L’Italia lotta e gioca con il cuore ma Porto Rico resta imbattuto
19/08/2024 5 Minuti di lettura

L’Italia lotta e gioca con il cuore ma Porto Rico resta imbattuto

Ancora una volta è un big inning a mettere fuorigioco l’Italia che segna per prima, si fa rimontare e resta a lungo incollata al Porto Rico che vince 11-4 conquistando provvisoriamente il primo posto del gruppo A.

Nuovamente nella cornice dell’ “Edgar Renteria” di Barranquilla, l’Italia – reduce dalla vittoria di Guam – torna in campo alle 10.30 locali (17.30 italiane) per affrontare l’imbattuto Porto Rico in una partita potenzialmente decisiva per l’esito del girone eliminatorio, e lo fa con Federico Magalotti (CF), Pablo Suarez (2B), Patrick Silva (3B), Alessio Casasanta (RF), Michael Moronta (C ), Ivan Larice (1B), Leonardo Prizzon (DH), Francesco Carlini (SS), Cristian Severino (LF) e Giacomo Tesio, a cui Giuseppe Mazzanti ha affidato il monte di lancio.

L’Italia scende in campo con intenzioni bellicose e lo dimostra il leadoff Federico Magalotti che, al quinto lancio del partente boricua Darrel Sanchez, su conto 2-2, produce una rimbalzante in prima che mette in difficoltà Arnaldo Rodriguez. Pablo Suarez dimostra pazienza e lascia passare tutti i quattro lanci finiti lontani dalla zona. L’Italia ha tra le mani una situazione promettente con Patrick Silva che gira sui primi due lanci. Se il primo va in zona di foul, il secondo è una rimbalzante lenta sull’interbase che riesce a giocare la palla ma non a battere la corsa di Silva. Un concentrato Alessio Casasanta lavora sui lanci, lascia passare i primi quattro (tre ball, uno strike) e attacca una fastball nella zona producendo una linea in campo opposto presa al volo dall’esterno destro Saul Maldonado ma finita abbastanza in profondità per permettere la corsa a casa di Federico Magalotti. Darrel Sanchez è in difficoltà, va sotto tre-zero sul conto contro Moronta ma la presa al volo del seconda base sul pop del ricevitore azzurro, e uno strikeout girato da Ivan Larice su un lancio esterno lo aiutano ad uscire dai guai dopo un difficile primo inning da ventiquattro lanci e con corridori in prima e seconda.

Porto Rico ci mette poco a rispondere: con un out, Bradley Rodriguez sale in base in quattro lanci e va a punto su una battuta profonda e da due basi di Anthony Badillo. Joseph Mendez fa lavorare Tesio e sul settimo lancio del turno, su conto pieno, sale in base grazie ad un lancio che termina nel backstop, permettendo a Badillo di avanzare in terza. Con un eliminato e corridori agli angoli, Porto Rico ha una grande occasione per ribaltare la partita e lo fa immediatamente nel turno di battuta di Jean Rosa: Mendez decide di correre in seconda, Moronta prova a coglierlo rubando ma il tiro è corto e facilita anche la corsa a casa di Badillo per il vantaggio boricua mentre Rosa chiude il suo turno con una base ball. Porto Rico sceglie un approccio paziente e, dopo il secondo out raccolto al volo dall’esterno sinistro Severino, Valentin Carrasquillo riempie le basi con una camminata in prima, costringendo Mazzanti a rilevare Tesio con Matteo Chinello, che induce Saul Maldonado ad una comoda rimbalzante out per il seconda base Pablo Suarez, che assiste Larice in prima.

L’Italia non trova fortuna nel suo secondo attacco: un paio di chiamate di strike su lanci esterni costringono Leonardo Prizzon a uno strikeout mentre Francesco Carlini dà fiducia al dugout con un singolo nell’esterno centro al secondo lancio. Sul terzo strike girato da Severino, Carlini vola verso la seconda, arrivando salvo, mentre Federico Magalotti raggiunge la prima base in quattro lanci, ma la forte volata di Pablo Suarez non è profonda a sufficienza da impensierire l’esterno centro Valentin Carrasquillo, che salva un Darrel Sanchez giunto a 44 lanci con evidente difficoltà.

