Il Consiglio Federale ha deliberato i programmi delle Squadre Nazionali 2023
23/02/2023 1 Minuti di lettura

Il Consiglio Federale ha deliberato i programmi delle Squadre Nazionali 2023

Il Torneo delle Regioni raggiunge la quota record di 50 squadre iscritte. In via di completamento l’allineamento dei Regolamenti Federali.

I lavori della 28a seduta del Consiglio Federale del quadriennio 2021-2024 sono iniziati con le comunicazioni del Presidente e l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Per le tematiche amministrative, fra i punti in discussione anche il via libera definitivo al Torneo delle Accademie di marzo e alle Finali dei Giochi Studenteschi che tornano, dopo decenni, ad ospitare il movimento del baseball/softball.

Con la ratifica delle ultime affiliazioni, il numero delle Società sale a 269, in trend positivo rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il CF ha poi nominato i delegati regionali dei classificatori e gli ultimi RAAR non ancora incaricati. 

Deliberato poi il nuovo Regolamento Attività Agonistica che è stato così allineato alle modifiche introdotte via via per i campionati. Il Presidente Andrea Marcon ha così commentato con soddisfazione: “Dopo il Regolamento di Giustizia, e ora il Regolamento di Attività Agonistica, passeremo all’allineamento del Regolamento Organico. Così l’obiettivo di riordino sarà definitivamente completato.” 

Approvata anche la formula del Torneo delle Regioni 2023 che vedrà al via, in Toscana, il numero record di 50 selezioni regionali dal 02 al 04 giugno 2023. Domani, 24 febbraio, i sorteggi dei gironi delle cinque categorie in gara. 

Illustrati dal Presidente Marcon i programmi delle Squadre Nazionali baseball e softball per il 2023 che verranno ora inviati ai Comitati Regionali e alle Società, che potranno così integrare la propria pianificazione. 

La prossima seduta del Consiglio Federale è programmata per sabato 29 aprile, in presenza, a Roma. 

Marco Landi