Italia Baseball U-15 chiude la Rotterdam Baseball Week al terzo posto
13/07/2024 2 Minuti di lettura

Italia Baseball U-15 chiude la Rotterdam Baseball Week al terzo posto

La vittoria per 15-2 al 5° inning sul Regno dei Paesi Bassi ha consegnato all'Italia U-15 di Giuseppe Mazzanti il terzo posto nella prima edizione della Rotterdam Baseball Week Youth U-15.

Dopo il forzato giorno di riposo causato dal maltempo che ha costretto gli organizzatori della Rotterdam Baseball Week U-15 - torneo che funge da tappa di avvicinamento alla Coppa del Mondo in programma in Colombia nel mese di agosto e alla quale parteciperanno le nazionali di Italia e Olanda - a rivedere il programma della finale cancellando le due semifinali e promuovendo d'ufficio Repubblica Ceca e Germania, ovvero le due squadre con il percorso migliore del Torneo, alla finalissima, l'Italia U-15 di Giuseppe Mazzanti è tornata in campo, con inizio posticipato dalle 13 alle 15, nella "finalina" per il terzo posto contro i padroni di casa del Regno dei Paesi Bassi, vittoriosi di un punto nello scontro diretto disputato nella prima fase della manifestazione. Gli azzurrini si sono presi la loro rivincita in grande stile, sfoderando una prestazione da dodici valide (contro le due battute dai padroni di casa) e nove basi su ball (tre di queste guadagnate da Matteo Chinello) per vincere a fine quinto inning per differenza punti con il risultato di 15-2.

Lo skipper della nazionale ha proposto sul monte Patrick Silva per due riprese, seguito da Christian Tontini, Federico Carlomè, Giacomo Tesio e Takuma Lupo. Questo il lineup che ha affrontato l'Olanda: Mattia Angelucci (2B), Federico Magalotti (1B), Pablo Suarez (3B), Alessio Casasanta (DH), Leonardo Prizzon (LF), Nicolò Mariani (SS), Michael Moronta (C), Cristian Severino (CF), Matteo Chinello (RF).

Per l'ultima partita di questa esperienza nella città del tridente, servita a Giuseppe Mazzanti per osservare e valutare l'atteggiamento dei suoi ragazzi in una veste agonistica, l'Italia ha fatto a meno di due tra i suoi migliori battitori in questo torneo, Elia Plusigh e Dario Lomi, senza tuttavia avvertirne la mancanza.

I primi due inning hanno rappresentato una sintesi del torneo fin qui disputato, con l'Italia capace di far lavorare il lanciatore avversario e di arrivare in base, ma anche in grado di lasciare un significativo numero di battitori sulle basi (cinque). Al cambio campo, il Regno dei Paesi Bassi U-15 ha messo in difficoltà la difesa azzurra e segnato il primo punto della partita su volata di sacrificio. È stata la scossa che ha permesso agli azzurrini di riprendere la concentrazione e inanellare punti trascinati soprattutto da Pablo Suarez (4-5, RBI) e Alessio Casasanta (2-2 con due tripli e due RBI), che producono il primo punto dell'attacco, e dalla volata del vantaggio di Leonardo Prizzon. Nella parte bassa non si fa attendere la risposta oranje che arriva con un quarto ball finito dietro casa base. È stato l'ultimo lancio del rilievo Christian Tontini, sostituito da Federico Carlomè che chiude l'attacco avversario con due strikeout.

Da questo momento in poi in campo c'è solo l'Italia che nel quarto, con tre basi su ball, tre valide (tra cui un altro triplo di Casasanta, questa volta con una rimbalzante lungo la linea di destra) e una volata di sacrificio segna quattro punti portando a battere un totale di otto uomini. Mentre Carlomè e Tesio si dividono la parte bassa, l'attacco azzurro mette la parola fine sulla partita con un quinto inning da nove punti, tredici battitori, cinque valide (due di Mattia Angelucci, una a testa per Suarez, Giovanni Pucci e Cristian Severino) tre basi su ball, un colpito e qualche incertezza difensiva da parte della squadra avversaria. A chiudere la partita nella parte bassa è la staffetta Giacomo Tesio - Takuma Lupo con quest'ultimo che, appena entrato, con corridori agli angoli e due eliminati si occupa dell'ultima eliminazione agguantando al volo una palla a campanile appena oltre la linea di foul tra terza e casa base.

1234567RH
Italia U-1500249XX1512
Regno dei Paesi Bassi U-1501100XX22

A seguire la finale tra Repubblica Ceca e Germania, interrotta per la pioggia, è terminata 10-9 in favore della squadra tedesca che ha conquistato la prima edizione del torneo.

di Luca Giangrande

IL LINK PER LO STREAMING

GUARDA REGNO DEI PAESI BASSI - ITALIA

GUARDA LA FINALE

Foto: Una azione di gioco di Regno dei Paesi Bassi - Italia U-15 con Federico Magalotti corridore in terza base suggerito da coach Alberto Furlani.