Matteo Chinello guida l’Italia anche nel secondo inning, dove, con la collaborazione della difesa, trova i primi due out. Prima Ivan Larice fa da sé su una battuta interna di Diego San Miguel, poi un eccellente lavoro in copertura di Pablo Suarez consegna a Chinello la palla dell’out in prima su Adniel Quiles. Come accaduto già nel primo inning, a condannare l’Italia sono le basi ball: Bradley Rodriguez vince una battaglia da sei lanci e, su conto 1-2, Anthony Badillo lo spedisce a casa con un profondo triplo lungo la linea di destra. Nonostante alcuni buoni lanci di Matteo Chinello, che dà l’idea di avere la situazione in pugno, Porto Rico, ancora una volta con due strike sul conto, segna il punto del 4-1 grazie ad una linea di Joseph Mendez prima della fine dell’inning avvenuta con l’assistenza in prima da parte del terza base Patrick Silva sulla rimbalzante di Jean Rosa.

Gli azzurrini cominciano il terzo attacco con un approccio diverso, ovvero girando subito la mazza. Se Silva (out dopo un lancio con pop up preso al volo dal terza base) e Casasanta (4-3 sul secondo lancio) non superano l’infield, una volata di Moronta cade nell’esterno sinistro e Ivan Larice lo sposta in seconda con una rimbalzante interna che mette in difficoltà il terza base. Con Prizzon in battuta con conto 1-2, un lancio pazzo sposta i corridori di una base. Darrel Sanchez tira altri due ball consecutivi per riempire le basi e vedersi sostituito da Roldiel Maysonet dopo 54 lanci. A mantenere l’Italia in partita è la grinta di Francesco Carlini che, su conto 2-1, trova il varco giusto per mandare a casa Moronta a Larice riuscendo poi anche ad avanzare in seconda sul tiro della difesa. Il nuovo entrato di Porto Rico esce comunque dai guai grazie al forte tiro in prima dell’interbase Rodriguez, che raccoglie una rimbalzante del veloce Cristian Severino eliminato a due passi dal cuscino.

Al cambio campo Porto Rico aggiunge ancora un punto. Con un out e corridore in seconda (base ball e rubata), Saul Maldonado batte una forte volata a destra. Alessio Casasanta segue la traiettoria, protende il guanto verso la palla che scappa via dal guanto e, con Casasanta costretto a doversi rialzare, Maldonado ha spazio per correre fino in terza base. Una battuta in diamante e la successiva presa al volo di Severino su una volata pericolosa mettono fine all’attacco portoricano.

L’Italia è una squadra di lottatori e lo dimostra nel quarto inning riportandosi ad un punto di distanza grazie ad un lungo e potente doppio di Patrick Silva arrivato con un out e Pablo Suarez (colpito) in prima base, spinto fino a casa per il punto del 5-4. Il giocatore piemontese riesce poi ad arrivare in terza su un lancio pazzo, ma le rimbalzanti di Casasanta e Michael Moronta non lasciano l’infield permettendo alla difesa portoricana di chiudere il quarto attacco italiano.

