Il Consiglio Federale ha approvato la ripartenza del progetto Accademia Nazionale
20/07/2024 1 Minuti di lettura

Il Consiglio Federale ha approvato la ripartenza del progetto Accademia Nazionale

La sala consiliare del Comune di Castions di Strada ha ospitato la seduta dell'organo di indirizzo federale

Nella sala consiliare del Comune di Castions di Strada si è riunito il Consiglio Federale che ha visto il presidente federale Andrea Marcon aprire ringraziando il sindaco Ivan Petrucco per l’ospitalità e la comunità della cittadina friulana per l’ospitalità riservata alle azzurre di Italia Softball. Dopo aver comunicato l’entrata ufficiale del B5 nei Giochi del Mediterraneo 2026 come sport dimostrativo, il massimo dirigente federale ha sottolineando l’apprezzamento ricevuto per l’organizzazione della Women’s Softball World Cup.

Approvato il verbale della seduta dello scorso 17 giugno, i lavori del Consiglio Federale si sono spostati sulle questioni amministrativi con l’approvazione della variazione di bilancio che non cambia il risultato dello stesso rispetto a quanto approvato in febbraio. Terminate le amministrative con la comunicazione della pubblicazione dell'avviso per la fornitura del prossimo quadriennio dell’abbigliamento per squadre nazionali, ufficiali di gara e Federazione, sono stati ratificati i cambi denominazione e i riconoscimenti di nuove società. Approvato lo Statuto con le ultime modifiche inserite dal Commissario ad acta e i consequenziali cambiamenti del Regolamento Organico, il Consiglio Federale ha preso atto delle dimissioni presentate da parte dello staff di Italia Baseball U12.

La chiusura è stata dedicata alla discussione sul ripristino dell'Accademia Nazionale che ha visto un Consiglio Federale unito nell'approvare la ripartenza del progetto con le linee guida da sviluppare nei prossimi mesi.

Prima del "rompete le righe" il sindaco di Castions di Strada Ivan Petrucco ha voluto portare il suo saluto: "Grazie per aver dato la possibilità a Castions di Strada di rappresentare tutto il Friuli Venezia Giulia nell'organizzazione di questo bellissimo evento e per il quale voglio farvi i complimenti".

da Castions di Strada, Fabio Ferrini