Italia Baseball U12 chiude l'Europeo ai piedi del podio
06/07/2024 2 Minuti di lettura

Italia Baseball U12 chiude l'Europeo ai piedi del podio

Esito negativo anche nella finale per il terzo posto con la Rep. Ceca per gli azzurrini che chiudono la rassegna continentale al quarto posto. La Germania vince per la terza volta consecutiva.

L'ultimo atto dell'Europeo 2024 per Italia Baseball U12 termina con una sconfitta contro la Repubblica Ceca. E' una Italia combattiva, che ha opportunità in attacco e in difesa nella prima metà del match, ma i cechi non perdonano e alla fine si impongono in 5 riprese per 11-0.

Per l'Italia parte in pedana Filippo Prisacaru che viene accolto subito da un lungo fuoricampo di Stepan Svec, ma reagisce contro il lineup insidioso e fisicamente notevole degli avversari. Gli azzurri hanno la chance di rispondere, piazzando corridori agli angoli senza out, ma tre rimbalzanti sul pitcher partente Lichem annullano il forcing. Sono i dettagli ancora una volta a mantenere l'inerzia sul lato ceco. Nella seconda ripresa Vydra batte un singolo, avanza su bunt e sulla battuta corta di Lichem sprinta a casa battendo sul tempo la difesa azzurra che non è riuscita a conquistare l'eliminazione che avrebbe chiuso l'inning. Chirurgica la difesa dei cechi invece che girano un doppio gioco e vanificano la valida di Manganelli.

Dopo un brillante terzo inning, con un paio di belle giocate difensive di Chiesi e Biagini e alcuni buoni contatti delle mazze italiane finiti nei guanti della difesa ceca, la partita prende la direzione avversaria al quarto. Vydra e Pavlis battono due singoli fra gli interni e le basi si riempiono su una base su ball concessa. Dal bullpen entra Daniele Macor per l'Italia che concede una volata di sacrificio di Lichem e ottiene il secondo out su scelta difesa. Azzurri che hanno possibilità di chiudere la ripresa su un paio di rimbalzanti ma sono i cechi a capitalizzare con il fuoricampo da 3 punti di Dominic Kliner dopo un lungo turno di battuta.

Dopo la seconda valida dell'Italia firmata Mattia Mariani, nel quinto inning la Rep. Ceca colpisce ancora con altri 3 punti, tra cui il fuoricampo da due punti di Tobias Foret e un chopper lungo la linea di terza base di Miklas Barta. L'ultimo attacco azzurro, sotto l'ultimo diluvio di Paderborn, e con il braccio imponente del rilievo Adriana Salabova (classe 2013) pone fine al confronto.

Il percorso degli U12 dell'Italia termina così al quarto posto dopo un torneo in cui la formazione azzurra è stata battuta dalle 3 squadre sul podio, giocando partite con un coefficiente di difficoltà alto, in cui velocità di gioco e qualità degli avversari hanno fatto la differenza e non hanno lasciato scampo ai ragazzi italiani che chiudono con un'esperienza comunque formativa e piena di insegnamenti per il proprio futuro, con la consapevolezza che il percorso è ancora lungo e ci sarà tanto lavoro da fare.

IL TABELLINO

Le dichiarazioni del manager Stefano Burato

"Purtroppo non è andata come speravamo. Questo torneo ha insegnato tanto ai ragazzi, nel confronto con le realtà internazionali e ci ha messo di fronte al fatto che dobbiamo sicuramente lavorare tanto per recuperare un gap tecnico e atletico che le altre nazionali, soprattutto Germania e Repubblica Ceca, hanno dimostrato di aver a proprio vantaggio. Ai ragazzi non sento di rimproverare nulla. Sono cresciuti nell'arco di questa esperienza, hanno formato uno splendido gruppo e hanno provato ad adattarsi a situazioni che non hanno affrontato spesso, o quasi mai. Sicuramente il risultato non ci soddisfa ma deve essere uno stimolo per tutti noi a continuare a lavorare e a cercare spunti di crescita perché le squadre che ci hanno battuto hanno dimostrato di aver raggiunto un buon livello, superiore sicuramente rispetto al passato. Per cui merito ai vincitori e noi ci dobbiamo rimboccare le maniche per recuperare".

La classifica finale

La finale tra Germania e Paesi Bassi decreta la nazione di casa come campione d'Europa per la terza volta consecutiva. Netta affermazione per i teutonici per 5-0 e decisivi i 3 punti del primo inning. Per le altre posizioni, la Francia chiude davanti ad Austria, Ucraina e Lituania che retrocede nella pool B.

da Paderborn (Germania), Kevin Senatore

LA PAGINA DEDICATA ALL'EUROPEO U12

Nella foto di copertina di KS-FIBS, la Rep. Ceca realizza il suo secondo punto della partita nella finale contro l'Italia