Perfect game contro gli Oakland Athletics: Domingo German entra nella storia del baseball
29/06/2023 2 Minuti di lettura

Perfect game contro gli Oakland Athletics: Domingo German entra nella storia del baseball

Il trentenne lanciatore della Repubblica Dominicana, con un perfect game contro gli Oakland Athletics, battuti 11-0 dai New York Yankees, è diventato il ventiquattresimo cavaliere, ossia l'ultimo lanciatore in ordine di tempo capace di lanciare una partita perfetta in MLB. Dal 1901, anno di fondazione della MLB, è il 22esimo a riuscirci

Domingo German ha scritto la storia. All'alba italiana di giovedì 29 giugno 2023, il lanciatore partente dei New York Yankees è diventato il 22esimo lanciatore dal 1901 ad oggi capace di lanciare una partita perfetta, ossia una partita nella quale ha impedito alla squadra avversaria di segnare punti e salire in base attraverso valide, basi su ball o errori difensivi, risultando indiscusso protagonista nell'11-0 dei New York Yankees sugli Oakland Athletics, squadra ultima in classifica in MLB con record di 21-61 ed una percentuale di vittorie pari a .256.

Al nativo di San Pedro de Macoris, Repubblica Dominicana, son bastati appena 99 lanci per mettere a referto 9 strikeout contro il lineup californiano, vittima sin da inizio partita dei lanci (curva, cambio di velocità e fastball a quattro cuciture) del 30enne lanciatore degli Yankees che riscatta nel migliore dei modi le sue ultime due partenze decisamente sottotono, come dimostrato dai 15 punti guadagnati su 5.1 riprese lanciate contro Boston Red Sox (16 giugno) e Seattle Mariners (22 giugno), che nell'ultima partenza del numero 0 in pinstripe hanno segnato 10 punti (8 guadagnati sul lanciatore) in appena tre riprese ed un terzo.

IL PERFECT GAME DI DOMINGO GERMAN

German, che nel 2019 ha fatto registrare la più alta percentuale di vittorie in MLB (.818, 18-4), diventa il quarto lanciatore degli Yankees a lanciare un perfect game dopo Don Larsen (8 ottobre 1956 in gara 5 della World Series contro i Brooklyn Dodgers, futuri Los Angeles Dodgers), David Wells (17 maggio 1998 contro i Minnesota Twins) e David Cone (18 luglio 1999 contro i Montreal Expos), al quale son bastati appena 88 lanci, ed il primo lanciatore dopo Felix Hernandez (15 agosto 2012 per i Seattle Mariners contro i Tampa Bay Rays), ultimo per quasi 11 anni, oltre al 24esimo lanciatore dal 1880.

Il Coliseum di Oakland, che ha visto già i perfect game di Catfish Hunter nel 1968 e di Dallas Braden nel 2010, raggiunge il vecchio Yankee Stadium come teatro di maggiori perfect game nella storia della MLB e per la prima volta assiste al perfect game di una squadra avversaria.

Giornata particolare ad Oakland, notoriamente teatro amico dei lanciatori. Il vento soffiava verso l'esterno destro e uno dei battitori più pericolosi degli A's, Brent Rooker, è rimasto imbottigliato nel traffico, arrivando allo stadio in ritardo per la routine pre-gara.

Un ruolo fondamentale nel perfect game lo ha giocato il compagno di batteria di German, Kyle Higashioka, che oltre a gestire il lanciatore è stato determinante anche in battuta con un doppio da un punto nella parte alta del quinto inning, per il provvisorio 2-0. Gli Yankees hanno rotto il ghiaccio nel quarto inning con un fuoricampo, il settimo stagionale, di Giancarlo Stanton. Poi hanno chiuso la partita con altri cinque punti nel quinto attacco. Oltre al punto realizzato da Higashioka, infatti, decisivi sono stati i singoli dell'italo-americano Anthony Volpe, di DJ LeMahieu e ancora di Giancarlo Stanton mentre Donaldson, protagonista della giocata finale della partita, ha battuto il punto dell'8-0 nel settimo inning aggiungendo, con Harrison Bader (anche lui di origine italiane) e Isiah Kiner-Falefa altri tre punti nel nono inning.

Di importanza vitale per il perfect game una giocata difensiva che ha visto per protagonista Anthony Rizzo con un out nella parte bassa del quinto inning. Il vincitore della World Series nel 2016 con i Cubs e protagonista in divisa azzurra al World Baseball Classic 2013 è stato in grado di fermare, in tuffo verso sinistra ed in back-hand, una potente rimbalzante battuta dallo slugger Seth Brown, per poi prontamente assistere German per l'out in prima.

LA GIOCATA DI ANTHONY RIZZO

Di situazioni pericolose per il partente Yankees non ce ne sono più state, con la difesa che ha fornito un importante contributo realizzando gli ultimi sette out della partita, cinque via terra e due con prese al volo.

Avendo tirato meno di 100 lanci, German ha realizzato anche il cosiddetto "Maddux" (complete game shutout con meno di 100 lanci). Prima di lui ci sono riusciti nove autori di perfect game.

Luca Giangrande

IL TABELLINO

Nella foto (MLB) Domingo German, con la palla del perfect game nella mano sinistra, si abbraccia con il prima base Anthony Rizzo. A destra l'esterno Harrison Bader.