Houston Astros alla ribalta, secondo cycle in carriera per Nolan Arenado
04/07/2022 4 Minuti di lettura

Houston Astros alla ribalta, secondo cycle in carriera per Nolan Arenado

A due settimane dall’All-Star break New York Yankees e Houston Astros controllano l’American League. New York Mets e Los Angeles Dodgers prossimi alle cinquanta vittorie in stagione. Nolan Arenado realizza un cycle mentre Justin Verlander e Tony Gonsolin sono al momento gli unici lanciatori con almeno dieci vittorie.

La stagione della Major League Baseball si avvicina al giro di boa con due squadre che hanno in pugno le rispettive division e controllano una delle due leghe. Stiamo parlando della American League e quelle squadre sono New York Yankees (58-22) e Houson Astros (51-27), al comando rispettivamente ad est e ad ovest con 13.5 partite di vantaggio sulle seconde in classifica Boston Red Sox (44-35), tallonati dai Toronto Blue Jays sconfitti tre volte su cinque dai Tampa Bay Rays (43-36) di un ritrovato Wander Franco e di Shane McClanahan, e i Seattle Mariners (39-42) di Julio Rodriguez (14 fuoricampo e 20 rubate prima della pausa dell’All-Star Game, nessun rookie come lui dal 2012 ad oggi) appaiati in classifica dai Texas Rangers (37-40), ma soltanto per quanto riguarda la percentuale (.481).

Per i Bombers si è trattata di un’altra settimana soddisfacente conclusa con cinque vittorie su sette partite (quattro delle quali giocate in trasferta) contro Oakland Athletics (sweep), Houston Astros (sconfitta per 2-1) e Cleveland Guardians, vincendo un totale di tre partite in rimonta e ringraziando il solito potente attacco condotto dai fuoricampisti Rizzo (altri tre home run per arrivare a quota 22 in stagione), Stanton (100 in carriera con i pinstripes, 20 in stagione), Judge (29), LeMahieu e soprattutto un Matt Carpenter senza mezze misure (8 fuoricampo su 12 valide stagionali) tutti protagonisti in un mese di giugno da 58 fuoricampo. Le solite stupefacenti prestazioni del lineup newyorchese continuano a far passare sottotraccia il lavoro di un monte di lancio che dal primo al quinto della rotazione e dal primo all’ultimo dei rilievi continua a fornire prestazioni superlative. La media PGL di squadra (2.90) è superiore soltanto a quella degli Astros (2.89). La formazione texana si conferma in grande forma: dopo aver vinto sette partite su nove contro le newyorchesi (grazie anche all’immortale Justin Verlander protagonista del decimo successo stagionale con una prestazione da otto riprese, due valide e sei strikeout nel 2-0 sui Mets), la squadra di Dusty Baker ha conquistato altre tre partite consecutive in casa contro gli Angels chiudendo in bellezza domenica con un successo per 4-2 arrivato grazie al walk-off HR del giovane Jeremy Peña ed ai 20 strikeout del monte di lancio (il partente, Valdez, ne ha infilati 13 su 6 riprese lanciate), un record per la franchigia di Houston che nelle ultime tre partite ha registrato 48 strikeout grazie soprattutto ai 14 in sette inning (a fronte di una sola valida, un fuoricampo di Ohtani) lanciati da Cristian Javier, che in due partenze somma 27 strikeout e 14 riprese di 1-hit.

