Il Parmaclima guadagna le Italian Baseball Series all'ultimo respiro
21/08/2024 3 Minuti di lettura

Il Parmaclima guadagna le Italian Baseball Series all'ultimo respiro

L'Hotsand Macerata domina fino alla settima ripresa, poi il cambio sul monte di lancio marchigiano crea scompiglio, porta a due nuovi rilievi e i ducali ribaltano lo svantaggio e vincono gara-7 (4-3) con la valida di Liddi

Il Parmaclima vince gara-7 (4-3) ribaltando la partita nell'ultimo attacco e conquista l'accesso alle Italian Baseball Series dove sfiderà il San Marino. L'Hotsand Macerata rimane con l'amaro in bocca per una sfida condotta e dominata fino alla settima ripresa e poi vista scivolare via all'atto finale dove decide un singolo a basi cariche di Alex Liddi dopo un po' di caos in campo causato dalle sostituzioni in casa marchigiana.

Proprio la parte bassa dell'ultimo inning è il teatro del delitto perfetto firmato dai ducali che si presentano sotto nel punteggio (1-3) e ad un passo dal baratro. Macerata dopo 6 ottime riprese e 102 lanci decide di dare respiro a Quattrini e manda sul monte Rhiner Cruz in batteria con Di Turi. Un cambio del lanciatore AFI con un giocatore non AFI che il manager ducale segnala agli arbitri. Dopo un conciliabolo in campo l'Hotsand decide di cambiare Cruz con Ion Doba: Scerrato, entrato come pinch hitter, riceve la base ball, Encarnacion, anche lui pinch hitter, viene colpito e avanzano sul sacrificio di Battioni. A questo punto Macerata chiama sul monte Renè Mazzocchi che dopo aver ottenuto un'eliminazione e il secondo punto ducale (2-3), concede 4 ball a Desimoni e colpisce Noel Gonzalez riempiendo tutti i sacchetti. Nella sfida a due lanciatore-battitore, al secondo lancio, Liddi colpisce una rimbalzante che passa verso l'esterno sinistro e spinge a punto il pinch runner Flisi e Desimoni per il 4-3 che regala vittoria e finale scudetto.

In precedenza, la partita senza un domani che vale l’accesso alle Italian Baseball Series per Parmaclima e Hotsand Macerata vede qualche novità nei lineup delle due squadre. Nei ducali, che affidano la palla di partente a Josè Diaz, Saccardi inserisce Manuel Ascanio per Encarnacion spostando Liddi in terza e mischia un po’ l’ordine di battuta, mentre la squadra marchigiana chiama sul monte Gabriele Quattrini e completa la batteria con Miguel Fabrizio al posto di Di Turi.

Dopo due inning senza sussulti ben controllati dai due partenti, Macerata spaventa i padroni di casa e i tifosi del "Nino Cavalli" quando Fabrizio nella parte alta del terzo piazza un doppio a sinistra e raggiunge l'angolo caldo sull'ottimo bunt di sacrificio di Splendiani. Parma chiude il diamante e sulla ribalzante di Sebastian Garcia verso la seconda ottiene il secondo out ma sopratutto tiene fermo in terza il corridore marchigiano, poi sale in cattedra Diaz che dopo aver concesso 4 ball a Morresi, lascia al piatto Carrera con 3 lanci ed esce da una situazione scomoda. Dal canto suo il Parmaclima ottiene la prima valida della serata con Battioni, ma poi viene preso fuori base sul pickoff di Quattrini.

Dopo le prove dell'attacco precedente, a metà esatta della sfida, l'Hotsand spezza gli equilibri con gli stessi protagonisti di gara-6: Leonora batte un doppio per regola a sinistra, poi è ancora una volta Albert a piazzare la valida che vale il vantaggio maceratese (0-1). Al contrario della sera precedente però la squadra marchigiana continua a spingere e con un out, dopo l'intenzionale a Fabrizio, Splendiani tocca verso la terza con Liddi che non riesce a fermare la palla e anche Albert corre verso casa per siglare il secondo punto ospite (0-2). Con i corridori in seconda e terza, Saccardi chiama dal bullpen Raymond Figueredo che riesce a porre un freno al lineup marchigiano lasciando al piatto Sebastian Garcia.

I padroni di casa provano una timida reazione al cambio campo con Noel Gonzalez che, incassata la base ball, raggiunge la seconda su una palla mancata ma non riesce a sbloccare il punteggio dei ducali perché Liddi rimane al piatto e Luis Gonzalez viene eliminato su una rimbalzante.

Una volta accesa, la partita rimane viva nel suo prosieguo soprattutto per merito di Macerata che continua a spaventare la squadra emiliana e torna ad avere il corridore in terza, Morresi autore di un doppio, ma senza concretizzare, mentre il Parmaclima si vede sfilare una valida di Mineo da una bella presa in scivolata di Sebastian Garcia all'esterno centro che aiuta a dare tranquillità a Quattrini sul monte.

E ancora una volta è l'Hotsand a smuovere il punteggio sul tabellone: Fabrizio picchia il secondo doppio personale della gara e Splendiani completa il lavoro spingendolo a casa con un singolo a destra (0-3). Parma limita poi la vivacità degli ospiti grazie ad una bella assistenza Gonzalez-Battioni-Mineo che porta all'eliminazione a casa di Splendiani sulla valida di Sebastian Garcia. Un out che rinvigorisce i ducali che nella parte bassa della sesta ripresa riescono finalmente a scardinare il fortino di Macerata. Con 2 out sul tabellone, la voglia di riscossa del Parma parte dal suo capitano Desimoni che tocca un singolo aprendo una serie di 3 valide consecutive con Noel Gonzalez e Liddi che valgono il primo punto dei padroni di casa (1-3). Con basi cariche dopo i 4 ball a Luis Gonzalez, Quattrini riesce a difendere il vantaggio facendo battere in diamante Mineo e chiudendo l'inning.

La partita gira e si arriva così all'ultimo attacco ducale dove il Parmaclima, dopo essersi salvato in difesa con un out in trappola tra terza e casa, la ribalta nel caos finale con Liddi.

da Parma, Fabio Ferrini

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

FIBS Channel

Risultati delle semifinali:
UnipolSai Bologna-San Marino 4-89-32-41-6, 2-5
(San Marino vince la serie 4-1)

Parmaclima-Hotsand Macerata 4-23-012-33-46-9, 0-2, 4-3
(Parmaclima vince la serie 4-3)

Nella foto di copertina di CB/Oldmanagency, i giocatori del Parmaclima festeggiano Liddi dopo la valida della vittoria