Rays pigliatutto: dominio totale nelle prime nove partite stagionali
10/04/2023 4 Minuti di lettura

Rays pigliatutto: dominio totale nelle prime nove partite stagionali

La squadra della Florida non si risparmia e chiude una striscia storica da nove successi di fila con differenziale punti segnati/subiti di +57. Tre salvezze ed una vittoria per Jordan Romano. Al via anche le minor league con Samuel Aldegheri protagonista in una no-hitter combinata

I Tampa Bay Rays vivono un momento raro. Complice anche un calendario benevolo, che per le prime nove partite li ha messi contro squadre con poche ambizioni come Detroit Tigers, Washington Nationals e Oakland Athletics, i “floridians” hanno vinto nove partite su nove, il miglior inizio in MLB dal 2003. La formazione guidata da Kevin Cash ha segnato 75 punti subendone appena 18 per un differenziale positivo di 57 punti, il più ampio del novecento se si prende in esame le prime nove partite stagionali. Nella settimana appena conclusa, i Rays hanno segnato 55 punti, 22 (con risultati consecutivi di 11-0, mai successo dal 1901) soltanto nelle ultime due partite. Protagonista il monte di lancio, guidato da Shane McClanahan, Jeffrey Springs e Drew Rasmussen (che domenica ha concesso una sola valida su sette riprese) ma ovviamente anche l’attacco, in cui spiccano Wander Franco, Luke Raley e Harold Ramirez protagonisti di tre fuoricampo a testa nelle ultime sette partite disputate. I Rays sono ora attesi da una striscia di partite nettamente più probanti: prima i Boston Red Sox reduci da un favorevole sweep in casa dei Detroit Tigers ma in ansia per Adam Duvall, il miglior battitore di questo inizio di stagione; poi i Toronto Blue Jays di Matt Chapman, Vladimir Guerrero e Bo Bichette, che occupano i primi tre posti per numero di valide battute, e di Jordan Romano, che in settimana ha convertito brillantemente altre tre salvezze prima di perdere la striscia domenica (dove però i canadesi gli hanno consegnato una vittoria). Nella American League East bene anche i New York Yankees che per il momento non sentono più di tanto il peso delle prestigiose assenze nella rotazione e che si affidano alla potenza di Aaron Judge (già 4 fuoricampo, in base da 42 partite consecutive), Giancarlo Stanton, Gleyber Torres e Frenchy Cordero decisivi soprattutto nella serie vinta contro gli Orioles di Adley Rutschmann (altro 4-hit game domenica). Determinante anche Anthony Rizzo, protagonista di un fuoricampo lunedì scorso contro i Phillies. I pinstripes apriranno la settimana in casa dei Cleveland Guardians che, dopo l’ottimo inizio di stagione vincendo tre partite su quattro a Seattle, hanno avuto una settimana complicata tra Oakland e casa contro gli stessi Mariners, che si sono aggiudicati due partite su tre spinti da Julio Rodriguez prima di cadere in una estenuante maratona pasquale da dodici riprese.

È troppo presto per scappare: i Guardians sono a mezza lunghezza dai Minnesota Twins che nell’ultimo fine settimana hanno tormentato il monte di lancio degli Houston Astros, ancora con un saldo vinte-perse in negativo. Tutto cristallizzato anche nella NL East dove Braves e Mets non sembrano approfittare in pieno delle difficoltà dei Philadelphia Phillies, rimontati domenica da dei Cincinnati Reds che aprono la stagione con un record di 4-4. Gli Atlanta Braves non riescono a dare continuità allo sweep di inizio settimana contro i St. Louis Cardinals (l’unica nota positiva arriva dal rookie Jordan Walker, in striscia di valide da nove partite) e davanti al pubblico amico perdono tre partite su quattro contro i San Diego Padres che si affidano a Juan Soto, Nelson Cruz (mattatore domenica con due fuoricampo e sei punti battuti a casa) e sui lanciatori Michael Wacha e Seth Lugo, dominanti nelle ultime due partite. A proposito di lanciatori dominanti, da segnalare il primo complete game shutout del 2023, lanciato a inizio settimana da Sandy Alcantara dei Miami Marlins in una partita finita 1-0 contro i Minnesota Twins, e le partite di Sonny Gray (13 strikeout contro gli Astros) e Nick Lodolo (12 strikeout nella no-decision contro i Phillies). Una sconfitta domenica contro i Miami Marlins fa perdere ai New York Mets la possibilità dello sweep. I newyorchesi, però, al netto di alcuni acciacchi (l’ultimo in ordine di tempo ad entrare nella lista dei lungodegenti è il ricevitore Omar Narvaez, rimpiazzato dal top prospect Francisco Alvarez) sembrano godere di una buona forma, specialmente nel box, dove a dettare legge è Pete Alonso (5 fuoricampo in stagione, 4 nelle ultime sette partite), in attesa dell’esplosione di Brandon Nimmo (3-15) che, anche in un momento di difficoltà, trova sempre il modo di arrivare in base.