Se gli Astros sono diventati la seconda squadra a raggiungere le 50 vittorie stagionali, New York Mets (49-30) e Los Angeles Dodgers (49-29) ci sono davvero vicine. Buone notizie per Buck Showalter: Max Scherzer tornerà per la partenza di martedì contro i Cincinnati Reds mentre Jacob deGrom ha lanciato un inning e due terzi per i St. Lucie Mets squadra di singolo A. Due vittorie su tre contro i Texas Rangers hanno permesso ai Mets di cominciare con il piede giusto il mese di luglio dopo aver concluso giugno con 13 vinte e 12 perse e tre sconfitte consecutive contro Miami Marlins (37-40) – che si avvicinano alla wild card grazie alle prestazioni di Sandy Alcantara (secondo complete game stagionale mercoledì 29 contro i Cardinals) – e Houston Astros, permettendo agli Atlanta Braves (46-34), 21-6 nel mese di giugno, di avvicinarsi alla vetta con 3.5 partite di distanza. Anche i Philadelphia Phillies (42-38, -7.5) riescono a rosicchiare qualcosa e nonostante l’assenza di Bryce Harper (fuori per almeno due mesi) si mantengono in zona wild card trascinati dai fuoricampo di Hoskins, Realmuto e Darick Hall (3 fuoricampo in 2 parite tra giovedì e venerdì), protagonisti nei due successi su tre contro i St. Louis Cardinals che, nonostante le recenti sconfitte (tre nelle ultime quattro), proprio nel week-end contro i Phillies possono ricordare il secondo cycle in carriera di Nolan Arenado (venerdì) e quattro fuoricampo consecutivi (Arenado, Gorman, Yepez, Carlson) nel successo di sabato. Per la formazione del Missouri, che cerca di mantenere il contatto con i Milwaukee Brewers primi nella NL Central (46-35), si prospetta una serie da quattro partite contro gli Atlanta Braves seguita da altre quattro partite contro i Phillies e tre contro i Los Angeles Dodgers i quali, dopo un inizio stentato contro i Rockies (sconfitti nelle prime due partite anche per mano di uno spettacolare Chad Kuhl, protagonista di un complete game shutout da 102 lanci con sole tre valide subite nella partita di lunedì), escono vittoriosi dalla serie da quattro partite contro i San Diego Padres (47-34) con doppietta di fuoricampo di Justin Turner nel successo di giovedì, i fuoricampo di Muncy e Bellinger che permettono a Tony Gonsolin (PGL di 1.54, 0 sconfitte) di raggiungere Verlander a quota 10 vittorie in stagione nel 5-1 di venerdì, e altri tre fuoricampo sabato contro Yu Darvish. L’unica sconfitta, arrivata domenica, soltanto a causa di un crollo di Craig Kimbrel toccato (e colpito) duramente nel nono inning.

Nella lotta che nell’American League riguarda la central division e la wild card sono coinvolti Cleveland Guardians (40-36) e Minnesota Twins (45-37). I Guardians, che domenica si sono salvati da un potenziale sweep per mano degli Yankees grazie ad un fuoricampo di Franmil Reyes e ad una convincente prestazione di Triston McKenzie, hanno vinto – con due walk-off HR consecutivi (di Naylor e Gimenez) – la serie da cinque partite contro i Minnesota Twins, che si sono riscattati con altri due successi consecutivi in walk-off contro i Baltimore Orioles. Byron Buxton (21 fuoricampo quest’anno) e compagni vantano ancora due lunghezze sui Guardians (che hanno disputato sei partite in meno) e 4.5 sugli arrembanti Chicago White Sox, che nel frattempo hanno spazzato i San Francisco Giants (40-37) a domicilio con un Dylan Cease (incoronato lanciatore del mese per quanto riguarda l’American League grazie a 45 strikeout su 27.1 riprese lanciate, una PGL di 0.35 ed un record di 2-1) che festeggia il settimo successo stagionale nonostante una prestazione “sottotono” rispetto alle precedenti uscite. Nei Tigers Riley Greene festeggia il primo fuoricampo (un walk-off) il giorno dopo la prima valida e primo fuoricampo in MLB di “The Italian Nightmare” Vinnie Pasquantino, protagonista in triplo A di 18 fuoricampo in 69 partite disputate.

Prima volta in MLB anche per il trentenne Mark Appel (prima scelta assoluta al draft 2013) che ha lanciato in due partite da rilievo per i Phillies con uno strikeout e una valida subita su due riprese e sette battitori affrontati contro gli Atlanta Braves. Nei Pittsburgh Pirates la giovane stella Oneil Cruz batte il primo fuoricampo stagionale mentre, tra mercoledì e giovedì, Bryan Reynolds e Michael Perez hanno battuto tre fuoricampo a testa nei successi contro Washington Nationals (che hanno confermato il GM Rizzo ed il manager Dave Martinez) e Milwaukee Brewers. Degna di nota anche la milestone di Zack Greinke, protagonista mercoledì contro i Texas Rangers della sua 500ª partenza in MLB, vinta con una prestazione da sei riprese, tre strikeout e un punto su quattro valide subite ed una base ball concessa. Tra i giocatori ancora in attività il più vicino è Verlander (469).

Luca Giangrande

CLASSIFICA

STATISTICHE

In Italia la MLB è trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti della settimana:

Martedì 5 luglio ore 22 (primo lancio ore 22.10) Seattle Mariners @ San Diego Padres in diretta su Sky Sport Action (canale 206) commento in italiano (Gallerani-Gotta);

Venerdì 8 luglio ore 01 (primo lancio ore 01.10) New York Yankees @ Boston Red Sox in diretta su Sky Sport Action (canale 206) commento in lingua originale;Domenica 10 luglio ore 20.30 (primo lancio ore 20.30) Minnesota Twins @ Texas Rangers in diretta su Sky Sport Action (canale 206)

Foto: Nolan Arenado (St. Louis Cardinals) tocca casa base dopo il fuoricampo con cui ha costruito il cycle realizzato contro i Phillies. Credit: Gregory Fisher/USA Today