La coach convention del FVG 2024 nel segno del continuous training
16/10/2024 2 Minuti di lettura

La coach convention del FVG 2024 nel segno del continuous training

Si rinnova l’appuntamento con la convention regionale per i tecnici del Friuli-Venezia Giulia.

Fortemente voluta dal Comitato Regionale Tecnici della regione FVG e supportata dal CR FIBS, si è svolta sabato 12 settembre 2024 l’annuale convention dei tecnici, appuntamento dedicato al continuous training per gli allenatori locali.

La giornata è partita subito alla grande con un intervento di Marco Cernaz che, forte della collaborazione fra Citysport Academy ed il comitato regionale, ha creato un workshop dal titolo “La leadership del coach nell’era dell’intelligenza artificiale”, affascinando i presenti in sala con un linguaggio diretto e sincero, fornendo però anche nuove soluzioni alle sfide del futuro.

Il secondo intervento ha visto coach Anna Battigelli (nella foto) presentare la sua esperienza con il Baseball5 in una visione più ampia del gioco, spiegando al pubblico come questa disciplina possa essere una proposta sia per il diamante che per la scuola.

Il presidente del CNT Nazionale Fabio Borselli ha voluto onorare la regione della sua presenza, riprendendo i concetti iniziati nel primo intervento ed approfondendo le sfide che le nuove frontiere del coaching impongono agli allenatori. I temi, oltre ad un cenno sull’utilizzo della AI, hanno toccato anche le nuove tecnologie di analisi e lo spinoso argomento del safeguarding, che ha acceso una costruttiva discussione.

Dopo una breve pausa per il pranzo, il confronto è ripreso grazie all’umpire Matteo Sabbadini, che con il suo intervento “Interferenza, ostruzione e collisione: differenze e regolamento da applicare” ha chiarito i dubbi dei presenti in sala sull'argomento.

A concludere la serie delle relazioni è stato il manager dei New Black Panthers e consigliere regionale Alberto Furlani, che ha raccontato alla sala la routine di allenamenti inseason ed offseason del Ronchi Baseball, partendo dalla parte puramente più tecnica arrivando a parlare di dress code, professionalità ed affiliazione al gruppo.

Concluso il percorso dei relatori, tutta la sala ha partecipato ad una tavola rotonda per discutere di quanto sentito durante il giorno.

Per terminare la giornata, sono stati premiati i tecnici dell’anno votati dai coach del Friuli-Venezia Giulia. I premi sono stati assegnati a Morena Bertoldi per il softball ed a Daniele Santolupo per il baseball.

Un ringraziamento speciale da parte di tutta la federazione va al DRT Andrea Muser, promotore dell'evento ed instancabile collaboratore del Comitato Regionale.

Nel nome del motto del CNT #nevestoplearning, appuntamento al 2025 per il nuovo appuntamento con la formazione continua.

Categorie: CNT | Tecnici , Friuli Venezia Giulia