Senior League Baseball: a Novara esordio da incorniciare per il Veneto
01/07/2024 2 Minuti di lettura

Senior League Baseball: a Novara esordio da incorniciare per il Veneto

La rappresentativa del Veneto, vittoriosa nel Torneo delle Regioni, debutta nella fase Europa-Africa della Senior League e vince 6-3 contro l'Olanda, detentrice dell'edizione 2023.

Si è alzato oggi il sipario sulla fase Europa-Africa della Senior League Baseball, per la quattordicesima volta giocata sul diamante dello stadio “Provini” di Novara. In palio per le cinque squadre partecipanti - Italia, Francia, Olanda, Germania e Repubblica Ceca -, un pass per le prossime World Series in programma a Easley (South Carolina) dal 27 luglio al 5 agosto, in rappresentanza dei due continenti di Europa e Africa.

Per gli azzurri sarà impegnata la rappresentativa della regione Veneto, ai comandi di coach Vinco, uscita trionfante dallo scorso Torneo delle Regioni dopo la finale al cardiopalma contro l’Emilia-Romagna.

La kermesse internazionale, in programma dall’1 al 6 luglio, è strutturata con un unico girone da cinque squadre che si affronteranno tutti i giorni in incontri di sola andata, con la prima classificata che accederà di diritto alle World Series negli States.

Nella giornata inaugurale il Veneto si è subito trovato ad affrontare lo scoglio Olanda, campione in carica 2023, imponendosi con il risultato di 6-3, ottenuto in rimonta nelle fasi centrali della partita.

Partenza lanciata degli azzurri, che toccano forte il partente avversario e passano in vantaggio sul 2-0, per poi essere tuttavia rimontati dagli Orange con 3 segnature che ribaltano l’inerzia della partita. La squadra di Vinco stringe i denti e mantiene il risultato tenendo a bada il line-up olandese grazie anche alla grande prestazione del pitcher Bergamasco, per poi attendere il quinto inning, quando le mazze italiane si scatenano riempiendo prima le basi e portando a casa-base 2 corridori merito della valida di Farinati. Tornato in vantaggio, il Veneto insiste nel box e con Storti allunga sul definitivo 6-3, mettendo in ghiaccio una vittoria all’esordio che permette alla rappresentativa italiana di cominciare al meglio il torneo.

Il Veneto tornerà in campo domani alle ore 10 contro la Germania, per dare continuità al primo successo e tentare di avvicinare la finale di sabato.

Ecco il roster della squadra italiana partecipante alle Senior Legue: Gioele, Bergamasco Andrea, Bighignoli Davide, Cappellato Aron, Cherubin Tommaso, Chinedozi Valentino, De Cristan Federico, Faedo Federico, Farinati Giosuè, Griguolo Alessandro, Monte Matteo, Palmieri Jordan, Pitteri Thomas, Sambugaro Michele, Storti Loris, Zangirolami Matteo.

RISULTATI E CLASSIFICHE

di Edoardo Draghetti

Nella foto la rappresentativa del Veneto, vincente oggi pomeriggio contro l'Olanda.