I Phillies e i Mets si spartiscono la serie londinese
10/06/2024 4 Minuti di lettura

I Phillies e i Mets si spartiscono la serie londinese

I Philadelphia Phillies si confermano prima forza della MLB e torneranno sugli schermi italiani domenica 16 alle 19.30 nella gustosa partita contro i Baltimore Orioles. Prima, giovedì 13 alle 19, sarà la volta di un intrigante Tigers-Nationals. Williams Wong ha iniziato la sua stagione in Repubblica Dominicana, ritorno al successo per Samuel Aldegheri.

La terza edizione della London Series, ormai consueto appuntamento per gli appassionati europei che richiama interesse e presenze anche dall’Italia, ha visto Philadelphia Phillies (45-20) e New York Mets (28-36) tornare negli Stati Uniti con un sostanziale equilibrio nonostante la differenza in classifica di 16.5 lunghezze. I Phillies hanno conquistato la prima partita vincendo 7-2 grazie ad un quarto inning da sei punti condito dai fuoricampo di Bryce Harper e Whit Merrifield. Più equilibrata la seconda partita, vinta dai Mets per 6-5 dopo aver rimontato per due volte. La differenza è stata fatta nel nono, con i newyorchesi bravi a capitalizzare sulla rara giornata no del closer Phillies José Alvarado. Serie difficile per Brandon Nimmo – protagonista con l’Italia nel Classic 2017 – che su dieci turni di battuta ha incassato cinque strikeout e battuto due valide. I Phillies, arrivati a Londra forti di uno sweep sui Milwaukee Brewers (38-27), si confermano prima forza della MLB e conducono la National League East con un rassicurante vantaggio di 9 lunghezze sugli Atlanta Braves (35-28) lontani parenti della squadra schiacciasassi ammirata nel 2022 e nel 2023. I Braves, privi per tutta la stagione dei fuoriclasse Ronald Acuña Jr e Spencer Strider, e senza lanciatori importanti come Smith-Shawver, Minter e Matzek, hanno fatto debuttare ieri il prospetto Hurston Waldrep (1° giro al draft 2023) e sono reduci da tre sconfitte nella serie da quattro partite contro i Washington Nationals (30-35) in piena corsa per uno dei tre posti wild card. I capitolini hanno una squadra giovane e interessante che si basa su difesa e monte di lancio che specialmente in questo fine settimana ha difeso e mantenuto i punti consegnati da CJ Abrams (sorprendente con 10 fuoricampo in stagione), Nick Senzel, Joey Gallo e Keibert Ruiz. Da martedì la squadra della Capitale inizierà una serie da tre partite contro i Detroit Tigers (diretta TV giovedì 13 giugno dalle 19 su Sky Sport Max con telecronaca Gatti-Gotta), altra squadra giovane ed interessante per il momento tagliata fuori dalla lotta divisionale ma in corsa per la wild card. La squadra della Motor City ha chiuso la settimana con un record di 32-33 ed è uscita senza troppe ferite dalle sei partite contro Texas Rangers (31-34) e Brewers, si coccola i tre partenti Tarik Skubal (solo 18 punti subiti nelle sue ultime 20 partenze, striscia riuscita soltanto a Clayton Kershaw), Jack Flaherty e il non sempre fortunato Reese Olson, ed il ricevitore Jake Rogers reduce da tre fuoricampo in questa settimana.

Se in Europa e nel mondo i riflettori sono stati puntati sul “London Ballpark” (rinominato per due giorni in omaggio al baseball), negli Stati Uniti ha catturato molta attenzione la serie del Bronx tra New York Yankees (46-21) e Los Angeles Dodgers (41-26). Mentre tutti attendevano il confronto tra Aaron Judge e Shohei Ohtani e Mookie Betts, a spuntarla è stato Teoscar Hernandez che ha battuto tre fuoricampo (tra cui un grand slam sabato) ed ha contribuito alle vittorie Dodgers di gara uno e gara due, mentre i due fuoricampo di Judge e quello da tre punti di Trent Grisham hanno permesso ai “Bombers” di salvare la serie nella partita domenicale. Più di ogni altra cosa, i pinstripes hanno sofferto l’assenza di Juan Soto (escluso in via precauzionale) e le difficoltà di Anthony Rizzo (una sola valida nelle ultime sette partite). Se i Phillies sono la miglior squadra in MLB, gli Yankees – arrivati alla serie contro i Dodgers forti di 8 vittorie consecutive contro Angels, Giants e Twins – si confermano miglior squadra nella American League tampinati da Baltimore Orioles e Cleveland Guardians, che viaggiano con medesimo record (42-22). Gli Orioles, che hanno vinto tre partite consecutive contro i Tampa Bay Rays (7 fuoricampo in totale ed un grand slam per Adley Rutschman nella vittoria domenicale, e prima squadra a raggiungere i 100 fuoricampo) e che questa notte concluderanno la serie, avranno di fronte una settimana complicata contro Braves e Phillies che affronteranno tra venerdì e domenica, con quest’ultima partita visibile in diretta TV dalle 19.30 su Sky Sport Max.

