Italia Softball beffata all'ultimo respiro, al Super Round va il Canada
17/07/2024 3 Minuti di lettura

Italia Softball beffata all'ultimo respiro, al Super Round va il Canada

Dopo la cerimonia del primo lancio effettuato dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, Italia Softball scende in campo e gioca una partita punto a punto con il Canada, fatta di sorpassi e controsorpassi. Alla fine ad avere la meglio (5-4) sono le nordamericane con un walk-off di CC Wong che manda il Canada al Super Round e le Azzurre a lottare per il quinto posto.

Nel più drammatico modo che il softball riserva, Italia Softball esce sconfitta da un avvincente duello contro il Canada, vero e proprio spareggio per decretare quale squadra avrebbe raggiunto Stati Uniti, Giappone e Regno dei Paesi nel Super Round che assegnerà le medaglie nella XVII Coppa del Mondo di softball femminile.

Pre-partita d’eccezione alla Softball Arena di Castions di Strada, prima della sfida fra Italia e Canada, con l’assegno Edison presentato da Enrico Pellizzari, Responsabile Impianti Idroelettrici area Meduno alla Luca ODV, Associazione Friulana Oncologia Pediatrica Luca, creata nel 1999 per volontà dei genitori di Luca, che hanno affrontato insieme la terribile battaglia contro il cancro giovanile. L’organizzazione s’impegna esclusivamente contro i tumori maligni nei bambini, in particolare supportando le famiglie con bambini affetti da malattie oncologiche del sangue e le strutture ospedaliere che li seguono.
Le mamme Lucia D’Antoni e Lisa Esposito e le piccole Benedetta e Veronica, con quest’ultima impegnata a effettuare il primo lancio.

Operazione subito dopo eseguita dall’altro ospite d’onore della serata, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, in rappresentanza del Governo e a testimoniare anche l’impegno concreto del suo dicastero in favore di questa manifestazione iridata.
Un ritorno sul diamante per il ministro che, nella sua carriera di dirigente sportivo è stato anche il Direttore generale del Comitato Organizzatore italiano del fantastico Campionato del Mondo di Baseball 2009, che coinvolse ben sette Paesi europei e vide 16 sedi italiane impegnate nelle fasi più importanti.

Come accaduto in occasione del match d'esordio contro la Cina, Federico Pizzolini sceglie di affidare la palla della partita ad Alice Nicolini, mentre il Canada schiera Dawn Bodrug in una staffetta che prevedeva l'avvicendamento di Morgan Rackel e Sara Groenewegen.

La prima squadra a sbloccare il risultato è l'Italia, formalmente squadra ospite, con un doppio di Elisa Cecchetti che porta a casa Filler e infiamma il pubblico sugli spalti. Il botta e risposta comincia immediatamente poiché, nella parte bassa della stessa ripresa, il Canada passa in vantaggio con un singolo di Zoe Hicks che spinge due corridori a punto. Nicolini e la difesa azzurra escono però senza ulteriori danni e rimettono la testa avanti nell'attacco seguente con una volata di sacrificio - con una battuta in territorio di foul a destra - di Filler e un potente doppio di Marta Gasparotto per il 3-2 Italia.

Nicolini effettua sei eliminazioni a cavallo di seconda e quarta frazione, mentre nel quarto Bodrug viene rilevata da Rackel che viene accolta da un doppio di Giulia Longhi, da cui però l'attacco azzurro non riesce a produrre punti. Nella stessa ripresa il Canada pareggia: una base su ball e due singoli, tra cui quello da RBI di Kelsey Harshman, valgono il 3-3 e l'incontro entra nelle fasi calde della gara in perfetta parità.

Nel quinto inning l'Italia ha un'occasione ghiottissima: Piancastelli e Filler, con due singoli, si posizionano agli angoli con un out sul tabellone e le Azzurre tentano uno squeeze play che però non riesce e Piancastelli viene eliminata nella corsia tra terza e casa base. Con due basi su ball l'Italia prova a costruire ancora una situazione pericolosa riempiendo le basi, ma la volata in campo interno alzata da Longhi lascia tre corridori in base. A fine gara saranno nove in totale.

Anche il Canada avrebbe le sue chance, ma un rilievo tempestivo di Alexia Lacatena nel momento di stanchezza di Nicolini consente all'Italia di mantenere il pareggio nonostante un corridore canadese in terza base con un solo out.

Nella sesta frazione la sfida sembra definitivamente indirizzarsi verso le Azzurre: Sheldon arriva salva in base su errore difensivo e l'impeccabile proseguimento dell'azione da manuale del softball (bunt di Koutsoyanopulos, singolo di Dayton) porta il corridore prima in terza base e poi successivamente a punto su contatto di Piancastelli difeso male dal prima base canadese. L'Italia, pur lasciando due corridori in base, sembra in controllo della sfida limitando il sesto attacco del Canada ad un innocuo battitore colpito.

Nel settimo Groenewegen entra in pedana per il Canada e silenzia le mazze italiane, proiettate alla decisiva parte bassa del medesimo inning che per le Azzurre inizia nel modo peggiore possibile: Pilgrim e Franklin colpiscono due singoli sui primi due lanci della ripresa di Lacatena, la quale subisce il colpo e, dopo un lancio pazzo che fa avanzare entrambi i corridori, incassa la valida di Leung che porta la situazione in parità e spinge il punto della vittoria, rappresentato da Larissa Franklin, sul sacchetto di terza base con zero eliminati. Il battitore successivo, CC Wong, impatta verso destra un lancio su cui Piancastelli commette un errore e consente al corridore canadese di correre a casa per marcare il definitivo 5-4.

Italia Softball tornerà in campo giovedì sera alle 20.30 contro Porto Rico nel primo impegno del Placement Round, quello che stabilità le posizioni dalla quinta all'ottava. Diretta su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su Now. Sugli schermi di Sky verrà trasmessa anche la partita del Super Round tra Stati Uniti e Giappone, ore 11.00 del mattino, sempre su Sky Sport Arena e in streaming su Now.

TUTTO SUL MONDIALE DI SOFTBALL

CALENDARIO E RISULTATI

da Castions di Strada (UD), Nicolò Gatti

Foto: la festa delle giocatrici del Canada dopo il walk-off, sullo sfondo McKenzie Barbara esce sconsolata dal diamante (credit EzR-FIBS)