I Warriors sono tra le nuove realtà sportive di Bari
28/07/2016 1 Minuti di lettura

I Warriors sono tra le nuove realtà sportive di Bari

I Warriors di Bari sono a tutti gli effetti una nuova quanto importante realtà del mondo sportivo del capoluogo pugliese

I Warriors di Bari sono a tutti gli effetti una nuova quanto importante realtà del mondo sportivo del capoluogo pugliese.
Ad aprile 2016 i Warriors hanno presentato un progetto alla Commissione Marketing Territoriale e Sport del Comune per realizzare manifestazioni sportive all'aperto in aree verdi e piazze cittadine dei Municipi periferici o semi periferici. Il primo scopo dell'iniziativa  è promuovere uno stile di vita sano ed enfatizzare il ruolo dello sport come elemento di aggregazione e inclusione sociale.
Le attività previste variano dal minibaseball alla possibilità di provare la battuta nel tunnel gonfiabile fornito dalla FIBS.
Il progetto dei Warriors si è piazzato tredicesimo in una graduatoria (elaborata dalla Commissione secondo i criteri del bando) su 63 proposte pervenute.

Gli spazi individuati per lo svolgimento delle attività del progetto sono diversi: dal Parco di Largo 2 giugno a Punta Perotti e alla Fiera del Levante; dal Parco La Montagnola rione Japigia alla zona antistante stadio Delle Vittorie;
dallo spazio antistante il campo di calcio di Enziteto a Mungivacca nei pressi di Show-ville
Questo è il calendario degli appuntamenti previsti:

domenica 28 agosto dalle 10
domenica 11 settembre dalle 10
domenica 25 settembre dalle 10
domenica 16 ottobre dalle 10

I Warriors di Bari , grazie all'entusiasmo di un gruppo di ex atleti di baseball e softball, sulle ceneri della società che operò dal 1970 al 1994 e che dovette interrompere l'attività a causa della mancanza di un campo da gioco. Raccolgono anche il testimone della Juventus Nojana Warriors, nata a inizio millennio e stroncata pure essa dalla mancanza di un campo.
Lo Statuto (articoli 4.1 e 4.2) dei Warriors definisce l'attività della neo nata società di baseball e softball: "(...) promuovere, organizzare e praticare attività sportive dilettantistiche non solo nelle suddette discipline, ma anche in sport minori o cadetti, poco conosciuti o praticati nel territorio nazionale e generalmente trascurati dai mass media, oltre alla realizzazione di progetti di solidarietà sociale con l'attuazione di iniziative socio educative culturali...".

Categorie: Puglia