I Cleveland Guardians, reduci da due successi contro i Miami Marlins (22-43) e da un pareggio nella serie con i Kansas City Royals (39-27), mantengono il primato nella AL Central con 4 lunghezze di vantaggio proprio sui Royals i quali, nonostante la sconfitta di domenica e all’ultimo respiro, sono usciti bene dalla serie con i Seattle Mariners (37-30) che vantano un largo vantaggio su Texas Rangers (31-34) e Houston Astros (30-36, senza Urquidy e Javier per Tommy John Surgery) e stanno risolvendo le note difficoltà in attacco. Restando nell’AL Central, più defilati i Minnesota Twins (34-31) che hanno affrontato una striscia di cinque sconfitte consecutive contro Yankees e Pittsburgh Pirates (31-34).

La parola chiave per la National League Central è equilibrio: se i Brewers appaiono irraggiungibili, Chicago Cubs, Cincinnati Reds (32-34) e St. Louis Cardinals (31-33) sono tutte sullo stesso piano e in zona wild card, con i Pirates a mezza distanza. I Reds, spinti dalle prestazioni di Elly De La Cruz, Jeimer Candelario, Jonathan India e TJ Friedl, hanno vinto sette partite consecutive e tre di quattro contro i Cubs, mentre i Cardinals si fanno guidare dai fuoricampo di Alec Burleson e Nolan Gorman e sono tornati al successo domenica con Andre Pallante.

A inizio settimana la notizia della squalifica a vita dal baseball MLB per il giocatore Tucupita Marcano, colpevole di aver piazzato circa 400 scommesse su partite di baseball tra 2022 e 2023.

È tornato in MLB Vinny Nittoli, protagonista con Italia Baseball al World Baseball Classic 2023. Dopo buone prestazioni in triplo A con i Las Vegas Aviators, gli Oakland A’s lo hanno richiamato in MLB per la prima volta in stagione dopo le sei presenze tra 2021 e 2023 per Mariners, Phillies e Mets. Il classe 1990 ha preso parte a due partite contro Mariners e Blue Jays registrando 1.1 riprese lanciate con un punto subito e due strikeout contro una base su ball.

Nelle minors è tornato alla vittoria Samuel Aldegheri (Jersey Shore BlueClaws) che venerdì 7 ha registrato 10 strikeout su 5 riprese contro i Greensboro Grasshoppers, squadra di Alessandro Ercolani utilizzato mercoledì per tre riprese da rilievo con cinque strikeout senza punti concessi. Bene anche Ettore Giulianelli che ha disputato due partite da rilievo per i Palm Beach Cardinals contro i Dunedin Blue Jays. In campo anche Willams Wong nella Dominican Summer League. Il giocatore dell’organizzazione dei Texas Rangers ha disputato quattro partite da titolare, spaziando tra seconda e terza base, battendo 2-15 con un doppio, un punto battuto a casa e tre basi su ball contro altrettanti strikeout.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Di seguito gli appuntamenti con le dirette TV (Sky Sport) e streaming (NOW) in Italia delle partite MLB:

Giovedì 13/06 (ore 19) Detroit Tigers – Washington Nationals in diretta su Sky Sport Max

Domenica 16/06 (ore 19.30) Baltimore Orioles – Philadelphia Phillies in diretta su Sky Sport Max.

Foto: Nick Castellanos (Philadelphia Phillies) eliminato in prima base.