Nell'All-Star Game LIBCI a Sesto Fiorentino prevale l'Est a suon di fuoricampo
14/10/2024 2 Minuti di lettura

Nell'All-Star Game LIBCI a Sesto Fiorentino prevale l'Est a suon di fuoricampo

La "Partita delle Stelle" del BXC si è trasformata in un festival del fuoricampo, con protagonista Christian Belotti, che ne ha realizzati ben 7!

HOME RUN DERBY

Domenica 13 ottobre si è tenuto (voluto ed organizzato da Danilo Musarella Presidente della squadra locale dei Blind Fighters) l’ultimo atto ufficiale della stagione agonistica 2024, che prevedeva l’Home Run Derby e l’All Star Game organizzato sul campo Comunale di Sesto Fiorentino. L’evento, che si è svolto alla presenza di Andrea Marcon (presidente FIBS), di Damiano Sforzi (Assessore allo sport del Comune di Sesto Fiorentino) e di Simona Nava (Consigliera regionale FIBS), ha visto impegnati diversi atlete ed atleti che hanno dato vita prima all’Home Run Derby (sfida fra i migliori 5 fuoricampisti del campionato) e poi all’All Star Game fra le due selezioni Est ed Ovest, i cui atleti erano stati votati secondo tradizione dai giocatori e tecnici di tutto il movimento. Nell’Home Run Derby la gara è stata vinta per l’ottava volta da Sarwar Ghulam, che ha prevalso sugli altri contendenti confermandosi come il migliore bomber del BXC di tutti i tempi.

Di seguito la classifica:

  COGNOME E NOME PUNTI
1 GHULAM Sarwar 15
2 SCANU Giuseppe 13
3 EL HACHIMI Radouane 8
4 BONOMO Giangiacomo 3
5 LAI Antonello 2

Nell’intervallo fra le due competizioni le autorità presenti assieme ad Eva Trevisan (Vice Presidentessa AIBXC) e Stefano Malaguti (Segretario Generale LIBCI, in rappresentanza del Presidente Mazzanti) hanno provveduto a premiare i vincitori dei trofei che la LIBCI assegna ogni anno alle migliori atlete ed atleti del campionato e della Coppa Italia nelle varie categorie previste seguendo le statistiche ufficiali.

Qui di seguito l’elenco dei premiati:

Miglior Battitore: Giuseppe Carboni (Thurpos Cagliari) premiato da A. Marcon

Miglior Battitrice: Irene Ulivi (Blind Fighters Firenze) premiata da R.Becchi

Miglior Fuoricampista: Giangiacomo Bonomo (Blind Karalis) premiato da E.Trevisan

Miglior PBC: Sarwar Ghulam (Leonessa Brescia BXC) premiato da S.Nava

Miglior Difensore Uomo: Luca Parravano (Lampi Milano) premiato da R.Becchi

Miglior Difensore Donna: Barbara Menoni (Leonessa Brescia BXC) premiata da da A.Marcon

Miglior Difensore Vedente: Elia Manconi (Thurpos Cagliari) premiato da S.Malaguti

Miglior Esordiente: Giovanni Santamaria (Unime Messina) premiato da S.Malaguti

MVP Campionato: Sarwar Ghulam (Leonessa Brescia BXC) premiato da A.Marcon

MVP Play Off: Gaetano Casale (CISV Hurricane Varese) premiato da E.Trevisan

MVP Coppa Italia : Sarwar Ghulam (Leonessa Brescia BXC) premiato da D.Sforzi

ALL STAR GAME: SELEZIONE EST 20 - SELEZIONE OVEST 17

Finita la cerimonia è iniziata, come da calendario, la sfida fra EST e OVEST che ha visto le due squadre cimentarsi senza esclusione di colpi e con un alternarsi di punteggio come mai si era visto nelle edizioni precedenti. Le mazze decisamente calde hanno dato vita ad una “Slugging Fest” che ha visto Belotti in vantaggio su tutti con ben 7 palle spedite oltre i “cinesini”. Il prevalere della squadra Est in questa particolare classifica (con in aggiunta 3 HR di Ghulam ed 1 di Asli) non ha impedito agli atleti dell’Ovest si combattere punto su punto gli avversari fino quasi alla fine della gara, quando un grande slam di Belotti chiudeva la tenzone rendendo vani i tentativi degli atleti di Boscardi che nei loro due ultimi attacchi segnavano solamente 2 punti, non sufficienti a raggiungere gli avversari. Finiva quindi per motivi logistici alla fine dell’ottava ripresa con la squadra EST allenata da Muhammad che vinceva per 20 a 17. Per gli atleti dell’Est oltre ai già citati Belotti e Ghulam da segnalare le prestazioni di Somma e Santamaria mentre per quelli dell’Ovest il migliore è stato Oliveri ben coadiuvato da Trombini, El Hachimi e Scanu.

Dopo la fine della gara tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia di partecipazione all’evento donata dalla FIBS e sono stati consegnati i trofei individuali ai seguenti atleti, relativi alla partita appena giocata:

Miglior Battitore: Christian Belotti (Leonessa BXC)

Miglior Difensore: Sarwar Ghulam (Leonessa BXC) 

MVP: Christian Belotti (Leonessa BXC)  

Miglior Giovane: Fabio Trombini (CISV Hurricane Varese)

Miglior Giocatrice Donna: Alessandra Penna (Lampi Milano)

Infine a Romano Becchi (presidente Padule Baseball) è stato dato un premio speciale per la sua disponibilità e supporto per l’evento.

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di LIBCI NEWS in diretta sulla pagina Facebook AIBXC martedì 15 ottobre alle ore 21.00. Di seguito il link dell’evento: https://fb.me/e/522SokfP1

Categorie: Paralimpico , Baseball per ciechi e ipovedenti