Senior League, il Veneto cade contro la Repubblica Ceca, ma i risultati incrociati valgono la finale
04/07/2024 1 Minuti di lettura

Senior League, il Veneto cade contro la Repubblica Ceca, ma i risultati incrociati valgono la finale

Niente da fare contro la Repubblica Ceca per la rappresentativa italiana, sconfitta 8-3, ma la duplice vittoria in giornata dei Paesi Bassi significa per i veneti l’accesso alla finale di sabato che vale il pass per le World Series.

Seconda sconfitta per il Veneto di coach Vinco alla fase Europa-Africa della Senior League. Questa volta a dominare è la Repubblica Ceca, vera regina della manifestazione e ancora a punteggio pieno con 3 vittorie e nessuna sconfitta.

8-3 il risultato finale, maturato nelle fasi conclusive dell’incontro dopo una grande rimonta della formazione azzurra. Sono però i cechi i primi a passare in vantaggio 2-0 colpendo duro il partente italiano Destro, che argina l’emorragia e consente ai propri compagni di andare nel box con l’obiettivo di recuperare. Remuntada che arriva quasi subito, con un sussulto di orgoglio dei ragazzi di Vinco che prima grazie a Pitteri e poi a Bighi realizzano le valide che consentono di portare a casa-base ben 3 uomini, per il momentaneo 3-2 che vale il controllo del match.

Quando però l’inerzia sembra tutta a favore degli italiani, la Repubblica Ceca sfodera un quinto big-inning da 6 punti che mette in ginocchio gli avversari, approfittando di qualche imprecisione del monte. Gli ultimi assalti non sono purtroppo sufficienti a costruire opportunità concrete di recupero, condannando il Veneto ad una seconda sconfitta che mette in salita la qualificazione alla finale di sabato, valevole per rappresentare Europa e Africa alle World Series negli USA.

Azzurri che raggiungono comunque la finale di sabato proprio contro i Cechi, grazie al vantaggio negli scontri diretti e alle vittorie degli Orange contro Germania e Francia.

RISULTATI E CLASSIFICHE

di Edoardo Draghetti