In MLB Tampa Bay Rays e Pittsburgh Pirates sono le uniche squadre con almeno venti vittorie
01/05/2023 4 Minuti di lettura

In MLB Tampa Bay Rays e Pittsburgh Pirates sono le uniche squadre con almeno venti vittorie

Debuttano Drew Maggi e Dominic Fletcher, che colpiscono anche le prime valide in MLB. Prima valida anche per il ricevitore Brett Sullivan. In singolo A il prospetto italiano Samuel Aldegheri festeggia la prima vittoria stagionale.

Al termine del primo mese di stagione non muta la situazione: Tampa Bay Rays e Pittsburgh Pirates restano le squadre più in forma, mantengono i primi due posti in MLB e sono le uniche due squadre ad aver vinto almeno venti delle prime ventinove partite in campionato. A catturare l’attenzione in questa settimana sono stati soprattutto i Pirates, che hanno vinto le serie contro Los Angeles Dodgers e Washington Nationals. Jack Suwinski è il leader della squadra con sei fuoricampo e cinque rubate, Bryan Reynolds guida i battitori con .320 di media battuta e seguono a ruota Andrew McCutchen (5 fuoricampo) e Connor Joe (4 fuoricampo). A catturare l’attenzione è stato soprattutto Drew Maggi che, al tredicesimo anno tra i professionisti, mercoledì 26 aprile ha debuttato da pinch-hitter contro i Dodgers. L’italo-americano, 20 volte con Italia Baseball tra Classic 2017, Super Six 2018, Europeo 2019 e Torneo di Qualificazione Olimpica, è stato poi inserito nel lineup titolare di giovedì 27, sempre contro i Dodgers, ed ha battuto le sue prime due valide in carriera sabato 29 aprile nella seconda partita del doubleheader contro i Washington Nationals, riuscendo anche a collezionare il suo primo punto battuto a casa e ad attraversare per la prima volta in MLB il piatto di casa base. I Pirates, che domenica hanno mancato la possibilità dello sweep venendo fermati dal lanciatore Josiah Gray e dall’attacco capitolino, saranno impegnati in un inizio settimana tremendo proprio contro i Tampa Bay Rays (sconfitti domenica in casa dei Chicago White Sox, che pongono fine ad una striscia negativa di 10 partite consecutive) - protagonisti di 61 fuoricampo in 29 partite – e contro i Toronto Blue Jays di Jordan Romano (due salvezze in settimana, lunedì contro i White Sox e venerdì contro i Mariners), Matt Chapman e Bo Bichette che occupano al momento il terzo posto nella American League East alle spalle dei Baltimore Orioles (19-9, 18 vittorie soltanto nel mese di aprile, il numero di vittorie più alto nell’arco di un mese dal giugno del 2016) e davanti a Boston Red Sox (che nel fine settimana hanno vinto due partite contro i Cleveland Guardians) e New York Yankees (in striscia negativa da tre partite) che chiudono la division con 15 vinte e 14 perse.

Maggi non è stato il solo italo-americano a debuttare in MLB in questa settimana: domenica 30 aprile gli Arizona Diamondbacks hanno selezionato il contratto del prospetto Dominic Fletcher (fratello di David Fletcher, attualmente in triplo A nell’organizzazione degli Angels) per rimediare ad un infortunio di Corbin Carroll, titolare dell’esterno centro, e lo hanno fatto debuttare a partita in corso a Denver contro i Colorado Rockies. Dominic Fletcher, sette valide (e un fuoricampo nel quarto di finale perso 9-3 a Tokyo contro il Giappone futuro campione del mondo) su cinque partite con la nazionale italiana nell’ultimo World Baseball Classic, ha esordito battendo un doppio nel primo turno in battuta in carriera, ma non è bastato per salvare i Dbacks da una sconfitta 12-4 contro i Colorado Rockies, che evitano lo sweep. I Dbacks mantengono il primo posto della NL West ma in coabitazione con i Los Angeles Dodgers che, dopo aver perso due partite su tre a Pittsburgh, si sono riscattati spazzando in tre partite i St. Louis Cardinals sempre più ultimi nella National League Central controllata dai Pirates e minacciata dai Brewers, che a loro volta domenica hanno perso la possibilità di spazzare i Los Angeles Angels perdendo 3-0 anche a causa del settimo home run di Shohei Ohtani, sempre protagonista sul monte e nel box di battuta. Per i Cardinals si avvicina il rientro di Adam Wainwright, che domenica ha effettuato la sua ultima partenza di rehab in triplo A.