Nella parte bassa termina con un colpito la partita di Matteo Chinello (2.2, 3H, 4ER, 2BB), che chiude con 57 lanci dopo aver aperto l’attacco portoricano inducendo Bradley Rodriguez ad una eliminazione in diamante. Al suo posto entra Mattia Muscio che apre subendo una valida al primo lancio da Mendez. Il lanciatore mancino chiamato in causa da Mazzanti compie un buon lavoro ma, con conto 2-2, Porto Rico riesce ad aggiungere un ulteriore punto su una volata di Arnaldo Rodriguez che cade davanti a Cristian Severino nell’esterno sinistro. Il punto preso non cambia l’atteggiamento di Muscio, che in cinque lanci lascia al piatto il pericoloso Carrasquillo riportando l’Italia a battere per il quinto attacco, concluso – per la prima volta nel match – senza portare corridori in base. Ad approfittarne è la squadra di casa che, nonostante l’aver cominciato con un out sul primo battitore, allunga segnando cinque punti sfruttando anche qualche imprecisione difensiva dell’Italia. Prima le volate di Diego San Miguel e Adniel Quiles, quest’ultima sfuggita al tuffo di Severino per una questione di centimetri, porta i padroni di casa sul 7-4 poi, dopo una base ball in undici lanci guadagnata da Bradley Rodriguez, le battute di Badillo, Mendez e Rosa aggiungono altri due punti. Dopo una base ball concessa ad Arnaldo Rodriguez al termine di un altro lungo turno di battuta, l’Italia sostituisce Muscio con Gambera che con basi piene non trova la zona di strike forzando i due punti dell’11-4 e l’ingresso sul monte di Giovanni Pucci, che ferma l’emorragia con uno strikeout su Diego San Miguel.

L’attacco azzurro prova a scuotersi nella parte alta del sesto inning con gli arrivi in base, con due eliminati, di Pablo Suarez su errore di tiro, e di Patrick Silva (base ball), ma la volata a sinistra di Casasanta termina nel guanto di Joseph Mendez mentre Pucci chiude velocemente la parte alta del sesto che vede un missile, battuto con due out, di Anthony Badillo sfiorando il fuoricampo nell’esterno sinistro per una questione di centimetri.

L’Italia non si arrende e prova a lasciare un segno nel suo ultimo attacco contro il mancino Saul Maldonado, entrato nella parte alta del sesto inning nel bel mezzo del turno di Patrick Silva. Giacomo Pasotto, entrato a ricevere nella parte bassa del sesto, guadagna una base ball in sei lanci e, dopo l’out al volo su Larice, avanza in seconda su palla mancata durante il turno di Mattia Angelucci (BB) e poi in terza, con Angelucci in seconda, grazie ad un lancio pazzo di Maldonado durante il turno di Carlini, risulto con una volata catturata al volo dall’esterno destro Carrasquillo che innesca un doppio gioco difensivo concluso con l’assistenza in terza del ricevitore José Rivera per eliminare Pasotto di ritorno sul cuscino di terza.

Si riducono al lumicino le speranze di Super Round per l’Italia, che domani affronterà la Repubblica Dominicana. Questa notte, alle ore 2 italiane, la Colombia, in campo proprio contro la Repubblica Dominicana, avrà l’occasione di mettere una ipoteca sul terzo posto.

Luca Giangrande

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

LE ALTRE PARTITE

PHOTOGALLERY WBSC

TUTTO SUL MONDIALE

Risultati quarta giornata

Gir. A: h. 17.30 Porto Rico-Italia 11-4; h. 22 Giappone-Guam, h. 2 (20/08) Colombia-Repubblica Dominicana

Gir. B: h. 17.30 Regno dei Paesi Bassi-Venezuela 1-11; h. 22 Sudafrica-Cina Taipei, h. 2 (20/08) Messico-Nicaragua

Classifiche:

Gir. A: Porto Rico (4-0), Giappone (3-0), 1.000; Colombia e Repubblica Dominicana (1-2), .333; Italia (1-3), .250; Guam (0-3), .000.

Gir. B: Nicaragua (3-0), 1.000; Messico e Cina Taipei (2-1), .667; Venezuela (2-2), .500; Regno dei Paesi Bassi (1-3), .250. Sudafrica (0-3), .000.

Il programma della quinta giornata (gli orari indicati sono quelli italiani):

Gir. A: h. 17.30 Giappone-Porto Rico, h. 22 Repubblica Dominicana-Italia, h. 2 (21/08) Colombia-Guam.

Gir. B: h. 17.30 Regno dei Paesi Bassi-Sudafrica, h. 22 Nicaragua-Cina Taipei, h. 2 (21/08) Venezuela-Messico.

Foto: Bradley Rodriguez (Porto Rico) protagonista di tre basi su ball e tre corse a casa nella vittoria per 11-4 contro l'Italia. Credit: WBSC.