SdS: Aperte le iscrizioni al seminario gratuito "Come contrastare la violenza e gli abusi nello sport giovanile"
16/06/2023 1 Minuti di lettura

SdS: Aperte le iscrizioni al seminario gratuito "Come contrastare la violenza e gli abusi nello sport giovanile"

L'importanza sociale dello sport e il suo ruolo educativo al centro del dibattito

La Scuola dello Sport, in collaborazione con l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza (AGIA), organizza il primo seminario dedicato all'integrazione della formazione degli operatori sportivi con conoscenze specifiche sulla tutela dell'infanzia e dell'adolescenza. L'evento è in programma per il giorno mercoledì 21 giugno 2023, a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti".

L'obiettivo principale del seminario è sensibilizzare il mondo dello sport sull'importanza sociale e educativa dell'attività sportiva per i bambini e gli adolescenti. Il documento di riferimento sarà la Convenzione sui diritti del fanciullo di New York del 1989, ratificata da oltre 190 Paesi, tra cui l'Italia. La Convenzione sottolinea il diritto dei minori allo sviluppo delle facoltà fisiche e mentali attraverso il gioco, il tempo libero e la partecipazione ad attività ricreative.

Tra le sue molteplici funzioni, tra cui l'educazione, la competizione, il divertimento, la riabilitazione e l'inclusione sociale, lo sport può anche offrire opportunità di riscatto sociale quando l'ambiente circostante è limitato. Gli operatori sportivi che lavorano con i minori sono chiamati ad interpretare pienamente la loro funzione educativa e di tutela, contribuendo al sano e armonioso sviluppo dei giovani.

Il seminario è aperto ad atleti, tecnici, allenatori, dirigenti, manager sportivi, professionisti, funzionari pubblici, studenti e famiglie. Sarà possibile partecipare gratuitamente compilando il modulo di iscrizione disponibile sul sito della Scuola dello Sport. È consigliato completare la procedura di iscrizione entro lunedì 19 giugno.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico 06/3272.9353 oppure inviare una e-mail a sds_catalogo@sportesalute.eu.