11/05/2015 2 Minuti di lettura

La FIBS e Cuggiono festeggiano Yogi Berra nel giorno del suo novantesimo compleanno

Prende vita il programma di scoperta e diffusione del baseball e del softball a Cuggiono dopo la firma del protocollo d’intesa fra la FIBS e il Comune lombardo avvenuta a Milano in occasione della presentazione della stagione agonistica 2015

Prende vita il programma di scoperta e diffusione del baseball e del softball a Cuggiono dopo la firma del protocollo d’intesa fra la FIBS e il Comune lombardo avvenuta a Milano in occasione della presentazione della stagione agonistica 2015.

Il Comitato Regionale FIBS Lombardia ha iniziato l’attività sportiva promozionale nella scuola, portando la Yogi Berra, per sempre il numero 8 dei New York Yankees (NY Post)disciplina del batti e corri nelle aule, mentre la Federazione e la locale Polisportiva Sportnelcuore hanno sviluppato il progetto culturale, coinvolgendo i grandi nomi del diamante che proprio in zona hanno le loro radici: Lawrence Yogi Berra, Joe Garagiola, Frank Crespi e Jim Pisoni.

A cavallo tra il XIX e XX secolo, negli anni delle grandi emigrazioni verso gli Stati Uniti d’America e verso nuove possibilità, Cuggiono (oggi in provincia di Milano) era Capoluogo di Mandamento, una delle circoscrizioni amministrative che componevano le province del Regno d’Italia.

The Hill di St. Louis fu una delle prime mete dell’emigrazione dal Mandamento di Cuggiono. In Elizabeth Street, il giovane Lawrence giocava a baseball con un altro ragazzo, Joe, la cui famiglia proveniva dallo stesso mandamento. Altri giovani provenienti dalla stessa zona si appassionavano al gioco: Frank e Jim.

Sarebbero diventati nomi di spicco nella disciplina, facendo di Cuggiono un vero e proprio Mandamento di Campioni della Major League Baseball.

Proprio grazie al baseball, questi figli di emigranti s’integrarono pienamente nella società americana La firma del protocollo d'intesa FIBS/Comune di Cuggiono fra Riccardo Fraccari e il Sindaco Flavio Polloni (CB Oldman)sino a diventarne simboli sportivi, e non solo, di primaria importanza.

La FIBS e Sportnelcuore, con il supporto del Comune di Cuggiono, del Museo Civico e dell’Ecoistituto hanno avviato il programma La Cultura del Baseball, con l’intento di dare un segno tangibile dell’orgoglio di questa loro provenienza lombarda e di valorizzare questa particolarissima eccellenza del territorio in favore dello sviluppo dello sport, e del batti-e-corri in particolare.

Il primo evento è in agenda martedì 12 maggio, alle 19,00, a Villa Annoni, splendida sede del Municipio e di tanto altro: nel giorno del 90° compleanno, un eccezionale collegamento in diretta con lo Yogi Berra Museum & Learning Center (YBMLC) di Montclair (NY), dove Ernesto Milani, in rappresentanza degli organizzatori, consegnerà nelle mani di Yogi Berra, le chiavi del Mandamento di Cuggiono, la cittadinanza onoraria e la magliL'ingresso dello Yogi Berra Museum & Learinig Center (YBMLC)a azzurra numero 8, accompagnata da una lettera personale del Presidente FIBS Riccardo Fraccari. Pochi sanno che nel 2009 Yogi Berra era stato addirittura tentato dal rimettersi la divisa per andare in panchina con la Nazionale Italiana al World Baseball Classic, progetto accantonato a causa dell’età: a 84 anni aveva deciso alla fine che il campo non era più il suo posto.

Durante la diretta streaming sarà possibile prendere parte ai festeggiamenti organizzati in onore del grande campione nel suo mondo, in questo Centro di avviamento al baseball, a pochi chilometri da New York, che rappresenta un modello di cultura dello sport in America e nel mondo.

Conosceremo Lindsay Berra, nipote e affermata giornalista sportiva (lavora per MLB.com), David Kaplan, Direttore dello YBMLC e molte delle persone a lui vicine.Villa Annoni, sede del Comune di Cuggiono (MI)

Il progetto La Cultura del Baseball proseguirà a Cuggiono con varie iniziative da maggio a luglio, indirizzate alla promozione della disciplina sportiva e dei valori da questa veicolati: l’integrazione razziale nel tessuto sociale, l’importanza delle regole, l’appartenenza e il rispetto per la squadra, la centralità dello sport come prevenzione di molte patologie psicofisiche giovanili.

I prossimi appuntamenti sono programmati dal 4 al 18 luglio 2015, quando i settecenteschi saloni di Villa Annoni ospiteranno una grande mostra storica curata da Roberto Buganè e un’importante serie d’incontri a tema “La Cultura del Baseball – Cuggiono, mandamento di campioni”, realizzata in collaborazione con il Museo e Collezione Storica della Federazione Italiana Baseball Softball.

Non mancheranno momenti di spettacolo, di grande sport, di emozione, di riscoperta delle tradizioni culinarie del territorio, di approfondimento, di riflessioni riguardo al batti e corri, sport di respiro internazionale e con profonde radici nella cultura italiana d’America.

In primo piano: fuoricampo di Yogi Berra durante gara6 delle World Series 1960, poi vinte dai Pittsburgh Pirates