MLB ACADEMY: ECCO COME LO "SCOUTING BUREAU" SVOLGERà LE SELEZIONI
15/03/2008 2 Minuti di lettura

MLB ACADEMY: ECCO COME LO "SCOUTING BUREAU" SVOLGERà LE SELEZIONI

Lo Scouting Bureau della Major League Baseball ha definito le modalità di svolgimento delle selezioni per l'ammissione all'Accademia Europea della MLB che, come pubblicato in altra , verrà ospitata presso il centro CONI di Tirrenia ad agosto

Lo Scouting Bureau della Major League Baseball ha definito le modalità di svolgimento delle selezioni per l'ammissione all'Accademia Europea della MLB che, come pubblicato in altra , verrà ospitata presso il centro CONI di Tirrenia ad agosto.
Ecco un utile vademecum su come si svolgono le selezioni per chi, tecnici e giocatori, parteciperà ai provini:

1) Cerimonia di benvenuto

2) Illustrazione dello scopo del provino

3) Registrazione dei giocatori. Per ciascuno viene compilata una scheda e ad ognuno viene consegnata una maglietta con numero. I giocatori firmano schede e liberatorie

4) Gli scout della MLB raccolgono schede e liberatorie

5) I giocatori vengono divisi nei seguenti gruppi: terza base; interbase; seconda base; prima base; ricevitori; esterni; lanciatori

6) Si corrono le 60 yarde (nota: una yarda è pari a 91.44 centimetri, quindi 60 yarde sono 54.86 metri)

7) Prima del test di velocità gli atleti svolgono un riscaldamento atletico. La corsa si svolge per gruppi e i giocatori corrono a 2 a 2. Tutti partono col piede destro a contatto della linea di partenza.

8) Al più veloce viene chiesto di ripetere il test. I 2 più veloci vengono chiamati a cimentarsi in una gara tra di loro.

9) Gli esterni scaldano il braccio. Dalla zona dell'esterno destro viene richiesto ad ogni giocatore di questo gruppo di effettuare qualche tiro di lunghezza variabile dai 260 ai 280 piedi (nota: un piede è pari a 30,48 centimentri, quindi la distanza varia da 79.24 a 85.34 metri. Ogni esterno effettua 2 tiri verso la terza base e 2 tiri verso casa base. E' possibile che a qualche giocatore venga chiesto di ripetere il tiro. Comunque, prima di passare al test per il giocatore successivo, ognuno conclude la propria sezione di tiri. Successivamente gli scout 'fungano' per valutare l'approccio dei giocatori alla palla.

10) Gli interni scaldano il braccio. A tutti gli interni viene chiesto di difendere palle profonde nella zona della terza base. Si alternano prima tutti i terza base, poi gli interbase e poi i seconda base. Ogni giocatore viene chiamato a difendere almeno 4 palline: sui 2 lati, di fronte e una 'rotolante' lenta. I prima base vengono chiamati a difendere palle a terra e ad effettuare tiri verso la terza.

11) I ricevitori scaldano il braccio, indossando già la loro attrezzatura. Ogni catcher viene chiamato ad effettuare 4 tiri verso la seconda base. Ogni giocatore di questo gruppo viene chiamato a ricevere i lanci di uno scout.

12) Nel frattempo i lanciatori si saranno portati nella zona del bull pen. I pitcher scaldano il braccio e poi lanciano dal monte ai ricevitori.

13) A questo punto potrebbe essere necessario effettuare i primi tagli.

14) Primo break. Gli scout dividono i giocatori in 2 squadre per una partita nella quale ogni pitcher lancerà una ripresa.

15) La partita è preceduta da una sessione di allenamento di battuta.

16) Se il numero degli atleti non è sufficiente per ottenere 2 squadre i pitcher lanceranno ai battitori in situazioni predeterminate di gioco.

17) Gli scout MLB parlano Inglese. Ai coach inviati dalla Federazione potrebbe essere chiesto di aiutare per le traduzioni.

Ulteriori istruzioni:

A) Se un pitcher ha lanciato la sera precedente al provino non lancerà durante la selezione
B) Le indicazioni fornite agli atleti saranno ridotte al minimo indispensabile
C) Visto che si tratta di una selezione, tutti gli atleti presenti sono invitati a fare del loro meglio sul campo
D) Il risultato della selezione verrà comunicato all'atleta e alla Federazione

La MLB fornirà durante il provino: palline; mazze in legno da 32, 33 e 34 pollici (nota: gli atleti potranno usare la propria mazza, se preferiscono, ma mazze in alluminio o 'baumbat' non possono essere utilizzate); caschetti; magliette con numero (che l'atleta non dovrà restituire).
I partecipanti alla selezione dovranno presentarsi muniti di: guantoni; scarpe con 'spikes'; scarpe da ginnastica per la corsa; guantini da battuta per chi intende usarli; pantaloni di una divisa da baseball; cappellino; attrezzatura da ricevitore per chi si presenta in questo ruolo.