L’Italia chiude la serie di amichevoli contro le squadre di Serie A con la festa di Torino
05/07/2022 3 Minuti di lettura

L’Italia chiude la serie di amichevoli contro le squadre di Serie A con la festa di Torino

Gli azzurri superano il Campidonico in una bella serata incorniciata da tanti giovani del baseball e del softball piemontesi. Esordio sul monte per il sedicenne Diego Gergolet

Dopo la festa iniziata con i ragazzi delle giovanili di Torino e dintorni in campo a raccogliere le palle battute dagli azzurri durante il riscaldamento e proseguita con l’Home-Run Derby 3 contro 3 vinto da Ernesto Liberatore, l’Italia è scesa in campo al Comunale di via Passo Buole per l’ultima delle amichevoli di preparazione prima della Haarlem Baseball Week 2022.

La Nazionale di Mike Piazza torna sul diamante della medaglia di bronzo all’Europeo 2021 affidando la prima palla a Claudio Scotti, rientrato per vestire l’azzurro dalla sua stagione nell’organizzazione dei New York Mets. José Rodriguez è il suo avversario diretto sulla collinetta dei Campidonico Grizzlies, rinforzati per l’occasione da alcuni innesti da Settimo.

Ricardo Paolini (3 su 5 alla fine) inaugura la gara con un singolo che taglia il sacchetto di seconda, ma la battuta in diamante di Ferrini è trasformata da Giarola in un doppio gioco difensivo. Quindi Carrera si occupa di chiudere la mezza ripresa raccogliendo la rimbalzante di Gonzalez diretta proprio sulla prima base.

Scotti parte con due strikeout, poi concede 4 ball a Carrera e subisce una lunga battuta in foul a sinistra da Johnny Peloro, prima di chiudere il conto lasciando al piatto anche lui.

Martini e Mineo iniziano il secondo attacco con due singoli, quindi Celli è strikeout ed Epifano batte su Giarola, che replica esattamente la giocata dell’inning precedente, avviando il secondo doppio gioco 5-4-3 della partita.

I primi 2 battitori torinesi sono il quarto e quinto K di Scotti, poi Matteo Oldano è salvo in prima per un tiro troppo alto di Ferrini a Martini e l’esterno centro dei Grizzlies arriva in seconda per un pick-off fuori misura di Scotti, il quale pone rimedio al pericolo con il sesto strikeout in 2 inning.

Nel terzo attacco, contro Federico Pecci ‘prestato’ al Campidonico, l’Italia raccoglie solo un singolo di Paolini, ma c’è da segnalare una giocata da applausi dell’interbase di casa Matteo Pascoli sulla secca legnata di Mercuri.

Scotti macina strikeout e il primo eliminato non al piatto da parte degli azzurri è Wong, autore di una linea potente che Celli agguanta in tuffo.

L’Italia apre le segnature al quarto con i 4 ball di Gonzalez e arriva a casa base due volte con i doppi a seguire di Mineo, a sinistra, e Celli, al centro.

Scotti gioca la debole battuta lungo il foul di destra e Carrera è il primo out nella parte bassa del quarto, poi Peloro e De Maria sono vittime delle assistenze di Ferrini ed Epifano: l’attacco Grizzlies si chiude in 5 lanci.

A inizio quinto entra Federico Robles; Sellaroli è salvo in prima su errore dell’esterno destro, poi ruba e arriva in terza base per il tiro troppo alto di Peloro, quindi segna il terzo punto azzurro con la volata di sacrificio a destra di Ferrini.

Dopo 4 inning ottimi inning di Scotti, Angelo Palumbo è il primo rilievo dell’Italia. Epifano intercetta una difficile battuta di Calvo, quindi Matteo Oldano (doppio) e Matteo Pascoli (singolo) picchiano le valide che mettono i corridori agli angoli per i beniamini della Mole. Martini risolve la situazione da solo con un doppio gioco difensivo: raccoglie al volo la linea di Valetti e tocca il cuscino di prima per l’eliminazione di Pascoli.

Contro Arcila, il sesto turno offensivo della Nazionale dura pochi minuti, con una lunga battuta di Martini preda di Oldano e l’ingresso di Liberatore al posto di Mineo.

Nella parte bassa, Wong batte contro la recinzione, un doppio raccolto da Gonzalez che spara una cannonata a Ferrini in terza, il quale elimina il seconda base locale nonostante la scivolata.

Morresi batte per Epifano a inizio settimo, ed è il primo eliminato di Michele Meschini, quindi Donnels (che sostituisce Mercuri) ottiene la base, così come Sellaroli, dopo la rubata del compagno; va a lanciare Gismondi, che esordisce concedendo due basi ball e un punto forzato, prima del singolo da 2 punti di Martini che porta il parziale sul 6-0.

Sul monte azzurro entra, per la settima difesa, Diego Gergolet, classe 2006 dai Black Panthers Ronchi, che non mostra particolare soggezione nel mettere la palla nella zona e fa il suo esordio nella Nazionale Elite con 3 su, 3 giù.

Dopo l’out di Celli a inizio ottavo, Morresi arriva salvo con un singolo interno e Illuminati manda a lanciare Marco Pascoli, il quale subisce i 3 punti che sigillano la gara sul 9-0 e danno l’opportunità agli staff di schierare e provare atleti senza il vincolo di rispettare i turni in battuta.

Aldegheri e Andretta si occupano del monte azzurro rispettivamente per ottavo e nono inning senza particolari problemi, in una partita che è chiusa da un bel doppio gioco Ferrini-Paolini-Martini.

Allo staff ora il compito di definire i 24 chiamati a rappresentare l’Italia alla trentesima edizione della Haarlem Baseball Week.

VIDEO ON DEMAND DELLA PARTITA

da Torino, Marco Landi