Mets e Phillies pronte per la “London Series”, Judge e Soto trascinano gli Yankees
03/06/2024 4 Minuti di lettura

Mets e Phillies pronte per la “London Series”, Judge e Soto trascinano gli Yankees

Yankees e Phillies continuano a dominare la MLB, i Brewers in fuga da Cardinals e Cubs. Sabato (in diretta TV su Sky Sport) e domenica la London Series con Mets e Phillies. Mercoledì su Sky anche Red Sox-Braves.

Al via la settimana della “London Series” che culminerà, sabato 8 e domenica 9 giugno, con la rivalità tra New York Mets (24-35) e Philadelphia Phillies (41-19). I Mets saranno squadra di casa per la partita di gara uno - che in Italia verrà trasmessa in diretta TV (e in streaming su NOW) sui canali di Sky Sport a partire dalle ore 19 - mentre in gara due toccherà ai Phillies avere la possibilità dell’ultimo attacco nella partita che avrà inizio alle ore 16. Le due squadre arrivano da momenti di forma diversi. I Mets non avranno Edwin Diaz, inserito nella lista infortunati dopo le recenti difficoltà sul monte di lancio, e devono fare i conti con un bullpen che scricchiola come certificato ancora una volta nella serie da quattro partite contro gli Arizona Diamondbacks (27-32) seguita allo sweep subito in casa dai Los Angeles Dodgers (38-23). Prima di partire per la capitale del Regno Unito, dovranno affrontare una trasferta insidiosa nella capitale federale dove ad attenderli ci saranno i Washington Nationals (27-31), che domenica hanno evitato lo sweep contro i Cleveland Guardians (39-20) grazie ai lanci di Jake Irvin e del bullpen. Anche i Philadelphia Phillies (41-19) non si presenteranno al completo. Oltre alla partita contro i St. Louis Cardinals, domenica hanno perso l’esterno Brandon Marsh per uno stiramento al bicipite femorale destro, lo stesso tipo di infortunio che esattamente un mese fa ha fermato Trea Turner, ancora distante dal rientro. Guai muscolari a parte, i Phillies sono una squadra in fiducia. Venerdì, insieme agli Yankees, sono diventati i primi a raggiungere le 40 vittorie in stagione e continuano a guidare la NL East con 6.5 lunghezze di vantaggio sugli Atlanta Braves (33-24) i quali stanno cercando di adattarsi all’assenza di Ronald Acuña Jr. Prima di concentrarsi sulla serie con i Mets, i Phillies dovranno stare attenti ai Milwaukee Brewers (36-23) che vincono da cinque partite consecutive ed hanno tutta l’intenzione di proseguire nella striscia per mantenere o migliorare le 7 lunghezze di vantaggio sui St. Louis Cardinals (28-29), secondi nella NL Central, e 7.5 di vantaggio sui Chicago Cubs (29-31), fermati dai Cincinnati Reds (26-33). Nel week-end i Brewers hanno spazzato i Chicago White Sox (15-45, 11 sconfitte consecutive) nella serie che ha messo di fronte reduci Azzurri dall’ultimo World Baseball Classic come Sal Frelick, Dominic Fletcher e Nicky Lopez. Nelle fila di Milwaukee protagonisti sono stati soprattutto Wily Adames e Christian Yelich, con quest’ultimo reduce venerdì da una prestazione da cinque battute valide, tra cui il trecentesimo doppio in carriera.

Cinque vittorie consecutive anche per i New York Yankees (42-19), reduci da uno sweep sui San Francisco Giants (29-31) e da due successi sui Los Angeles Angels (21-38, spazzati nel fine settimana dai Seattle Mariners). I Bronx Bombers vantano attualmente il miglior record e la migliore percentuale di vittorie del campionato, oltre al miglior rapporto tra punti fatti e subiti (+107). Per questo, è necessario ringraziare in modo particolare Aaron Judge, Juan Soto ed il partente Luis Gil. I primi due hanno concluso un maggio infuocato in battuta ed hanno iniziato il mese di giugno nel migliore dei modi con fuoricampo pesanti nei successi contro i Giants. Aaron Judge ha battuto 14 fuoricampo, 12 doppi, e per una media di .361 con OPS di 1.397. Con queste prestazioni si è guadagnato il primo posto nella classifica dei fuoricampo con 21. Soto ha battuto 7 fuoricampo e 24 punti battuti a casa per spalleggiare il compagno di squadra. Da record Luis Gil: ha vinto tutte le 6 partenze del mese di maggio subendo appena 3 punti su 38.2 riprese lanciate, con 44 strikeout. È stato un fantastico supplente per Gerrit Cole, ormai ogni giorno più vicino al rientro in rotazione.

