Jordan Romano e i Blue Jays fermano i Rays, Luis Arraez firma uno storico cycle
17/04/2023 4 Minuti di lettura

Jordan Romano e i Blue Jays fermano i Rays, Luis Arraez firma uno storico cycle

Jordan Romano sale a quota sei salvezze e i Toronto Blue Jays a 10 successi insieme agli stessi Rays, Yankees, Mets, Braves e Brewers. Due fuoricampo per Pasquantino, Brett Sullivan sale in MLB

Nelle prime diciotto giornate di MLB, tutte le squadre ad accezione di Detroit Tigers, Los Angeles Angels, Chicago Cubs, Cincinnati Reds e San Francisco Giants hanno disputato almeno sedici partite di campionato. Sono già sette le squadre che hanno ottenuto almeno dieci vittorie.

La prima di queste squadre guida la classifica con 14 vittorie e 2 sconfitte: parliamo dei Tampa Bay Rays che hanno riempito tutti i luoghi di discussione grazie alla striscia di tredici vittorie consecutive, ottenuta anche con uno sweep sui Boston Red Sox (8-8, ultimi ad est), prima di inchinarsi due volte al cospetto dei Toronto Blue Jays dei battitori George Springer e Bo Bichette, determinanti nel successo di gara uno, e dei lanciatori Yusei Kikuchi e Jordan Romano, con il closer italo-canadese capace di convertire in settimana altre tre salvezze (due proprio contro i Rays) per arrivare a quota sei, rafforzando il primato davanti ad Emmanuel Clase (5) dei Cleveland Guardians.

A quota dieci vittorie nella American League East anche gli stessi Toronto Blue Jays (sconfitti domenica da McClanahan, quarta vittoria stagionale) e i New York Yankees, che hanno vinto quattro partite su sette contro Cleveland Guardians e Minnesota Twins (determinante nell’ultima vittoria il complete game shutout di Gerrit Cole, che ha realizzato 10 strikeout con due valide subite ed una base su ball concessa per la quarta vittoria del 2023). In doppia cifra anche gli stessi Minnesota Twins, che mantengono le redini della AL Central con una lunghezza sui Guardians, e Atlanta Braves e New York Mets, in striscia vincente rispettivamente da sei e quattro partite. I Braves arrivano da due sweep su Cincinnati Reds e Kansas City Royals ai quali domenica non è bastato il fuoricampo (il terzo) di Vinnie Pasquantino (ha momentaneamente pareggiato la partita nel settimo inning), che in questa settimana è già stato protagonista di un 3-4 contro i Rangers e di un fuoricampo, sempre contro i Rangers, il giorno seguente. I New York Mets, sempre trascinati dai fuoricampo di Pete Alonso (già a quota 8) e Francisco Lindor, dalle prodezze difensive di Brandon Nimmo (protagonista anche in attacco con un 8-17 nelle ultime 4 partite) e aiutati anche dal rilievo Adam Ottavino (una salvezza ed una hold in settimana), hanno spazzato gli Oakland Athletics (3-13, peggior record in MLB) a domicilio e vinto una serie casalinga contro dei San Diego Padres in difficoltà, sconfitti tre volte su quattro anche dai Milwukee Brewers (11 vittorie), che mantengono il primato nella NL Central. Per far fronte ad un infortunio occorso in allenamento al ricevitore titolare Luis Campusano, non inserito nella lista infortunati, i Padres hanno chiamato in MLB il 29enne ricevitore Brett Sullivan, uno dei protagonisti del Classic con la divisa azzurra, che va ad aiutare un reparto al momento scoperto. La notizia di Sullivan si aggiunge a quelle di Matt Festa, Miles Mastrobuoni e David Fletcher, spostati invece in triplo A rispettivamente da Seattle Mariners, Chicago Cubs (per far spazio al campione Seiya Suzuki) e Los Angeles Angels (che fanno debuttare il 22enne interbase Zach Neto, primo giro dello scorso draft). Reduce da buoni prestazioni è Nicky Lopez, altro grande protagonista con Italia Baseball, che nell’ultima settimana ha battuto 4-16. Bene anche lo Yankee Anthony Rizzo (9-26 con un paio di fuoricampo giovedì contro i Twins) mentre André Pallante ha guadagnato una vittoria da rilievo per i St. Louis Cardinals, che domenica hanno vinto in walk-off contro i Pittsburgh Pirates con Tommy Edman (protagonista anche Lars Nootbar, al rientro) ma che devono fare i conti con un bullpen che non dà garanzie.

