Tollo e Fullerton celebrano il gemellaggio nel nome di Tommy Lasorda
10/10/2024 3 Minuti di lettura

Tollo e Fullerton celebrano il gemellaggio nel nome di Tommy Lasorda

Tollo, patria abruzzese del vino e luogo d’origine della famiglia Lasorda, e Fullerton, città che nella quale Tommy Lasorda ha vissuto per lunghi anni, hanno celebrato il gemellaggio firmato lo scorso 7 maggio 2022

Tollo, piccolo e accogliente borgo abruzzese noto per le sue tradizioni enogastronomiche e per le sue profonde radici nel mondo del baseball e del softball, ha celebrato, giovedì 10 ottobre, un’altra giornata da ricordare, legata alla memoria di Tommy Lasorda, leggenda del baseball mondiale.

Una folta delegazione giunta da Fullerton (California, Stati Uniti d’America), guidata dall'ex Sindaco (e attuale consigliere comunale) Bruce Whitaker, da Laura Lasorda, figlia di Tommy e Jo Lasorda, e da Roberto Angotti, “ambasciatore” e promotore dell’accordo tra le due città, e comprendente diverse personalità della società civile della città californiana, si è recata nella località teatina accolta dal Sindaco Angelo Radica per celebrare l’accordo di gemellaggio firmato a distanza il 7 maggio 2022 come simbolo di una connessione culturale tra le due città, permettendo ai massimi rappresentanti delle due realtà di poter finalmente celebrare di persona questo legame reso ancora più forte dalla memoria di Lasorda.

"Sono molto felice di accogliere la vostra numerosa delegazione", ha esordito il Sindaco di Tollo Angelo Radica. "Tommy Lasorda è il più importante e famoso cittadino tollese. La sua storia di Tommy Lasorda rappresenta il 'sogno americano'". "Lasorda non ha mai dimenticato Tollo", ricorda il sindaco della cittadina abruzzese. "Quando venne a Tollo, nel 1979, ad accoglierlo ci fu una piazza gremita di gente. Un giorno, di nascosto, decise di venire in automobile per visitare meglio Tollo, paese che ha molto amato". "Quando è stato possibile costituire la possibilità di un raccordo tra Tollo e Fullerton, abbiamo subito risposto 'sì'. Con Bruce (Whitaker, ndr), abbiamo sottoscritto online il patto di gemellaggio tra Tollo e Fullerton. Oggi, intitoliamo un piccolo spazio dove ci saranno tutti gli oggetti più belli e importanti legati a Tommy Lasorda e donati a noi da Laura (Lasorda). Grazie per essere qui e grazie alla Federazione, per esserci stata vicina da subito. Oggi, per Tollo e Fullerton, non è un punto di arrivo bensì un punto di partenza".

"È un grande piacere essere qui con voi", afferma Bruce Whitaker, Sindaco della città californiana al tempo della firma del gemellaggio. "Quasi quattro anni fa, in una conference call su zoom, abbiamo unito le nostre città attraverso un gemellaggio. Siamo fieri di essere uniti insieme al vostro bellissimo comune di Tollo. Quando è venuto a mancare Tommy Lasorda all’inizio del 2021 i nostri paesi ed il mondo erano nel pieno della pandemia da Coronavirus. Il lockdown ci ha impedito di onorare al meglio il nostro Tommy. Tommy rappresenta tante caratteristiche di entrambe le nostre piccole città, insieme alla competitività insita in tanti atleti italiani dei quali noi abbiamo molto rispetto. Abbiamo pensato che fosse molto importante ricordare e commemorare Tommy prendendo lui come esempio della nostra città, molto orientata verso il baseball, e istituire ogni 22 settembre il 'Tommy Lasorda Day'". "Nonostante fosse manager dei Los Angeles Dodgers", continua Whitaker, "ad Hollywood, Tommy ha preferito Fullerton, dove ha vissuto a pochi isolati da casa mia, in una zona popolare. Ha vissuto nella nostra città per 58 anni, finché è morto". “Tommy Lasorda ha avuto un impatto globale, è stato l’ambasciatore mondiale del baseball ed è per questo che noi lo onoriamo. La sua passione, il suo entusiasmo per il gioco del baseball, ed il suo rispetto e amore per i tifosi, non hanno uguale. Siamo molto fieri di far parte della sua eredità e siamo felici di condividerla con Tollo, il luogo dal quale sono originari suo padre Sabatino e sua madre Carmela”. È un piacere essere qui, condividere con voi questo legame che unirà per sempre le nostre città".

Dopo la cerimonia d'accoglienza nella Sala Consiliare, seguita da uno scambio di doni e riconoscimenti, la giornata è proseguita sul “Lasorda Field”, inaugurato il 13 maggio 2022, dove si sono affrontate le formazioni U12 Baseball delle società Tollo Dodgers e Macerata Angels. Nell'occasione è stato inaugurato il Museo Biografico dedicato a Lasorda. Il museo rappresenta un tributo alla straordinaria vita e carriera di Tommy Lasorda, nato da Sabatino e Carmela Lasorda, dove, proprio da Tollo, sono emigrati negli Stati Uniti d’America per costruire la loro vita e crescere i propri figli.

Questo evento non solo celebra la memoria di Lasorda, ma rafforza ancora di più il legame culturale tra Tollo e Fullerton, sancito ufficialmente il 25 ottobre 2021 con una conference call che ha visto protagonisti i sindaci delle due città, Angelo Radica e Bruce Whitaker.

da Tollo (Chieti), Luca Giangrande

Foto: Il Sindaco di Tollo (CH), Angelo Radica (sx) riceve da Bruce Whitaker (dx), ex Sindaco e consigliere comunale di Fullerton (California, USA) l'attestato del gemellaggio tra le due località

Categorie: Baseball , Dalle regioni , Abruzzo e Molise