Nettuno rischia grosso ma firma il settimo sweep di fila nel girone D
09/06/2024 2 Minuti di lettura

Nettuno rischia grosso ma firma il settimo sweep di fila nel girone D

I laziali vincono prima per manifesta, poi danno vita ad una bella rimonta che salva l'imbattibilità. Doppiette anche per il Godo, contro un Lions vivace, e della Fiorentina Lupi Auto che nega il primo brindisi al Padule

Non conosce soste il Nettuno 1945 nel girone D, che ha firmato il settimo sweep di fila contro gli Athletics Bologna. I ragazzi di Roberto De Franceschi hanno dominato garadue, mettendo a segno dieci valide (Zazza 4/4), ma subendo per metà gara i lanci di Raider Alfonso, mentre Alessandro Ciarla ha completato la gara con una two-hit e 13so. Nella seconda sfida però la capolista ha dovuto sfruttare tutto il suo potenziale offensivo per avere ragione dei bolognesi. Avanti 2-0 nel primo inning, grazie ai doppi di Barbona, Ambrosino e Annunziata, i laziali si sono trovati sotto 2-7 al 5°, dopo aver subito cinque punti al 2°. La riscossa locale è iniziata, sul 3-8, dopo aver subito la bella giornata di Nepoti (7bv-6so in 7rl) nella parte bassa dell’ottavo con quattro punti, prima del sorpasso al 9° con il doppio di Caretta e il singolo di Annunziata. 

Godo, con un grosso rischio nella prima partita, consolida il terzo posto, superando i Lions Dolphins Nettuno, al termine di due incontri di ottima qualità. I laziali, sabato pomeriggio, sono arrivati a un out dalla terza vittoria, ma un errore ha portato le due formazioni al supplementare, nel quale è arrivata la volata di sacrificio decisiva di Piolanti. I Lions, sorretti da Pouye (4rl-1bv-4so) sono partiti forte, portandosi in vantaggio al 2° e andando sul 4-0 al 5°. Al cambio di campo i padroni di casa hanno dimezzato il ritardo e tra l’ottava e la nona hanno pareggiata, prima della battuta vincente al 10°. Godo, sorretto a dovere da Abel Campos (2bv-14so in 7rl), ha vinto il duello con i Lions, che hanno retto bene grazie ai lanciatori Laurencio (4bv-11so in 5rl) e Matos (2bv-6so). Il match si è risolto tra la quarta e la sesta ripresa: con un punto nelle prime due frazioni, poi con tre, grazie al singolo di Laghi, un errore e un lancio pazzo.

La terza doppietta da Firenze: il Lupi Auto è riuscito a imporsi nel derby con il Padule Sesto Fiorentino al termine di due incontri, che hanno avuto come protagonisti gli attacchi, che hanno messo insieme qualcosa come 53 valide in 19 inning. La Fiorentina in gara1 è partita forte con le battute vincenti di Scull e Gozzini, prima di subire il pari dal fuoricampo di Mateo al 4°, subito ribattuto dal singolo di Fontana (4/4) per il 3-2. I locali sembrano chiudere i conti con 5 punti al 5° (8-2), ma il Padule si porta sull’8-6. A chiudere i conti pensa Krasniqi con un homerun da 3 punti al 7°. Garadue è stata appassionante. Padule, che ha chiuso con 14 valide (3/5 Gentili) a 10, è arrivato al 6° sul 4-2, ma è stato ripreso al 9° sul 5-5. Sesto va avanti nel tie-break con Pena, ma la Fiorentina riesce a ribaltare il punteggio con un balk che fa segnare Gozzini e un colpito che manda a casa Faticanti per il 7-6 finale, che lascia l’amaro in bocca al Padule, che vede svanire la prima vittoria

I risultati della seconda di ritorno nel girone D: Godo Baseball-Lions Dolphins Nettuno 5-4 (10°), 5-0, Nettuno 1945-Athletics Bologna 10-0 (7°),  9-8; Lupi Auto Fiorentina-Padule 11-7, 7-6 (10-0).

Classifica: Nettuno 1945 (14-0), 1.000; Fiorentina (10-4), .714; Godo (9-5), . 643; Athletics (7-7), .500; Lions Dolphins (2-12), .143; Padule (0-14), .000.

Risultati e play by play

Nella foto il terza base Manuel Zazza, grande protagonista a Bologna (credit RL Mate)