Il maltempo cancella la finale dell'Europeo U-15 Softball, Repubblica Ceca campione, Italia seconda
06/07/2024 1 Minuti di lettura

Il maltempo cancella la finale dell'Europeo U-15 Softball, Repubblica Ceca campione, Italia seconda

L'Europeo U-15 di Softball termina nel modo più amaro possibile per Italia Softball, che non ha la possibilità di lottare per il titolo. A decidere è il maltempo, che ferma la partita dopo la parte alta del primo inning. La Repubblica Ceca, che contro l'Italia ha vinto lo scontro diretto, incoronata campione. Terza la Spagna.

Italia Softball U-15 è d'argento, ma non lo ha deciso il campo. La finale continentale tra la Repubblica Ceca e l'Italia non è mai davvero iniziata a causa del maltempo. Alle 17.53, nel momento esatto della presentazione della nazionale azzurra, un copioso acquazzone ha costretto gli arbitri ad ordinare alle squadre di rientrare nei rispettivi dugout. È una situazione che non si è mai risolta, nonostante il prodigarsi dei volontari di campo della SK Joudrs, squadra organizzatrice della manifestazione, che più volte si sono dati da fare per sistemare la terra rossa, coperta nella sua interità da un telone protettivo.

Intorno alle 20.40 la situazione è sembrata volgere in favore della manifestazione, ripresa alle 21, ma pochi minuti dopo, all'inizio della parte alta del primo inning, un nuovo temporale ha interrotto due volte l'incontro. L'ultima volta, alla conclusione della parte alta del primo inning, in via definitiva. Poco dopo, infatti, arbitri e Commissario Tecnico, constatata la situazione del campo principale di Svoboda Park, ne hanno dichiarato l'impraticabilità.

La manifestazione viene vinta così dalla Repubblica Ceca, vincitrice nello scontro diretto contro l'Italia, davanti le azzurrine ed alla Spagna, che nel pomeriggio ha sconfitto per 4-1 il Regno dei Paesi Bassi.

Il Campionato Europeo U-15 di Softball si conclude con un epilogo amaro per le azzurrine, che di fatto non hanno potuto competere per la medaglia d'oro e per il titolo continentale che, quindi, per la seconda edizione consecutiva resta in Repubblica Ceca.

Durante la cerimonia di chiusura, svoltasi nella stretta clubhouse di Svoboda Park, la WBSC Europe ha annunciato che, per decisione della WBSC, nel 2025 si terrà la Coppa del Mondo di Softball U-15. A rappresentare il continente europeo saranno Repubblica Ceca e Italia.
Di seguito la classifica definitiva:
1) Repubblica Ceca
2) Italia
3) Spagna
4) Regno dei Paesi Bassi
5) Germania
6) Ucraina
7) Gran Bretagna
8) Croazia
9) Belgio
10) Austria
11) Turchia
12) Israele
13) Polonia

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY
LINK AL LIVE STREAMING
TUTTO SULL'EUROPEO

Nella foto, le azzurrine dopo la premiazione (LG FIBS)

da Praga (Repubblica Ceca), Luca Giangrande