La SFIAC Foundation di North Beach sponsor del Club Italia LA28
08/10/2024 2 Minuti di lettura

La SFIAC Foundation di North Beach sponsor del Club Italia LA28

L’organizzazione di promozione culturale dell’Italia a San Francisco sancisce la collaborazione con la FIBS supportando l’Olimpic Camp 2024. L’Italia giocherà la College Series con il logo SFIAC Foundation sulla casacca.

Seguendo con apprensione l’evolversi della minacciosa situazione meteorologica causata dall’uragano Milton nella Florida occidentale, il primo gruppo di atleti del Club Italia LA28 partito dall’Aeroporto Da Vinci di Fiumicino verso l’Arizona, ha trovato ad accoglierlo l’estate ancora piena di Surprise nel centro di preparazione dei Kansas City Royals.

L’Olympic Camp è supportato da un partner non inedito, ma che per la prima volta ha avviato un rapporto strutturato con la Federazione e ‘firma’ col proprio logo sulla manica le divise dell’Italia in questa occasione.

Si tratta della SFIAC Foundation, il ramo no-profit del San Francisco Italian Athletic Club, che si occupa di supportare eventi sociali, per la valorizzazione della cultura e della storia italiane di North Beach, la zona più tipicamente tricolore della città da cui è partita la leggenda di Joe DiMaggio.

La missione della SFIAC Foundation è quella di rafforzare la comunità di North Beach e le sue attività sponsorizzando eventi focalizzati sulla cultura italiana in cui affonda le sue radici, e investendo in iniziative che promuovano il business e creino nuove opportunità.

La tradizionale ‘Festa Italiana’ di inizio giugno, street festival accompagnato dalla storica corsa podistica associata, gli ‘High School Sports Awards’ e le lezioni di lingua italiana sono le più famose e tradizionali attività della Fondazione SFIAC.

“La nostra collaborazione con FIBS – ha dichiarato Bill Isetta, Presidente della Fondazione SFIAC – è in linea con gli obiettivi principali della Fondazione di coinvolgere la comunità italiana e supportare le iniziative italiane. North Beach ha una ricca storia di baseball e non vediamo l'ora di supportare il viaggio del Club Italia verso LA28.”

Il Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball Andrea Marcon ha sottolineato: “Si sancisce oggi una collaborazione fra la FIBS e la Fondazione SFIAC che nasce in particolare per supportare il cammino verso i Giochi di Los Angeles, ma che ha un respiro a lungo termine, per creare un punto di riferimento, specificamente nella costa ovest degli Stati Uniti, per il precorso universitario degli atleti/studenti italiani. Ringrazio sinceramente il Presidente Bill Isetta, il Direttore Esecutivo Nicolas Figone e tutta l’organizzazione per questa importante opportunità.”

Il San Francisco Italian Athletic Club ha già avuto modo di interagire con il baseball italiano. Nel 2018, in collaborazione con il Museo Italo Americano, ha ospitato la première nella Bay Area del documentario ‘Italian American Baseball Family’, vincitore del National Italian American Foundation Russo Brothers Film Forum Award, realizzato da Roberto Angotti, curatore editoriale della edizione inglese di fibs.it.

La proiezione è avvenuta nel corso della celebrazione del ‘Baseball Italian Style’, in quella occasione speciale allo SFIAC si è unito Lawrence Baldassaro, Professor Emeritus alla University of Wisconsin-Milwaukee e interprete del Team Italy al primo World Baseball Classic nel 2006, autore di opere come ‘Beyond DiMaggio: Italian Americans in Baseball’, ‘Baseball Italian Style’ e ‘Tony Lazzeri: Yankees Legend and Baseball Pioneer’.

Il 24 aprile 2022, la SFIAC Foundation ha accolto nuovamente Roberto Angotti per la prima proiezione nella Bay Area del suo documentario successivo, ‘Introducing Team Italy Manager Mike Piazza’, e ha ospitato una cena in onore del gruppo di giovani giocatori italiani e italoamericani, che erano in città per una serie di partite/showcase contro la Holy Names University, la San Jose State University, la Sonoma State University, la San Francisco State University e la University of San Francisco.

Presenti e premiati nella serata anche l’ex-giocatore della squadra italiana al Classic 2017 Daniel Descalso, e i coach John Noce, membro della American Baseball Coaches Association Hall of Fame ed ex-azzurro, il pitching coach Rob Biagini, padre dell'ex lanciatore della squadra italiana Joe Biagini e il coordinatore degli allenatori Matt Brown. La SFIAC ha anche premiato i famosi coach di baseball universitari italoamericani della Bay Area Brad Sanfilippo (San Jose State University), Tony Ragusa (Sonoma State University), Tony Schifano (San Francisco State University) e Craig Giannino (University of San Francisco).

IL SITO SFIAC FOUNDATION

Marco Landi

Categorie: Team Italy Baseball , Club Italia LA28