Francesco Bonvini dalla College Pipeline alla Nazionale Elite
12/07/2024 2 Minuti di lettura

Francesco Bonvini dalla College Pipeline alla Nazionale Elite

La College Pipeline, ideata dalla FIBS in collaborazione con la IABF (Italian American Baseball Foundation), si è rivelata un successo per Francesco Bonvini e altri talenti italiani nelle università americane. Il giovane e promettente lanciatore parmigiano debutterà con gli Azzurri Elite alla Haarlem Week in programma dal 12 al 19 luglio.

La FIBS College Pipeline, in collaborazione con la Italian American Baseball Foundation (IABF), ha offerto ai giovani giocatori l'opportunità di studiare e competere negli USA attraverso l'assegnazione di borse di studio. Tra le molte storie di successo c'è quella del lanciatore della Nazionale Elite Francesco Bonvini, che farà il suo debutto con gli Azzurri alla Haarlem Baseball Week da disputare nei Paesi Bassi dal 12 al 19 luglio 2024.

Il lanciatore destrimano ha realizzato il suo sogno di giocare a baseball negli Stati Uniti proprio grazie alla FIBS College Pipeline. Il nativo di Parma ha ricevuto una borsa di studio per il Kingsborough Community College di New York, dove è stato nominato lanciatore dell'anno 2022 della CUNYAC (City University of New York Athletic Conference), portando la squadra al titolo di conference. Successivamente, ha ottenuto un'altra borsa di studio per frequentare il College of Staten Island.

“Il college mi ha aiutato molto perché ho potuto giocare molto di più rispetto a quanto avrei fatto se fossi rimasto in Italia", ha dichiarato Francesco Bonvini. "L'anno scorso ho giocato in cinquanta partite e altre cinquanta ogni anno prima di allora. In Italia puoi giocare solo un numero limitato di partite, quindi acquisisci meno esperienza. In America, giochi in modo molto più aggressivo. Anche gli allenatori mi hanno insegnato molto. Grazie alle varie tecniche e ai diversi modi di allenamento che ho imparato negli ultimi anni, il mio repertorio di lanci è aumentato notevolmente".

Il lanciatore emiliano, che nel 2024 ha lanciato sei partite in Serie A per la Farma Crocetta - squadra nella quale è cresciuto e con la quale ha debuttato in A nel 2021 -, attribuisce il suo successo alla sua amorevole famiglia, alla FIBS College Pipeline e alla Italian American Baseball Foundation per averlo portato dove è oggi a rappresentare l'Italia alla Haarlem Week. “Senza la mia mamma e il mio papà non ce l'avrei fatta", ammette Francesco Bonvini, che ha già vestito la casacca dell'Italia in due edizioni del Campionato Europeo U-23 (2021 e 2023). "Non sarei qui perché non sarei potuto andare al college. Se non fosse stato per Joe Quagliano e Carmine Gangone, e per tutti gli altri dell'IABF che hanno creduto e investito in me, il mio sogno non sarebbe mai diventato realtà. E un ringraziamento speciale agli allenatori che mi hanno mostrato la strada, come Mike Taverna, senza di loro non sarei stato così bravo. La mia esperienza positiva all'estero mi ha preparato ad essere qui oggi a lanciare per la Nazionale Elite in Olanda alla Haarlem Baseball Week.”

IL ROSTER PER LA HAARLEM WEEK

IL SITO UFFICIALE DELLA HAARLEM WEEK

LIVE STREAM

di Roberto Angotti

(Foto del lanciatore della Nazionale Italiana Francesco Bonvini durante un allenamento ad Haarlem il 12 luglio 2024. Credit photo: RL-Mate)