Nonostante il gran momento di forma, gli Yankees hanno guadagnato solamente una lunghezza nei confronti dei Baltimore Orioles (37-20) battuti domenica dai Tampa Bay Rays (29-31) di José Siri, eroe della settimana dei Rays con due fuoricampo, un walk-off e 6 punti battuti a casa in totale. Non è stato un fine settimana tranquillo per gli Orioles che hanno reso noto che i lanciatori John Means e Tyler Wells avranno bisogno di ricorrere alla Tommy John Surgery per la seconda volta nelle rispettive carriere. La sconfitta di domenica ha posto fine ad una striscia di tre vittorie consecutive iniziata mercoledì contro i Boston Red Sox (30-30) i quali non riescono ad uscire dalla mediocrità e che sono attesi da una serie contro gli Atlanta Braves. La partita di mercoledì 5 giugno verrà trasmessa in diretta su Sky Sport (e in streaming su NOW) a partire dalle 19. Per gli O’s, invece, alle porte una serie da quattro partite contro i Toronto Blue Jays (28-30) nuovamente privi di Jordan Romano, tornato in lista infortunati con un problema al gomito.

Lista infortunati che si riempie di lanciatori anche per i San Diego Padres (32-30), che dovranno fare a meno degli assi Yu Darvish e Joe Musgrove. La buona notizia è che il knuckleballer Matt Waldron è reduce da incoraggianti prestazioni (la migliore 7 inning shutout contro i Marlins) così come il rilievo Jeremiah Estrada, capace di costruire una striscia di 13 strikeout consecutivi in 3 partite.

Nell’American League West colpo a mani basse dei Seattle Mariners (34-27) che allungano in classifica grazie a 6 vittorie su 7 partite contro Houston Astros (26-34, svaniti a 7.5 lunghezze dal primo posto) e Los Angeles Angels. L’attacco fa ancora un po’ di fatica ma rotazione e bullpen si confermano ancore solide. Fanno passi in avanti i Texas Rangers (29-30) che hanno spazzato la serie da due partite contro i Dbacks e vinto la serie con due shutout contro i Marlins. In attacco si rivedono i fuoricampo di Corey Seager e Adolis Garcia, elementi chiave per i campioni in carica.

Nelle minor league un interessante esperimento vede protagonista David Fletcher, interno di Italia Baseball nel Classic 2023. Tra MLB e MiLB vanta oltre ottocento partite da interno ma ultimamente è stato utilizzato più volte da lanciatore. Usa prevalentemente la knuckleball, che non supera le 67mph. Mercoledì 29 maggio è stato utilizzato per la prima volta da partente, completando 5 riprese (2 punti guadagnati, 6 strikeout) contro i Norfolk Tides.

Parte da domani anche il campionato di Dominican Summer League, che terminerà alla fine del mese di agosto. Tra i partecipanti anche il diciottenne Williams Wong, che gioca per i Texas Rangers Red. Nella passata stagione ha battuto .285/.431/.358 in 39 partite. Prosegue la stagione per Samuel Aldegheri (10 strikeout nell’ultima partenza contro i Brooklyn Cyclones) e per Alessandro Ercolani ed Ettore Giulianelli, utilizzati nel bullpen.

Luca Giangrande

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Di seguito gli appuntamenti con le dirette TV (Sky Sport) e streaming (NOW) in Italia delle partite MLB:

Mercoledì 5/06 (ore 19) Boston Red Sox – Atlanta Braves in diretta su Sky Sport Max

Sabato 8/06 (ore 19) New York Mets – Philadelphia Phillies in diretta su Sky Sport Max.

Nella foto di copertina (Darren Yamashita-USA TODAY Sports) Aaron Judge si avvia verso la prima base dopo una base su ball ottenuta nella partita di domenica 2 giugno contro i Giants.