Italia U-15 lotta ma cede al Regno dei Paesi Bassi
10/07/2024 3 Minuti di lettura

Italia U-15 lotta ma cede al Regno dei Paesi Bassi

Un complicato quinto inning difensivo pesa come un macigno sull'esito della seconda partita della Rotterdam Baseball Week Youth U-15, persa dall'Italia per 8-7 contro i pari età del Regno dei Paesi Bassi.

Messa in archivio la sconfitta nel debutto contro la Repubblica Ceca, l'Italia di Giuseppe Mazzanti è tornata in campo nel pomeriggio odierno contro la Nazionale U-15 del Regno dei Paesi Bassi campione d'Europa U-15 nel 2023, come l'Italia a lavoro per preparare la Coppa del Mondo da disputare in Colombia dal 16 al 25 agosto. Sul campo principale di Rotterdam, campo di casa dei Curaçao Neptunus, l'Italia si è affidata al partente Giacomo Tesio, al quale si sono succeduti nel corso della partita Leonardo Prizzon, Remus Ciubotaru e Matteo Chinello. Giuseppe Mazzanti, al fine di vedere più elementi e di provarli in più posizioni, apporta qualche modifica nel lineup rispetto all'esordio contro la Repubblica Ceca, schierando questa formazione: Elia Plusigh (DH), Dario Lomi (LF), Pablo Suarez (2B), Alessio Casasanta (RF), Patrick Silva (3B), Christian Tontini (1B), Federico Magalotti (CF), Mattia Angelucci (CF) e Giovanni Pucci (C). Ancora una volta, il risultato non ha sorriso agli azzurrini U-15, battuti 8-7 nonostante undici battute valide (sette da basi extra) a nove.

L'Italia parte bene con un doppio di Dario Lomi - tra i più attivi del lineup di Mazzanti (2-3, doppio, triplo e base su ball) - ai piedi del muro dell'esterno centro, ma con un eliminato Pablo Suarez e Alessio Casasanta vanno strikeout. È il leitmotiv della partita, che vede l'Italia concludere con un 5-17 con corridori in posizione punto e con 11 corridori lasciati in base. Comincia bene anche il partente Giacomo Tesio con due strikeout nella parte alta del primo, ma nel secondo inning, dopo aver iniziato con uno strikeout guardato, va in difficoltà e scende dal monte dopo aver visto entrare due punti su tre valide, un paio di basi su ball ed un lancio pazzo. Al suo posto Leonardo Prizzon fa entrare il provvisorio 3-0 su un singolo, poi cuce fino al quarto inning dove un paio di basi su ball ed una valida valgono un altro punto per gli oranje. L'Italia rientra in partita nel terzo inning grazie ad un triplo di Dario Lomi passato sopra il guanto dell'interbase, e soprattutto con un fuoricampo da due punti battuto oltre l'esterno destro dal cleanup hitter Alessio Casasanta. Un doppio di Patrick Silva, un lancio pazzo e una base ball guadagnata da Christian Tontini riportano l'Italia in buona posizione, ma la volata di Federico Magalotti (1-2, BB) è preda dell'esterno destro. L'Italia minaccia ancora nella parte alta del quarto con un doppio da primo in battuta di Mattia Angelucci e le basi ball guadagnate da Giovanni Pucci e Dario Lomi, ma ancora una volta gli azzurrini non riescono ad attraversare casa base. Nel quinto inning una volata di sacrificio di Mattia Angelucci e un singolo al centro di Pucci permettono all'Italia di pareggiare (4-4) ma al cambio campo - contro la staffetta azzurra Remus Ciubutaru e Matteo Chinello - il Regno dei Paesi Bassi riesce a segnare tre punti senza battere valida.

La partita si fa in salita per l'Italia che tuttavia non molla e pareggia nella parte alta del sesto grazie ancora ad una battuta lunga di Casasanta (doppio; chiude 2-4 con 4 RBI) e ad un singolo a sinistra del pinch-hitter Ivan Larice. Al cambio campo, con due out, un singolo, una rubata in seconda e un triplo a destra permettono ai giovani oranje di tornare avanti definitivamente perché il leadoff single di Pucci (2-3, BB, RBI) - poi sostituito dal pinch-runner Cristian Severino - non viene sfruttato dai battitori di Mazzanti.

"Abbiamo visto dei lati positivi e dei lati negativi", commenta a fine partita il manager della Nazionale U-15. "È stata una bella partita, tirata, e ancora una volta è stato molto positivo l'attacco. La squadra deve ancora prendere un buon rodaggio e giocare insieme, giocare questo tipo di partite con tensione e agonismo puro". "Abbiamo reagito bene, siamo stati in partita e purtroppo abbiamo pagato gli errori commessi in difesa. Manca l'esperienza, che verrà acquisita man mano". "Sono abbastanza soddisfatto del gruppo", chiosa Mazzanti. "Dobbiamo soltanto migliorare la percentuale di strike dei lanciatori e per il resto ci siamo. Per noi questo è un esperimento. Dobbiamo consolidare la squadra e fare i nostri esperimenti. Mancano ancora due partite, speriamo di alzare il livello e migliorare giorno dopo giorno. A me interessa che i ragazzi partecipino a questo tipo di partite per acquisire esperienza e far meglio nei prossimi giorni e in vista del Mondiale".

1234567RH
Italia U150020230711
Regno dei Paesi Bassi U15030131X89

Giovedì 11, alle ore 14, Italia Baseball U-15 affronterà il Regno dei Paesi Bassi U-16 (che non verrà incluso nella classifica finale e dunque non parteciperà alle semifinali) sul campo secondario di Rotterdam per poi vedersela alle 19, nuovamente sul campo principale, contro la Germania. Per venerdì 12 sono in programma le semifinali (rispettivamente alle 14 e alle 15.30) mentre sabato 13 (ore 13 e ore 17) sarà la volta delle finali.

di Luca Giangrande

IL LINK PER LO STREAMING (solo campo principale)

GUARDA LA PARTITA (da 1:08:50)

Foto: Elia Plusigh in corsa dalla prima base durante la partita d'esordio di martedì 9 luglio contro la Repubblica Ceca. Credit: Catalin Daciu Ciubotaru.