Riccardo Fraccari alla guida della WBSC fino a LA28
05/07/2022 1 Minuti di lettura

Riccardo Fraccari alla guida della WBSC fino a LA28

Il dirigente italiano confermato al Congresso della Federazione Internazionale per il mandato che porta ai Giochi americani del 2028. Le congratulazioni da parte del Presidente FIBS Andrea Marcon

Riccardo Fraccari è stato confermato alla guida della sua creatura, la World Baseball Softball Confederation, fino alle Olimpiadi americane del 2028.

Al Congresso della WBSC, tenuto dal 3 al 5 luglio, i 144 delegati delle Federazioni affiliate hanno rieletto il dirigente italiano con 100 voti, contro i 43 del concorrente francese, ex-Presidente della CEB, Didier Seminet.

Il nuovo board è composto anche da Beng Choo Low (MAS), confermata Segretario Generale, Angelo Vicini (SMR), Tesoriere, e dai componenti per il baseball Paul Seiler (USA), Ron Findley (AUS) e per il softball Taeko Utsugi (JPN), Gabriel Waage (CZE).

Anche le due Division hanno eletto i propri direttivi.
Per il baseball: Presidente Riccardo Fraccari (ITA); Vice-Presidenti Jeffery Koo (TPE), Bryan Minniti (USA); Member-at-Large Xu Chen (CHN), Jimmy Char (COL), Petr Ditrich (CZE).
Per il softball: Presidente Craig Cress (USA); Vice-Presidenti Beng Choo Low (MAS), Maria Soto (VEN); Member-at-Large Taeko Utsugi (JPN), Mette Nissen Jakobsen (DEN), Chong Hoon Lee (KOR).

Il Consigliere FIBS Marco Mannucci, candidato come Member-at-Large per il baseball, ha dovuto rinunciare alla candidatura a fronte della proclamazione di Riccardo Fraccari, non essendo ammessi nei board componenti della stessa nazionalità.

“A Riccardo, all’esecutivo e a tutti i collaboratori della WBSC voglio esprimere le più vive congratulazioni da parte di tutto il movimento italiano – ha commentato il Presidente FIBS Andrea Marcon – Per quanto mi riguarda personalmente, sono entusiasta delle opportunità di lavorare insieme che si prospettano, a cominciare dalla Coppa del Mondo di softball assegnata all'Italia, nella sua nuova veste biennale, per il 2023 e il 2024. Desidero anche aggiungere che sono molto contento di vedere tanti ‘compagni di viaggio’ ai vertici del baseball e del softball e in particolare per la nuova responsabilità assegnata al mio amico Craig Cress, meritata e grande opportunità per tutto il mondo.”

Marco Landi