Una ‘Unione Italiana’ a Tampa per il Club Italia LA28 di Mike Piazza
17/10/2024 3 Minuti di lettura

Una ‘Unione Italiana’ a Tampa per il Club Italia LA28 di Mike Piazza

Nella serata di gala organizzata in onore degli azzurri all’Italian Club della storica Ybor City, il CT della Nazionale ha parlato alla squadra prima di partecipare al panel insieme a Tino Martinez, Matt Festa e altri grandi del baseball locale. Venerdì e sabato il doppio impegno contro gli Spartans dell’Università di Tampa nella College Series 2024 in diretta streaming.

Quella di presentazione della squadra azzurra alla comunità italiana di Tampa è stata una serata di grande partecipazione ed emozione presso l’Unione Italiana, nella sede inaugurata nel 1918 di un circolo la cui fondazione data addirittura 1894.

Il termine ‘Unione Italiana’ non poteva essere più adeguato per l’evento, visto che in sala erano anche presenti, oltre ai padroni di casa, il Team Partner per la College Series, San Francisco Italian Athletic Club Foundation, rappresentato da Paul Giusto, e l’Ambassador FIBS per il Canada, Flavio Volpe, in rappresentanza della Fondazione Canadian Italian Business and Professional Association. Tutti insieme per supportare il progetto azzurro.

Il prologo alla cena è stata la presentazione dello staff al gruppo dei giocatori, completato dall’arrivo dell’ultimo contingente dei position player dall’Italia, nel corso della quale Mike Piazza ha parlato con grande franchezza: “Tutto ciò che facciamo ha uno scopo. Ci piace trattarvi come giocatori della Major League, perché crediamo che dovreste trattare le persone nello stesso modo in cui vorreste che gli altri trattassero voi. Non dimenticate mai che siete qui per un motivo. Una delle cose in cui credo di più per lo sviluppo del baseball italiano sono le collaborazioni. Amicizie, costruire ponti, non solo all'interno degli Stati Uniti, che ovviamente è un'area molto, molto importante, ma anche lavorare con altri paesi è fondamentale. Viaggiare insieme per immergerci completamente nel nostro impegno, pensiamo che non vi renderà solo giocatori di baseball migliori, ma vi renderà cittadini migliori e membri migliori della società. Abbiamo superato le aspettative al World Baseball Classic lo scorso anno. Per farlo abbiamo intrapreso il viaggio chiamato Mission Classic e il motivo per cui l'abbiamo chiamato ‘missione’ è perché c'è uno scopo ben preciso nel farlo.

Spero che sappiate tutti perché siamo qui – ha proseguito il manager azzurro – e il motivo per cui voi, in particolare, siete qui è perché abbiamo almeno un paio di grandi eventi nei prossimi anni, che riteniamo estremamente importanti per il baseball italiano. Ovviamente, il World Baseball Classic del 2026, nel quale giocheremo a Houston, Texas, contro gli Stati Uniti in TV nazionale nel nostro gruppo, così come contro la Gran Bretagna e il Messico, che sappiamo essere affamati di batterci. Sarà molto difficile. Poi ci saranno le Olimpiadi a Los Angeles nel 2028. Ecco di cosa si occupa questo progetto Club Italia LA28. Mettere insieme una squadra, un gruppo di ragazzi che pensiamo non solo contribuiranno alla squadra del World Baseball Classic, ma anche alla squadra olimpica, per la quale dobbiamo prima qualificarci, quindi, ancora una volta. non sarà facile.

Questa non è affatto una vacanza, come avete subito capito. Siamo qui per migliorare. Siamo qui per stare insieme come una squadra. Ora, speriamo che tutti voi siate con noi al World Baseball Classic. Sappiamo che probabilmente non è possibile e speriamo che tutti voi siate con noi per le Olimpiadi e sappiamo che non è possibile. Sappiamo anche che sarà un duro lavoro. Voglio ringraziare Gianmarco Faraone per l’organizzazione del programma e lo staff, che è stato incredibile. Sanno cosa stiamo cercando di fare. Sanno l'enormità di ciò che stiamo cercando di fare. Quindi divertitevi e impegnatevi; anche quando ce ne saremo andati, vogliamo che ricordiate cosa abbiamo imparato. Io non ho mai smesso di imparare fino al giorno in cui ho smesso.

Sappi cosa puoi fare e cosa non puoi fare e mantieni i tuoi punti di forza, ma lavora sui tuoi punti deboli ed è per questo che ci sono gli allenatori. Non ci sono giocatori perfetti in questa stanza. Noi siamo qui per aiutarvi, ma dovete essere i primi ad aiutare voi stessi.”

Subito dopo la cena, Robert Pennino, titolare della Terrier Production che ha organizzato il camp di Tampa e la College Series, ha presentato dibattiti con la partecipazione di Piazza, il lanciatore della squadra italiana al WBC2023 Matt Festa, l’amatissimo campione locale della MLB e membro della Hall of Fame dell'Università di Tampa Tino Martinez, l'allenatore capo degli Spartans Joe Urso, l'allenatore assistente dell'Università di Tampa Sam Militello, l'allenatore capo della Jefferson High School Pop Cuesta, l'allenatore capo della King High School Jim Macaluso e il "Re del Baseball" della UoT Tony Saladino.

L’Italia gareggia nella College Series contro gli Spartans, campioni in carica della Divisione II NCAA, venerdì 18 ottobre alle 17:00 (le 23:00 in Italia) e sabato 19 alle 18:00 (mezzanotte in Italia), con diretta streaming organizzata dagli studenti dell’Università su Playsight.

Joe Urso, head coach degli Spartans, ha partecipato al primo allenamento del Club Italia ed è rimasto impressionato: "Sarà una dura battaglia, questo weekend" ha dichiarato.

TUTTO SUL CLUB ITALIA LA28
DIRETTA STREAMING COLLEGE SERIES 2024

Nella foto: Mike Piazza presenta lo staff e parla alla squadra (ML Oldmanagency)

Roberto Angotti e Marco Landi

Categorie: Team Italy Baseball , Club Italia LA28