Nella NL Central Bryan Reynolds (5 fuoricampo su 15 valide totali nelle ultime 7 partite) trascina i Pittsburgh Pirates (che, dopo aver già perso i due ricevitori titolari, dovranno fare a meno anche di Oneil Cruz, caviglia sinistra fratturata domenica in una scivolata a casa base), ma al comando ci sono i Milwaukee Brewers con 7 successi in nove partite. Brian Anderson, Garrett Mitchell e l’esordiente Joey Wiemer attraversano un momento d’oro e con Felix Peralta e Brandon Woodruff sul monte dei successi contro Chicago Cubs, New York Mets e St. Louis Cardinals. Per i Brewers adesso in programma una trasferta di dieci giorni ad ovest con dieci partite contro Arizona Diamondbacks (reduci da 4 successi su 6 partite contro Padres e specialmente Los Angeles Dodgers, ai quali non basta la mazza di un caldo James Outman), San Diego Padres e Seattle Mariners. I serpenti sono al momento al comando della division insieme ai Padres. Non benissimo i San Francisco Giants che domenica hanno evitato lo sweep contro i Kansas City Royals di un Vinnie Pasquantino in netta ripresa (venerdì proprio contro i Giants è arrivato il suo primo fuoricampo stagionale) e del redivivo Aroldis Chapman grazie ad un decisivo fuoricampo di Michael Conforto. Nei Royals bene anche Nicky Lopez (3-14, 2R, 3RBI), che ha aperto la settimana con una prestazione determinante nel successo di lunedì scorso contro i Toronto Blue Jays.

In settimana è iniziata la stagione anche nel resto delle leghe minori, ad eccezione delle strutture di livello rookie. Due al momento sono i giocatori nati in Italia nel roster di squadre che hanno già debuttato in campionato: parliamo di Nicolò Pinazzi (Daytona Tortugas, singolo A, squadra affiliata ai Cincinnati Reds), che deve ancora effettuare il debutto, e di Samuel Aldegheri, ventunenne prospetto veronese in forza ai Clearwater Threshers (singolo A, squadra affiliata ai Phillies) che sabato 8 aprile è stato il lanciatore partente di un no-hitter e shutout combinato assieme ad altri quattro lanciatori nella vittoria per 3-0 della sua squadra contro i Bradenton Marauders. Aldegheri è stato protagonista di 4 riprese lanciate con 7 strikeout in una prestazione da 51 lanci (36 strike).

(La prestazione di Samuel Aldegheri sabato 8 aprile contro i Bradenton Marauders)

Luca Giangrande

CLASSIFICA

STATISTICHE

In Italia la Major League Baseball è trasmessa in diretta TV sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti televisivi di questa settimana:

Giovedì 13 aprile ore 00.40 Boston Red Sox @ Tampa Bay Rays in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) con commento in lingua originale;

Sabato 15 aprile ore 19 (primo lancio ore 19.05) Minnesota Twins @ New York Yankees in diretta su Sky Sport 254 con commento in italiano (Nicolodi-Gallerani);

Domenica 16 aprile ore 19.30 (primo lancio ore 19.35) Los Angeles Angels @ Boston Red Sox in diretta su Sky Sport 251 con commento in italiano (Freri-Gotta).

Foto: Isaac Paredes e Harold Ramirez dei Tampa Bay Rays celebrano un punto segnato nella partita di domenica vinta 11-0 contro gli Oakland Athletics. Credit: MLB