15/03/2018 2 Minuti di lettura

Fraccari: il Baseball5 come modo per entrare e non uscire più dai campi da baseball

In occasione della presentazione del cinquantesimo compleanno della società Buttrio Baseball, abbiamo avuto la possibilità di scambiare qualche parola con Riccardo Fraccari, presidente della World Baseball Softball Confederation (WBSC), ma anche il principale promotore del nuovo gioco da strada ispirato al batti e corri: il Baseball5

In occasione della presentazione del cinquantesimo compleanno della società Buttrio Baseball, abbiamo avuto la possibilità di scambiare qualche parola con Riccardo Fraccari, presidente della World Baseball Softball Confederation (WBSC), ma anche il principale promotore del nuovo gioco da strada ispirato al batti e corri: il Baseball5. La parola più usata dal presidente della WBSC è stata 'virale', cerchiamo di capirne il motivo.

20180314 Riccardo Fraccari ed Andrea Marcon alla presentazione dei 50 anni del Buttrio BaseballLa versione da strada dello sport che amiamo è una vera e propria novità, un nuovo modo di approcciarsi alla disciplina. Vuole dirci qualcosa in più? "Il baseball 5 è virale, sta invadendo il mondo. Addirittura l’esercito americano sta pensando di praticarlo" commenta il presidente Fraccari. "Facciamo un esempio: qual è il segreto del calcio? Ti metti un pallone sotto braccio, vai in cortile e giochi. Cosa abbiamo cercato di fare noi, osservando diverse realtà, in particolare quelle cubane? Abbiamo voluto destrutturare il gioco, togliere tutti quegli elementi che rappresentavano un ostacolo, quali potrebbero essere il materiale, la mazza, i tempi lunghi, il campo, e farlo diventare un gioco immediato e divertente. In un anno e mezzo di progettazione abbiamo voluto regolamentarlo a livello internazionale ed abbiamo iniziato a promuoverlo. Oltre a Cuba, abbiamo provato a giocare anche in Africa, dove ci sono effettivi impedimenti tecnici o logistici, ed è subito diventato virale. Tanto è vero che il CIO ci ha invitato a Buenos Aires a fare una dimostrazione, per inserirlo nelle olimpiadi giovanili".

La chiave di lettura di questo nuovo gioco, quindi, potrebbe essere l'utilizzo della disciplina come veicolo di propaganda a livello giovanile. "È uno sport estremamente dinamico, non ci sono tempi morti, si possono giocare 5 o 6 inning in un quarto d’ora. Nel caso di giovani, il bambino si diverte, apprende le regole senza rendersene conto." "Facciamo un esempio - prosegue il presidente della WBSC - la prima volta che un ragazzino destrorso si appresta ad entrare in un campo riceve un guantone, e per lui la cosa più naturale da fare sarebbe indossarlo sulla mano destra, mentre sappiamo tutti che dovrebbe essere il contrario. Noi abbiamo tolto tutte le difficoltà. È un metodo per avvicinarsi ad uno sport che può essere considerato difficoltoso, che può destare entusiasmo all’inizio, quando girare la mazza è fantastico, ma sconfortare subito dopo. Il baseball 5 ha destrutturato tutto: quello che serve sono una pallina ed un cortile. Punto. Il passaggio eventuale a baseball e softball, poi, saranno sicuramente più facili".

Baseball5 WBSC logoUna delle preoccupazioni legate alle versioni 'compresse' degli sport, come potrebbero essere il futsal o il beach soccer nel caso del calcio, è quella di vederle come un approdo per vecchi giocatori. Cosa ne pensa? "Essere impauriti per questo? Io invece mi chiedo, perché no?" risponde Fraccari. "Siamo uno sport dove chi smette di giocare, al 90%, se non diventa un dirigente, allenatore o un arbitro, sparisce dai radar dei campi da gioco. Noi dobbiamo cercare di mantenere tutti, preoccuparci dei bambini ma anche di mantenere chi vuole appendere gli spikes al chiodo perché baseball e softball sono diventati troppo impegnativi. Il Baseball5 sarà il veicolo per cominciare e per non uscire dal mondo dei diamanti."

Convinto della bellezza e della facilità di questa disciplina, quali saranno quindi i programmi di espansione? "Lo abbiamo visto giocare ad alto livello e ci ha impressionato" asserice sorridendo la massima carica della WBSC. "La prossima settimana, al nostro esecutivo, diventerà una disciplina ufficiale e cominceremo ad organizzare tornei. Addirittura il Messico vuole già tentare la strada del campionato professionistico. In Francia, il ministro dello sport ha annunciato la possibilità di inserire il Baseball5 nel programma scolastico. #Playeverywhere, il nostro motto, sta diventando virale perché è immediato. Il baseball è uno sport meraviglioso ma presenta una serie di ostacoli alla sua crescita.  Possiamo fare una considerazione anche in chiave olimpica: togliendo baseball/softball e karate, discipline importanti a Tokyo, il resto degli sport inseriti ai prossimi giochi sono immediati e spettacolari. Attirano i giovani. Il Baseball5, che con la sua velocità può regalare una dinamicità unica nel suo genere, potrà essere il mezzo principale per arrivare al miliardo di appassionati nel mondo ai quali aspiro. Aggiungo: non si sa mai che, un giorno, si possa avere una disciplina in più sotto i cinque cerchi olimpici".

da Buttrio (UD), Andrea Andrian