegando prima la rappresentante olandese (13-3) prima del limite, poi quella ceca (11-5), cominciando dunque nel migliore dei modi il cammino verso Greenville, North Carolina (USA). A dire il vero il risultato di gara uno è stato a lungo messo in dubbio e contestato poiché secondo la squadra avversaria la formazione Emilia-Romagna avrebbe violato la regola del “Mandatory Play”, ovvero la formula che prevede l’utilizzo di tutti i giocatori a roster. “La prima partita è stata stradominata”, racconta Cenci. “È stata talmente veloce al punto che nel quarto inning non sono riuscito a far entrare l’ultimo giocatore. Ci sono state discussioni con la squadra avversaria che nonostante la manifesta a nostro favore aspettava la vittoria a tavolino”. Situazione risolta soltanto ore dopo la fine della seconda partita. Il regolamento non prevede, per le partite terminate prima del limite, l’applicazione della “Mandatory Play” regulation, pertanto la vittoria della formazione emilano-romagnola è stata confermata. Le scorie e l’incertezza del finale di gara uno si sono tuttavia protratte fino all’inizio del secondo match di giornata, contro la rappresentante della Repubblica Ceca: “All’inizio siamo partiti con la testa a quanto successo nella partita precedente, e ne abbiamo risentito. Poi, però, la squadra si è ripresa ed alla fine abbiamo vinto abbastanza facilmente. Sono molto soddisfatto della mia squadra, le ragazze sono davvero brave. Il nostro obiettivo è quello di arrivare in finale domenica”.

Prima della finale c’è un’altra sfida contro la rappresentante dei Paesi Bassi, domani, giovedì 7 luglio alle ore 12.

Soddisfazione anche per la Junior League Softball di Vanessa Tuci, capace di superare per 13-0 prima del limite la rappresentante olandese. A brillare, oltre all’attacco, è stata la lanciatrice Irene Silvestri, protagonista di una partita completa da ben 12 strikeout a fronte di una sola valida subita e nessuna base su ball concessa. Domani alle ore 15 Emilia-Romagna Junior League Softball ancora in campo contro le Brabant Bandits. La strada per la World Series di Kirkland, Washington (USA), passa anche da questa partita.

CALENDARIO E RISULTATI LITTLE LEAGUE SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI JUNIOR LEAGUE SOFTBALL

Foto: Un momento del Torneo delle Regioni 2022. Credit: Lynx.Prod