FRACCARI: "IL 15 SETTEMBRE INIZIA UN NUOVO CICLO PER L'ACCADEMIA"
15/03/2008 2 Minuti di lettura

FRACCARI: "IL 15 SETTEMBRE INIZIA UN NUOVO CICLO PER L'ACCADEMIA"

Il 15 settembre del 2007 inizia un nuovo ciclo per l'Accademia

Il 15 settembre del 2007 inizia un nuovo ciclo per l'Accademia.
Il Presidente Federale Riccardo Fraccari ha iniziato così la riunione con l'intero staff di istruttori baseball della FIBS Academy: Bill Holmberg, Davide Sartini, Gianni Natale, Chris Catanoso, Beppe Massellucci, Mario Mascitelli, Marco Mazzieri e i cubani Jova e 'Kiki' Rodriguez. All'incontro hanno partecipato anche il direttore della Academy Moretti e il referente MLB in Italia Dan Bonanno.

"E' il momento di analizzare i risultati" ha detto Fraccari "Io amo ripetere che il peggior nemico del bene è il meglio. Tutti i miei collaboratori sanno che non voglio temporeggiare, quando si tratta di lanciare una nuova iniziativa. Però arriva anche il momento di fare un bilancio e, se è necessario, adottare dei correttivi".
Fraccari ha enfatizzato gli ottimi risultati ottenuti a livello di condizione atletica ("Una vera rivoluzione copernicana per il nostro baseball") e ha chiesto agli istruttori un maggior confronto sui programmi tecnici.
"Come in ogni scuola" ha detto il Presidente "Abbiamo un corpo docenti che si deve dare un metodo e questo lo si ottiene con il confronto, anche aspro se necessario. L'Accademia si deve dare una linea, che è poi la linea tecnica della FIBS. E' evidente" ha concluso Fraccari "Che chi non si sentirà in sintonia con questa linea è libero di andarsene".

Nel corso dell'incontro è intervenuto anche il direttore Giorgio Moretti, che ha sottolineato la necessità di essere più selettivi: "Qui non accettiamo la normalità, vogliamo puntare all'eccellenza".
Moretti ha poi enfatizzato la necessità di migliorare i rapporti con i tecnici che seguono i residenti dell'Accademia nel vari club.
"A volte gli obbiettivi di medio e lungo termine dell'Accademia possono entrare in conflitto con le esigenze delle società" ha detto a Moretti "Per questo è necessario aumentare la collaborazione con le strutture tecniche dei club. L'Accademia intende favorire gli scambi di opinione tra il suo staff e i tecnici delle società che hanno loro tesserati residenti a Tirrenia. Siamo anche disponibili ad ospitare questi tecnici presso le nostre strutture".

L'offerta verrà ribadita a tutte le società dei ragazzi prescelti per l'Anno Accademico 2007-2008.
Ricordiamo a tal proposito che la selezione si terrà a Tirrenia martedì 22 maggio. Al quarto corso della FIBS Academy saranno ammessi atleti delle classi 1989, 1990 e 1991.