San Marino vede la finale, Hotsand Macerata prova a risalire la china
13/08/2024 2 Minuti di lettura

San Marino vede la finale, Hotsand Macerata prova a risalire la china

Angulo e Diaz regalano gara-4 alla squadra di Bindi, che ora comanda 3-1 la serie e si avvicina alla qualificazione in finale. Mozzafiato duello tra Hotsand Macerata e Parmaclima, vinto dai marchigiani con un ultimo inning da brividi e che rimanda l’esito della semifinale alle prossime serate.

Importantissima vittoria di San Marino ai danni dell’UnipolSai Bologna. La squadra ci Doriano Bindi vince senza particolari problemi 6-1 il quarto atto del confronto coi Campioni d’Italia e mette una seria ipoteca sul passaggio in finale. Al Titano basta un big-inning da 6 punti per portarsi a casa il match: a brillare sono le stelle di Angulo e Diaz, entrambi autori di due fuoricampo da 3 RBI che danno il via alle danze in grande stile. Bastano due swing a decretare il vincitore dell’incontro, con la Effe che tenta invano di riprendersi, ma Centeno sul monte è in grande spolvero (per lui 5.0 ip, 7 so, 0 er). Una timida reazione arriva al sesto su un altro homer, questa volta di Richardson, ma che serve solo a segnare il punto della bandiera bolognese.

IL TABELLINO

Ruggito al cardiopalma della Hotsand Macerata, che sul diamante casalingo nella quarta gara della serie contro Parmaclima trionfa col brivido sul 4-3 e mantiene vive le speranze di una storica qualificazione alla finale Scudetto. Marcature che si aprono al secondo attacco di casa, con Servidei che batte valido e spinge a casa Garcia Rodriguez, protagonista poi nel box al successivo turno con un doppio 2 RBI, fondamentali a portare il parziale sul 3-0 Macerata. Parmaclima è vivo e con Encarnacion accorcia le distanze al quarto, ma non basta perché la segnatura su colpito di Carrera alla quinta ripresa ristabilisce il gap di tre lunghezze. Quando però l’inerzia sembra tutta dalla parte dei marchigiani, ecco che i ducali al settimo sferrano un fendente che rischia di far crollare il castello di certezze della Hotsand: il cambio sul monte tra Cruz e Gomez non dà i risultati sperati e Parma costruisce 2 punti e riempie le basi con altrettanti eliminati. Alla fine il closer di casa è glaciale a chiudere la saracinesca, con la partita che termina 4-3.

IL TABELLINO

di Edoardo Draghetti

I risultati di gara-4 delle semifinali:

San Marino-UnipolSai Bologna 6-1 (serie sul 3-1)

Hotsand Macerata-Parmaclima 4-3 (serie sull’1-3)


Calendario completo delle semifinali

mercoledì 14 agosto ore 20:30: gara-5 San Marino-UnipolSai Bologna; Hotsand Macerata vs Parmaclima

domenica 18 agosto ore 20:30 (se necessaria): gara-6 UnipolSai Bologna-San Marino; Parmaclima-Hotsand Macerata

lunedì 19 agosto ore 20:30 (se necessaria): gara-7 UnipolSai Bologna-San Marino; Parmaclima-Hotsand Macerata

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

Foto: Angulo (San Marino) festeggia il fuoricampo da 3 punti (credit: Photobass)