Junior League Baseball, esordio amaro per l’Emilia Romagna
07/07/2024 1 Minuti di lettura

Junior League Baseball, esordio amaro per l’Emilia Romagna

La rappresentativa regionale, al debutto nella fase Europa-Africa della Junior League che mette in palio i biglietti per le World Series Americane, viene sconfitta 1-0 agli extra-inning dalla Spagna.

La Junior League Baseball entra nel vivo con la fase Europa-Africa, in programma da oggi fino a venerdì 12 luglio preso l’impianto sportivo di Chocen, in Repubblica Ceca, e che vedrà la partecipazione della delegazione regionale dell’Emilia-Romagna, fresca vincitrice del torneo delle regioni.

La squadra di coach Bramini, reduce da un cammino perfetto nella kermesse nazionale con 5 vittorie in altrettante partite, si gioca in quattro giorni un posto alle Senior League World Series, che si terranno a Taylor – Michigan, dal 4 all’11 agosto.

È una partenza in salita però quella della rappresentativa emiliano-romagnola, che al debutto nel torneo internazionale soccombe contro un’ostica Spagna agli extra-inning con il minimo scarto di 1-0. Partita giocata sul filo del rasoio ed estremamente equilibrata grazie anche ai lanciatori di entrambe le squadre: il partente azzurro Gangbo e i suoi rilievi Perracino e Giorgi tengono a freno il line-up spagnolo, ma anche le mazze italiane producono poco e trascinano il match in perfetta parità fino alla settima ripresa. Dopo due extra-inning si rivela fatale il nono, dove la Roja è cinica a costruire il punto decisivo a collezionare la vittoria.

Nonostante la battuta d’arresto, nulla è compromesso per i ragazzi di Bramini, che tornano in campo domani alle ore 18:00 contro l’Olanda, per rimettersi in carreggiata e continuare a sognare le World Series.

Ecco il roster della squadra italiana partecipante alla Junior League: Almonte Rodriguez Matteo, Arcieri Emanuele, Bussolati Jacopo, Carlini Francesco, Gangbo Justin, Giorgi Simone, Orsenigo Riccardo, Perracino Leonardo, Soliani Matteo, Tomassini Daniel, Di Vaio Antonio, Viani Marco e Zafferani Cristopher.

di Edoardo Draghetti

RISULTATI E CLASSIFICHE

Nella foto la selezione Emilia-Romagna partecipante alla Junior League.