L'Italia organizzerà due Coppe del Mondo U15 nel prossimo biennio
12/07/2024 1 Minuti di lettura

L'Italia organizzerà due Coppe del Mondo U15 nel prossimo biennio

Con la Coppa del Mondo di softball U15 nel 2025 e quella di baseball U15 nel 2026, l'Italia organizzerà eventi mondiali per 4 anni consecutivi. Marcon: "Sono particolarmente orgoglioso per il lavoro organizzativo che il nostro movimento è stato in grado di mettere in atto in questi anni, e per la preziosa opportunità promozionale che gli eventi mondiali ci garantiscono verso pubblico, media e istituzioni"

La Federazione Internazionale di Baseball e Softball (WBSC) ha assegnato all'Italia l'organizzazione della Coppa del Mondo di softball 2025 e della Coppa del Mondo di baseball 2026. .

"Siamo rimasti impressionati dall'organizzazione del gruppo C della fase a gironi della Coppa del Mondo di softball dell'anno passato e guardiamo con entusiasmo alle finali dei prossimi giorni" ha commentato il Presidente WBSC Riccardo Fraccari. "L'organizzazione delle coppe del Mondo di softball U15 nel 2025 e di baseball U15 nel 2026 prosegue l'impegno notevole per gli eventi internazionali dell'Italia, che ospiterà competizioni mondiali per 4 anni consecutivi."

Grande soddisfazione anche per il massimo esponente della FIBS Andrea Marcon: "Sono particolarmente orgoglioso di queste assegnazioni, non solo perché è un riconoscimento del lavoro organizzativo che il nostro movimento è stato in grado di mettere in atto in questi anni, ma anche e soprattutto per la preziosa opportunità promozionale che gli eventi mondiali ci garantiscono nei confronti del pubblico, dei media e delle istituzioni. Un'opportunità per la quale desidero ringraziare davvero la WBSC".

Il lavoro verso l'allestimento delle due rassegne mondiali giovanili prende il via, a partire dall'importanza dei rapporti col territorio e con le istituzioni: "Ovviamente queste candidature sono frutto di un lavoro preventivo e attento di coinvolgimento delle istituzioni regionali, il cui supporto è essenziale per la sostenibilità e la migliore riuscita degli eventi. Ora dobbiamo definire i progetti e rimboccarci le maniche e dedicarci all'organizzazione con il consueto entusiasmo" ha aggiunto Marcon.

La Coppa del Mondo di softball U15 vivrà la sua seconda edizione nella storia. La prima volta si è tenuta nel 2023 in Giappone, con il successo degli Stati Uniti in finale su Portorico. L'Italia, che ha chiuso nona nel torneo del 2023, ha guadagnato accesso alla Coppa del Mondo grazie alla medaglia d'argento ottenuta nel recente Europeo di categoria.

La settima edizione della Coppa del Mondo di baseball U15 succederà a quella che si svolgerà dal 26 agosto al 4 settembre di quest'anno in Colombia, a cui prenderà parte anche la Nazionale italiana. Il Mondiale U15 di baseball ha preso il posto della competizione WBSC World Youth Baseball Championship, riservato agli atleti di categoria U16 e svolto per 13 edizioni spalmate dal 1989 al 2011.