Semifinali, tra Parmaclima e Hotsand Macerata è il momento della verità
16/08/2024 3 Minuti di lettura

Semifinali, tra Parmaclima e Hotsand Macerata è il momento della verità

Le formazioni di Saccardi e Daniels sono le protagoniste del weekend di Serie A, in cui si decide chi affronterà San Marino (vincente contro UnipolSai Bologna) in finale Scudetto. I ducali conducono la serie 3-2, ma arrivano da due sconfitte consecutive in terra marchigiana: al “Notari” di Parma, vista l'allerta meteo gara-6 slitta a martedì sera alle ore 20:30, mentre l’eventuale gara-7 è riprogrammata per mercoledì sera alla stessa ora. Diretta su PlusTv e FIBS Channel.

Archiviata la prima finalista Scudetto con il netto trionfo di San Marino 4-1 nella serie contro la UnipolSai Bologna, a partire da martedì 20 agosto (con uno slittamento di 48 ore a causa dell'allerta meteo arancione diramata e poi prolungata dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna) torna in scena il penultimo atto del campionato con le decisive sfide tra Parmaclima e Hostand Macerata. Il duello per avvicinarsi al tricolore -che verrà inevitabilmente scucito dalla casacca bolognese-, si sposta di nuovo sul diamante del “Notari” per gara-6 e l’eventuale gara-7, dopo un trittico di partite a Macerata favorevoli alla formazione casalinga.

La squadra di coach Consoli è infatti reduce da una doppia vittoria di importanza cruciale, che dopo il tris di Parma all’esordio ha riequilibrato la serie trascinandola in avanti e rendendo la pratica ai ducali meno agevole del previsto. Una reazione di tutto rispetto quella dei marchigiani, che dopo la batosta di gara-3 (la prima tra le mura domestiche) hanno saputo arginare le ferite e affilare gli artigli, portandosi a casa i due successivi confronti e lasciando il parziale sul 3-2 parmigiano: un risultato che non può far dormire sonni tranquilli ai ragazzi di Saccardi.

Con l’inerzia tutta dalla parte della Hotsand, i gialloblu provano a ripartire dalla spinta dei propri tifosi per mettere la parola “fine” allo scontro già martedì sera: dopo gara-4 e gara-5 non brillanti per il monte, l’obiettivo è tenere quanto di buono mostrato dal line-up, capace di battere comunque rispettivamente 8 e 9 valide grazie alle ottime prestazioni di Gonazalez Sanamè (3 su 7 con 5 RBI per lui nelle ultime due partite), Encarnacion (3 su 7) e Liddi (2 su 7).

Le bocche di fuoco parmensi, senza considerare il rientro dall’infortunio di Mineo dietro al piatto, rappresentano l’arma in più per aggiudicarsi una sofferta sequenza di match, cui basta un solo trionfo per raggiungere il Titano nel suggestivo scontro per lo Scudetto. Casanova è l’indiziato numero uno per la partenza sul monte del Parmaclima: il cubano, dopo il dominio della partita di esordio (vincente con 6.0 ip, 8 so, 2 er), è l’asso che Saccardi proverà a giocarsi per chiudere i conti, con Diaz sempre in corsa per un ruolo da protagonista, oppure arruolabile per un’eventuale gara-7.

Se Parma proverà a cancellare con un colpo di spugna le ultime apparizioni sui diamanti maceratesi, la Hotsand invece farà di tutto per replicarle. Al netto di un monte di lancio che, tranne in gara-1 e gara-4 con il superbo lavoro di Moreno, ha sempre sofferto il potente attacco ducale, sarà ancora una volta il box di battuta il fattore decisivo per gli uomini di Daniels: Carrera (4 su 7 nelle ultime due), Garcia (3 su 4) e soprattutto Leonora (4 su 8) scaldano i motori per mettere in difficoltà le braccia avversarie.

Macerata ha un solo risultato possibile, quindi dovrà puntare sulla migliore formazione per allungare la serie ad una gara-7 cui giungerebbe con un vantaggio psicologico non indifferente. Se Moreno pare la scelta più logica sul monte degli ospiti (miglior lanciatore della regular season), andrà valutato dallo staff tecnico lo stato di forma del pitcher di Cuba, che è già sceso in pedana in 2 partite della serie e potrebbe costituire un jolly importantissimo in caso di scontro da dentro-o-fuori mercoledì sera. Altri cavalli in corsa per la collinetta sono Correa e più defilato Cuomo, entrambi protagonisti in negativo del terzo incontro.

Il quinto atto del confronto, come già anticipato, prenderà il via martedì 20 agosto alle ore 20:30 presso l’impianto sportivo “Notari” di Parma, con diretta su PlusTv e FIBS Channel a partire dalle ore 20.15, mentre l’eventuale gara-7 è schedulata per il giorno successivo allo stesso orario. Entrambe le sfide hanno rotazioni libere per quanto riguarda i lanciatori.

di Edoardo Draghetti

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

STATISTICHE

FIBS Channel

FIBS Channel Live

Risultati delle semifinali:

UnipolSai Bologna-San Marino 4-89-32-41-6, 2-5
(San Marino vince la serie 4-1)

Parmaclima-Hotsand Macerata 4-23-012-33-46-9
(Parma conduce 3-2)

Calendario completo delle semifinali

Martedì 20 agosto ore 20:30 : gara-6 Parmaclima-Hotsand Macerata in diretta su PlusTv e FIBS Channel (YouTube) a partire dalle ore 20.15

Mercoledì 21 agosto ore 20:30 (se necessaria): gara-7 Parmaclima-Hotsand Macerata in diretta su PlusTv e FIBS Channel a partire dalle ore 20.15.

Nella foto in copertina uno swing di Leonora (Hotsand Macerata). (credit: Duck Photo Press)