Prossimi alle dieci vittorie sono anche Baltimore Orioles, Arizona Diamondbacks, entrambe con 9 vittorie e 7 sconfitte, e Texas Rangers, che hanno una sconfitta in meno. La squadra di Baltimore non molla mai e sopperisce alle difficoltà del monte di lancio con un attacco secondo soltanto a quello dei Rays per punti segnati (94) ma primo per OBP (.357) e quarto per OPS (.807). Gli Orioles sono anche la seconda miglior squadra per basi rubate (24) e questo è senz’altro merito di Jorge Mateo e Cedric Mullins, pari a quota 8 con Nico Hoerner dei Chicago Cubs. Adley Rutschman vanta 16 basi su ball (primo in classifica con Juan Soto) su altrettante partite disputate e in questa settimana si è già rivelato decisivo con un walk-off home run contro gli Oakland Athletics (nella stessa partita superlativo Ryan Mountcastle con 9 punti battuti a casa, primo in classifica con 20 pbc insieme a Yordan Alvarez) ed un doppio con basi piene contro i White Sox. Gli Orioles divertono ma altrettanto fanno i Diamondbacks, che controllano la NL West con una partita di vantaggio sui Los Angeles Dodgers (fermati nel week-end dai Chicago Cubs) ed una e mezza sui Padres, mentre Giants e Rockies sembrano già in crisi. La formazione dell’Arizona ha vinto una serie contro i Brewers e, con un fuoricampo da due punti di Corbin Carroll (leader di squadra con 4 fuoricampo), il giocatore più veloce in MLB, hanno messo una pezza alla serie contro i Miami Marlins di Sandy Alcantara, tormentato da due partenze consecutive.

I Rangers sembrano trasformati ed evidentemente è merito anche del manager Bruce Bochy, tornato in MLB dopo una breve parentesi con la nazionale francese. I texani di Arlington sono reduci da una serie vincente contro gli Houston Astros, che non sembrano ancora ingranare la marcia giusta. I Rangers hanno scoperto un pitching staff che dà più garanzie, specialmente nel bullpen, ed un attacco che in settimana ha già battuto due gran slam con Adolis Garcia e Marcus Semien. Occhio però ai Seattle Mariners, reduci da quattro successi di fila grazie all’esplosione di Jarred Kelenic e ad un Luis Castillo continua garanzia sul monte di lancio. Un passo indietro lo fanno invece i Los Angeles Angels, battuti tre volte dai Boston Red Sox a Fenway Park.

Anche i Miami Marlins sono protagonisti di un buon inizio (8-8) ma pagano lo scotto di essere parte di una division troppo competitiva. La formazione di Skip Schumaker ha comunque mostrato un ottimo baseball ed ha vinto una serie contro i Philadelphia Phillies (ai quali non basta uno straordinario Bryson Stott, sedici partite consecutive con almeno una valida). Proprio nella serie contro i Phillies, i Marlins, che quest’anno festeggiano il trentennale, hanno vissuto una pagina di storia grazie al seconda base Luis Arraez che martedì ha battuto 4-5 e completato il primo cycle nella storia di Miami. Il giocatore venezuelano, lo scorso anno campione del titolo di battuta American League, batte al momento .471 (24-51, 4 doppi, un triplo, un fuoricampo) ed è leader MLB per media battuta e OBP (.526) davanti a Matt Chapman dei Toronto Blue Jays (.421/.484/.719), che dalla sua parte ha sei turni in più ma anche più doppi (8), fuoricampo (3) e basi su ball (7).

Nelle minors debuttano tutti gli azzurri impegnati nelle leghe dal triplo al singolo A. Oltre a Samuel Aldegheri, che sabato si è reso protagonista di un'altra buona prestazione con i Clearwater Threshers (singolo A Phillies), hanno debuttato anche Nicolò Pinazzi con i Daytona Tortugas (singolo A Reds) e Alessandro Ercolani con i Bradenton Marauders (singolo A Pirates). Tra i reduci del classic bene anche Michele Vassalotti (classe A avanzato Brewers), Joe LaSorsa (zero punti subiti su 4.2 riprese da rilievo) e Vinny Nittoli, in mostra con gli Iowa Cubs (triplo A Cubs) con cinque partite da rilievo (sei riprese), una vittoria, nove strikeout, una base su ball ed un solo punto subito. Primi fuoricampo per Dominic Fletcher e Vito Friscia, rispettivamente nelle squadre di triplo A di Arizona Diamondbacks e Philadelphia Phillies.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball è trasmessa in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti televisivi di questa settimana:

Mercoledì 19 aprile ore 4 (primo lancio ore 4.10) New York Mets @ Los Angeles Dodgers in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in lingua originale;

Giovedì 20 aprile ore 19.30 (primo lancio ore 19.35) Minnesota Twins @ Boston Red Sox in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in italiano (Freri-Gotta);

Venerdì 21 aprile ore 20 (primo lancio ore 20.20) Los Angeles Dodgers @ Chicago Cubs in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in italiano (Nicolodi-Gallerani).

Foto: Jordan Romano e il ricevitore Danny Jansen dei Toronto Blue Jays festeggiano dopo l'ultimo out della vittoria per 5-2 di sabato 15 aprile contro i Rays. Credit: Vaughn Ridley/Getty Images