Tra i reduci del Classic con la divisa azzurra protagonista anche il ricevitore dei San Diego Padres Brett Sullivan che giovedì, nell’ultima partita “americana” dei Padres prima della serie di Città del Messico (spazzata 2-0 contro i San Francisco Giants, a suon di fuoricampo in gara uno e con una rimonta in gara due), ha battuto la sua prima valida in MLB contro i Chicaco Cubs. Bene anche Vinnie Pasquntino, che in un’altra settimana complicata per i Kansas City Royals (5 sconfitte su 7 partite) ha battuto 9-29 con due doppi ed un fuoricampo. Settimana corta invece per Brandon Nimmo che a causa del maltempo ha potuto giocare soltanto quattro partite con i suoi Mets, battendo appena 3-14. Il maltempo che nel fine settimana si è abbattuto su diverse zone della fascia atlantica degli Stati Uniti d’America non ha fatto un favore agli appassionati di baseball, impattando specialmente sulla serie tra New York Mets e Atlanta Braves, che hanno vinto (4-0) l’unica partita (conclusa prima del tempo nel sesto inning) delle quattro in programma nel fine settimana. La serie slitta quindi a lunedì 1° maggio (prima partita ore 19 in diretta TV su Sky Sport Arena) con un doppio incontro. In questa settimana i Mets sono pronti per riabbracciare i due assi Max Scherzer (reduce da 10 partite di sospensione) e Justin Verlander (al rientro da un infortunio). Sempre nella NL East sembrerebbe essere pronta al rientro la superstar dei Philadelphia Phillies Bryce Harper, che a fine 2022 si era sottoposto ad un intervento di ricostruzione dei legamenti del gomito destro. I Phillies potrebbero trasformarlo in un prima base, posizione che al momento è mantenuta da Alec Bohm e dal giovane Kody Clemens (figlio del più noto Roger Clemens), reduce da tre fuoricampo e cinque punti battuti a casa contro Rockies, Mariners e Houston Astros che hanno perso la serie casalinga (2-1) e che tornano alle spalle dei Texas Rangers, che recentemente hanno visto l’ingresso in infermeria dell’asso Jacob deGrom.

Ad attraversare un buon momento sono i Minnesota Twins, che hanno iniziato la settimana vincendo in casa la serie contro i New York Yankees (non accadeva dal 2001) per poi vincere tre partite su quattro contro i Kansas City Royals. Qualche problemino in più lo sta attraversando la rotazione: se Pablo Lopez e soprattutto Sonny Gray (4 vittorie e 0 sconfitte, PGL di 0.77 dopo 35 riprese lanciate) e Joe Ryan (5 vittorie su altrettante partenze) danno ampie garanzie, lo stesso non si può dire di Kenta Maeda e Tyler Mahle, recentemente inseriti nella lista infortunati. Le alternative però non mancano: Bailey Ober non ha mai fallito quando chiamato in causa e per l’ultimo posto si fa il nome di Louie Varland, già autore quest’anno di una partenza di qualità contro i New York Yankees. I Twins al momento sono primi in una division di basso livello con 3.5 lunghezze di vantaggio sui Cleveland Guardians alle prese con grossi problemi in attacco e sul monte di lancio e che soltanto nella settimana appena archiviata hanno vinto due partite di fila per la prima volta in dieci giorni. All’orizzonte per la squadra di Francona una serie già importante contro i Twins di Rocco Baldelli anticipata però da tre partite nel Bronx contro gli Yankees.

Tra gli italiani nelle minors bene il veronese Samuel Aldegheri, che prosegue nella sua crescita in singolo A con i Clearwater Threshers, squadra affiliata ai Philadelphia Phillies. Il ventunenne lanciatore mancino è reduce sabato 29 aprile dalla sua quarta partita stagionale (terza partenza) effettuata contro i St. Lucie Mets (squadra satellite dei New York Mets) nella quale si è messo in luce con otto strikeout su cinque riprese lanciate nelle quali ha subito un solo punto su tre valide battute ed una base su ball. Con Aldegheri sul monte i Threshers hanno segnato tre punti per poi aggiungerne altri sette nel sesto inning consegnando al prospetto azzurro la prima vittoria stagionale, nonché la prima in carriera in singolo A e la seconda da professionista negli Stati Uniti d’America.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball è trasmessa in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti di questa settimana:

Lunedì 1° maggio ore 19 (primo lancio ore 19.10) Atlanta Braves @ New York Mets in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in italiano (Freri-Gallerani);

Giovedì 4 maggio ore 19 (primo lancio ore 19.15) Los Angeles Angels @ St. Louis Cardinals in diretta su Sky Sport 251 con commento in italiano (Freri-Gallerani);

Sabato 6 maggio ore 00.30 (primo lancio ore 00.40) New York Yankees @ Tampa Bay Rays in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in lingua originale.

Nella foto (Patrick Semanski/AP Photo) Drew Maggi (Pittsburgh Pirates) sorride insieme a Jason Delay (#55) dopo aver segnato a casa un punto nel nono inning dell'ultima partita del doppio incontro tra Pittsburgh Pirates e Washington Nationals sabato 29 aprile 2023.