Lacomes New Bollate e Macerata consolidano il primato
12/07/2022 2 Minuti di lettura

Lacomes New Bollate e Macerata consolidano il primato

Il Lacomes New Bollate allunga in vetta al girone A grazie al contemporaneo passo falso della Sacco Legnano; Macerata blinda il primo posto nel girone B

GIRONE A

Con un doppio shutout il Lacomes New Bollate regola la Dalmine Crocetta (6-0 in gara 1, 7-0 in gara 2) per mantenere la vetta del raggruppamento. Boniardi e Manera lanciano una one-hitter combinata nella prima partita, mentre nella seconda partita Di Lauro è autrice di cinque riprese con solo due valide subite mentre l'attacco piega la pedana emiliana.

La Sacco Legnano a sorpresa pareggia la serie contro Porta Mortara, con le piemontesi che ottengono il secondo successo stagionale in una gara 1 senza storia: 16-4 il risultato dopo solo quattro inning di gioco con la difesa legnanese che commette ben sette errori. Nella seconda partita Kelly Nelson è autrice di 11 strikeout in 5 riprese e Legnano si aggiudica la partita per 8-0 con due fuoricampo di Minari e Andorno.

Restano al terzo posto le Avigliana Rebels, che cadono però due volte contro le Bulls Rescaldina. Nella prima gara le lombarde segnano undici punti e mettono immediatamente in ghiaccio la partita, chiusa sull'11-2 dopo cinque inning, mentre la seconda è più combattuta e sono decisivi i quattro punti segnati nella seconda ripresa con cui Rescaldina si crea un cuscinetto grazie al quale riesce a respingere gli assalti nel finale di Avigliana ed il match si chiude sul 5-4.

Si dividono la posta Collecchio e Supramonte. Gara 1 sorride alle emiliane grazie anche alla poco precisa difesa sarda che consente a Collecchio, nonostante il minor numero di valide battute, di imporsi per 8-3. Nella seconda partita invece Supramonte prende subito il largo portandosi sul 9-0 dopo due inning e chiudendo anticipatamente le ostilità al quinto sul 9-1 finale.

GIRONE B

Si attendeva solo la matematica che ora è arrivata: Macerata conquista ufficialmente il primo posto nel girone B e lo fa con una doppia vittoria senza possibilità di replica contro le White Tigers Massa (12-1 in gara 1, 11-1 in gara 2). Tittarelli, Severini e Campalani, cuore del lineup marchigiano, sono le protagoniste in un vero e proprio show offensivo che coinvolge tutta Macerata che ora sogna il ritorno in massima serie.

La corsa per il secondo posto nel raggruppamento è invece più viva che mai, anche grazie al successo dell'Itas Mutua Rovigo sul campo di Longbridge. Gara 1 è una sfida bloccata, con Rovigo che segna al quarto inning e poi mette altri due punti della sicurezza nella settima ripresa, per il 3-0 finale in cui a brillare è la lanciatrice Bernardi con uno shutout. Nella seconda gara invece i cinque punti segnati nel secondo inning segnano in modo indelebile la sfida, con l'esterno Zielinska che batte 4 RBI nell'8-1 finale.

Parità nell'altra serie tra due squadre in piena corsa playoff: Castionese e Nuove Pantere Lucca si dividono la posta con le toscane che vincono la prima sfida, particolarmente tirata, per 4-3. Il bel pitching duel tra Papucci e Avian vede la parità spezzarsi solamente nel quarto inning quando ai tre punti di Lucca le padrone di casa non riescono a rispondere. In gara 2 non cambia il copione, con la sfida a lungo sullo 0-0 fino a quando nel quarto inning la Castionese non rompe la parità prendendo poi il largo e vincendo per 7-0, con shutout di Musuruane.

La serie tra le due squadre che chiudono il raggruppamento, Atoms Chieti e New Bologna, regala la doppietta alle felsinee. La prima sfida è un 11-4 dopo cinque riprese piuttosto netto, con sedici valide battute contro le sole due delle abruzzesi, mentre nella seconda Cheti riesce ad avere un leggero vantaggio fino al sesto inning, quando New Bologna segna cinque volte per prendere il comando e non lasciarlo più fino al 7-5 finale.

CALENDARIO E RISULTATI

CLASSIFICHE

di Nicolò Gatti

Foto: la gioia delle ragazze di Macerata (Macerata Softball società solidale)