Novità e sviluppo nel percorso della College Pipeline FIBS
12/09/2024 2 Minuti di lettura

Novità e sviluppo nel percorso della College Pipeline FIBS

Si avvia verso l'inizio il nuovo accademico per gli atleti di college in America. Tanti giovani talenti italiani e di passaporto italiano saranno in azione. Prosegue il programma College Pipeline FIBS

Con il campionato Italiano concluso e con le ultime settimane di attività professionistica si avvicina la stagione collegiale che vedrà vari italiani impegnati negli Stati Uniti. Resta attiva la College Pipeline FIBS, con alcuni risvolti importanti.

La stagione nei college comincia con una fase di preparazione in autunno e poi entra nel vivo con i vari campionati durante l’inverno, in cui le diverse formazioni di college scendono in campo nelle competizioni territoriali.

Sono cinque gli atleti attesi a competere in Division 1 di NCAA, la massima competizione di college americano. Lorenzo Morresi, protagonista con Macerata in Serie A, vivrà il suo anno da “senior”, alla University of Texas San Antonio. Alessandro Volpe e Vincent Cimini, entrambi con esperienze in azzurro nell’ultimo biennio, competeranno in D1 rispettivamente con Lindenwood University e Boston College. Tra gli atleti con passaporto italiano figurano anche Jose Fernandez, ricevitore a Bethune Cookman University, e Domenico Tozzi, matricola a Coastal Carolina University.

Pioniere della College Pipeline, Daniel Monti, impegnato in Division 2 con Sonoma State University fino all'anno passato, ha terminato con successo il suo percorso collegiale, dopo gli anni accademici a Sonoma State. L'atleta lombardo è stato coinvolto di recente nella Western Canadian League con gli Edmonton Prospects e prosegue il suo lavoro in cerca di nuove opportunità in leghe indipendenti.   

In Division 2 si misureranno anche il lanciatore emiliano Francesco Bonvini, al suo secondo anno al College of Staten Island, il lanciatore classe 2004 Vincenzo Bruno, alla seconda stagione accademica a University of Bridgeport, e l’interbase italo-dominicano Jose Puig che sarà nel programma della Assumption University di Worcester. In Division 3 continua il suo percorso con Beloit College anche il bolognese classe 2004 Jacopo Tamburini.

In aggiunta, tanti giovani talenti italiani sono in gioco in Junior College anche nel 2024/25: secondo anno al College of the Desert per Samuele Bruno dopo una bella stagione di battesimo (.343, 6HR, 26RBI). Confermati anche Nicholas Fancellu (secondo anno a Kingsborough College), Filippo Venditti (compagno di Fancellu a Kingsborough), Federico Tiburtini (Ventura Community College), mentre la novità sarà il lanciatore classe 2005 Attilio Bellucci che entra nel programma di Prince George Community College.

Un'altra novità importante e per certi versi storica degli ultimi mesi viene dal coinvolgimento nella College Pipeline degli atleti in età liceale. Edoardo Cornelli, fresco campione d’Europa U18 che continuerà la sua permanenza a Regensburg per il prossimo anno scolastico, è pronto a passare nel college americano nel successivo anno accademico con una borsa di studio presso la prestigiosa e storica University of Maryland. Si tratta di un evento storico per il programma della FIBS College Pipeline in quanto l'atleta di origini lodigiane diventerà il primo italiano ad ottenere l'accesso ad un programma completo - di 4 anni - in un College di NCAA Division 1, senza dover passare da Junior College.

A livello di scuole medie, oltre alla nota storia di Mathieu Silva a Lake Castle Middle School, entrano nella lista dei giocatori di passaporto italiano anche Luca Ankery, di origini australiane, e i fratelli Sebastian e Valerio Garcia, di origini dominicane.

Continua dunque il percorso a stretto contatto tra l’Italia e i college americani, che avrà altri appuntamenti importanti durante la prossima offseason, con l’ottica di consentire ai giovani ragazzi italiani uno sviluppo ancor più completo, aggiungendo alla stagione estiva dei campionati e delle competizioni internazionali, anche una stagione di scuola americana nel periodo invernale-primaverile che punta sulla crescita dell’atleta e del giocatore di baseball, ma anche sulla formazione accademica. E non solo il programma rappresenta un’esperienza per gli atleti stessi ma vuol essere anche una componente significativa per lo sviluppo nel futuro dei talenti del movimento che sta lavorando in prospettiva di Club Italia LA2028 e oltre.

di Kevin Senatore

College Pipeline FIBS

Nella foto di Legionaere Regensburg, Edoardo Cornelli in azione per l'Italia durante l'Europeo U18 2024