La Coppa della WBSC Women's Softball World Cup ospite della Fondazione Milano-Cortina 2026
29/05/2024 3 Minuti di lettura

La Coppa della WBSC Women's Softball World Cup ospite della Fondazione Milano-Cortina 2026

Il capitano azzurro Giulia Longhi: "Puntiamo a fare la storia del movimento"

Con una clip di immagini sulla WBSC Women's Softball World Cup Group Stage del 2023 si è aperta la conferenza stampa di presentazione del Trofeo del Mondiale Softball ospitata nella baita della Fondazione Milano-Cortina 2026, al quarantaquattresimo piano della torre Allianz, in City Life, a Milano.

A fare gli onori di casa di fronte a giornalisti, dirigenti e atleti delle società lombarde il presidente del CONI Giovanni Malagò: “Grazie per questa opportunità di promuovere il Mondiale di una disciplina così importante nel panorama sportivo italiano e mondiale. E' stata una grande idea quella di portare in giro per l’Italia il trofeo di questo evento. Voglio ricordare che Italia Softball è prima nel ranking in Europa, sesta nel mondo, e posso dire che non mi sembra che in Italia ci siano altri sport di squadra femminili, ma anche maschili, che siano così in alto nel ranking mondiale. Merito alla Federazione e a tutto il movimento”.

Come da copione è quindi toccato al presidente della FIBS Andrea Marcon intervenire e il massimo dirigente federale ha iniziato con una battuta sulla scia della parole di Malagò sulla presenza di baseball e softball alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e il ritorno in programma a Los Angeles 2028 : “Va detto che alle Olimpiadi 2024 ci saremmo stati se queste fossero state assegnate a Roma…Tornado seri questo Mondiale per noi rappresenta un punto di arrivo perché ci abbiamo messo molto impegno e lavoro per farci assegnare questa manifestazione, ma anche di partenza perché da qui vogliamo continuare ad essere protagonisti con eventi in Italia. Voglio ringraziare il presidente Malagò al quale oggi sono orgoglioso e felice di presentare la nostra gente. Sono certo che sentirete parlare ancora di baseball e softball in Lombardia con manifestazioni di caratura mondiale nei prossimi anni. Vi aspetto a Castions di Strada per spingere le nostre ragazze”.

Non poteva mancare il sottosegretario della Regione Lombardia con delega Sport e Giovani Lara Magoni: “Che bello parlare di sport. Sono grata di essere qui a parlare di sport al femminile e di donne. Ogni volta che vedo le ragazze mi emoziono e torno indietro di 30 anni. Concordo con il presidente Malagò, l’idea di un tour del trofeo è strategica, portarlo in giro per la Lombardia avvicina e fa conoscere il softball anche a chi non è così esperto. Voglio augurarvi ogni bene a voi atlete e che la coppa possa rimanere in Italia perché è un’emozione indescrivibile salire sul podio di una manifestazione così importante”.

Uno spunto che cavalca anche Marco Riva, presidente del CONI Lombardia: “La Coppa itinerante che gira sul territorio accomuna tutti noi nella passione che ci unisce in questo sport. E l’iniziativa di legare baseball e softball agli altri sport, come avete fatto fino ad oggi con calcio, basket, è importante perché è un modo per far crescere tutto lo sport”.

L’appuntamento presso la Fondazione Milano-Cortina 2026 è stata l’occasione anche per far conoscere alcuni dei partner del Mondiale Softball a partire da Edison, energy partner e rappresentato in sala da Mattia Seira: “Sono tre i motivi per cui Edison ha deciso di sposare la  WBSC Women's Softball World Cup: siamo presenti in Friuli Venezia Giulia con 30 impianti e impegnati per fornire energia green, poi storicamente Edison è partner di sport un po’ meno popolari e infine perché all’interno di questo evento c’è una parte di responsabilità sociale molto significativa perché ogni sera verrà donato un piccolo contributo a favore di un’associazione di volontariato diversa”.

Gli fa eco Patrizia Aste, CEO di Norqain: “E' un grande piacere essere qui, la nostra azienda è un brand nuovo, 100% svizzero, un marchio di qualità e votato allo sport, per questo il matrimonio con il Mondiale è venuto naturale e vogliamo che la passione per il softball si diffonda insieme alla passione per Norqain”.

La chiusura del pomeriggio, prima dell’entrata in scena della mascotte Mandy e di giovanissimi atleti e atlete delle società locali per la foto di rito con la Coppa, è toccata a Faso del gruppo Elio e Le Storie Tese che il 12 luglio si esibiranno a Palmanova con l’obiettivo di essere il trampolino di lancio del Mondiale che partirà a distanza di soli tre giorni.

di Fabio Ferrini

Nella foto di copertina il presidente del CONI Giovanni Malagò insieme a giovani atleti e atlete e la mascotte Mandy in posa per la foto con la coppa (ML/FIBS)