Parmaclima vince e convince al debutto in Coppa Campioni: battuto 13-0 il Paderborn
06/06/2023 2 Minuti di lettura

Parmaclima vince e convince al debutto in Coppa Campioni: battuto 13-0 il Paderborn

Esordio con vittoria per Parmaclima in European Champions Cup. Al debutto nella rassegna internazionale, i ducali trionfano in un 13-0 senza storia contro i tedeschi dell’Untouchables Paderborn e si aggiudicano la prima partita grazie ad un grande line-up e ad una solida prova del monte di lancio.

Buona la prima per la formazione di Saccardi, che grazie alla straripante vittoria 13-0 (conclusa all’8° inning) ai danni del Paderborn si proietta subito in testa al girone A, insieme al Draci Brno, vincente nella gara serale ai danni dell'L&D Amsterdam.

Sul monte dei Campioni in carica vince il ballottaggio Guillen, coadiuvato dal catcher Mineo e dal diamante ormai consolidato, mentre dall’altra parte gli avversari, secondi in Bundesliga, si affidano ai lanci di Gobert.

Ottima la partenza del Parmaclima, squadra di casa, che nel primo attacco a disposizione mette subito a referto 3 punti grazie al doppio da 2 RBI di Gonzalez e alla ground-ball di Astorri che spinge a casa base Mineo. L’immediato vantaggio ducale si rivela così fondamentale per dare tranquillità pitcher cubano, che negli inning successivi non ha problemi ad amministrare le mazze tedesche, ovviando anche ad un paio di errori difensivi che fortunatamente non costano caro alla squadra di casa.

Al quarto inning i 15 volte campioni d’Europa tornano alla carica e siglano un altro punto sul subentrato rilievo Hanson con Gonzalez, che raggiunge la terza grazie al doppio di Joseph e poi segna sulla battuta in diamante di Mineo, mentre in difesa Guillen continua a concedere solo le briciole al line-up ospite, fino a questo momento incapace di concretizzare le rare situazioni favorevoli.

Le riprese centrali della partita vedono regnare l’equilibrio, grazie soprattutto alle solide prove di entrambi i lanciatori, anche se è sempre Gonzalez a mettersi in mostra per Parma (per lui un complessivo nel box di 3 su 3). Al settimo inning coach Saccardi opta per la sostituzione sul monte, con Bocchi che rileva un Guillen capace di tenere per 6 inning a secco le bocche di fuoco tedesche. Il classe ’96 parmense è abile nel proseguire il lavoro del cubano e chiuderà senza patemi la shutout combinata grazie anche al dilagare offensivo dei compagni di squadra.

È tra settimo e ottavo inning infatti che Parma mette la parola fine sull’incontro, con 9 marcature che portano il complessivo sul 13-0 finale e chiudono anzitempo la partita. Joseph apre la festa con un potente triplo, a cui segue il cambio sul monte avversario di Dembowski che tuttavia non arresta l’emorragia e concede numerose valide a Mineo, Poma, Gonzalez e Astorri, autore anche del grande-slam che chiude il match per manifesta inferiorità dei tedeschi (per il DH di Parma sono ben 6 gli RBI totali).

Domani di nuovo riflettori accesi sul diamante del Loek Loevendie Ballpark dove Parmaclima sfiderà alle ore 19:30 la formazione casalinga dell’L&D Amsterdam, sconfitta nel suo primo incontro dai cechi del Draci Brno in un tiratissimo 4-3 maturato solo all'ultimo inning.

Sul campo di Bussum invece sono andati in scena i due incontri del girone B, dove l’SKSB Arrows Ostrava ha battuto 3-1 l’altra formazione teutonica, i Bonn Capitals, mentre gli olandesi del HCAW hanno schiantato 18-5 i Rouen Huskies.

Edoardo Draghetti

I risultati della prima giornata, martedì 6 giugno

Gir. A (Amsterdam): Parma Clima-Untouchables Paderborn 13-0; Draci Brno- L&D Amsterdam 4-3

Gir. B (Bussum): Bonn Capitals- SKSB Arrows Ostrava 1-3; HCAW-Rouen Huskies 18-5

Il programma della seconda giornata, mercoledì 7 giugno.

Gir. A (Amsterdam): ore 15 Draci Brno-Untouchables Paderborn; ore 19,30 L&D Amsterdam-Parmaclima

Gir. B (Bussum): ore 15 Bonn Capitals-Rouen Huskies; ore 19 SKSB Arrows Ostrava-HCAW

PLAY BY PLAY E RISULTATI

Nella foto di repertorio il lanciatore vincente del Parmaclima Guillen (credit K73/Corrado Benedetti)