Ultima giornata del girone B all’insegna dei pareggi
30/06/2024 3 Minuti di lettura

Ultima giornata del girone B all’insegna dei pareggi

Nel girone B Settimo ferma in casa la capolista Camec Collecchio e pareggia la serie. Bottino spartito anche tra Comcor Modena-Platform TMC Poviglio e Milano 1946 e Tecnovap Verona.

Il Comcor Modena si divide la posta con la Platform TMC Poviglio sulla terra rossa del “Torri”, mantenendo entrambe le compagini al centro della classifica. Bisogna attendere la seconda metà di gara-1, terminata 9-4 in favore dei Canarini, per vedere decollare gli attacchi, fino al quinto inning incapaci di decifrare i lanci di Infante (Modena) e Capellano (Poviglio). Sono i padroni di casa ad aprire le marcature con Guevara e Russo, che battono valido e portano in dote 3 punti alla causa gialloblu, mentre serve a poco il sussulto povigliese con Nardi al sesto che porta il parziale sul 3-1: nella parte bassa della ripresa, infatti, Modena segna altre 4 volte sfruttando alcuni errori del diamante avversario. Negli inning successivi gli ospiti provano a scuotersi portando a casa-base alcuni corridori, ma i casalinghi fanno muro e allungano definitivamente sul 9-4.

IL TABELLINO

È il solito Medina da incorniciare a caratterizzare il secondo incontro: il pitcher della Platform TMC regala l’ennesima prova di forza sul monte con un complete-game shut-out da 7 strikeout, mentre in attacco i suoi compagni devono attendere la successione tra i modenesi Calero e Hurtado per mettere il muso avanti. Al sesto ci pensa Castillo a portare in vantaggio i reggiani, mentre all’ottavo arrivano altri 2 punti siglati da Friggeri e Spagnolo che fissano sul tabellone il 5-0 conclusivo.

IL TABELLINO

La regina del girone B Camec Collecchio viene fermata in casa di Settimo dove pareggia incassando la seconda sconfitta stagionale. Non c’è storia in gara-1, terminata 16-5 all’ottava ripresa per i parmensi dopo una serie di botta-e-risposta che rendono molto emozionante la partita. Line-up di entrambe le compagini in evidenza, con una menzione particolare per Trolli, Mantovani (Collecchio) e Moncion (Settimo). Lasaracina regala a Settimo l’1-0 ad inizio partita, prontamente recuperato da Collecchio al secondo sul 2-1. Fino al quarto si mantiene l’equilibrio tra le formazioni, ma non appena la capolista ingrana la marcia comincia a macinare punti e valide fino a totalizzare i 16 punti che le regalano la vittoria anticipata.

IL TABELLINO

È una rimonta da manuale invece quella realizzata dai piemontesi in gara-2, che ribaltano il risultato dall’iniziale 2-0 per Collecchio al 3-2 conclusivo. Guadagnino e Deotto danno il là agli ospiti tra seconda e terza ripresa, ma la rimonta di Settimo è dietro l’angolo: tra settimo e ottavo inizia la risalita verso il pareggio e poi la vittoria, che arriva sull’onda dell’entusiasmo e del cinismo delle valide propiziate da Moncion, Pina e Salvatore. Sugli scudi sulla collinetta di lancio di Settimo sia Minardi che Suarez.

IL TABELLINO

Una vittoria a testa tra Milano 1946 e Tecnovap Verona, che si mantengono rispettivamente all’ultimo e secondo posto in classifica nel girone B. Gli scaligeri mettono le mani su gara-1 con una vittoria maturata all’ultimo respiro grazie a 6 punti segnati al nono attacco. Il match rimane infatti praticamente sempre in controllo di Milano che segna due volte con Torrellas e un errore difensivo, per poi trincerarsi dietro i lanci di un Varalda in stato di grazia. Quando la partita sembra ormai destinata ai padroni di casa però, ecco che Verona la ribalta con 1 punto all’ottavo e ben 6 al nono, frutto anche degli extra-base di Nifosì e Orrasch, per il 7-2 finale.

IL TABELLINO

La risposta di Milano è prontissima e arriva in gara-2 sul punteggio di 11-5. Partita messa in ghiaccio dai milanesi già al secondo inning con un attacco da ben 6 punti tra cui spicca il triplo da 3 RBI di Pasotto. Verona mostra i muscoli e tenta di reagire inanellando una serie di attacchi a punto che accorciano le distanze sul 6-3 con Bonamini, Piccolo e Burato, ma non appena i veneti si avvicinano, i lombardi tornano a scappare con il doppio e il triplo di Capellano. Il duello a suon di valide prosegue nella parte conclusiva del match, in cui entrambe le squadre producono e concretizzano tanto, ma i padroni di casa sono bravi a mantenere i nervi saldi senza farsi rimontare e a chiudere la partita con la vittoria.

IL TABELLINO

di Edoardo Draghetti

I risultati del girone B:

Comcor Modena – Platform-TMC Poviglio 9-4, 0-5; Settimo – Camec Collecchio 5-16 (8° inn), 3-2; Milano 1946 – Tecnovap Verona 2-7, 11-5.

Classifiche:

Gir. B: Collecchio (17-3), .850; Verona (12-8), .600; Poviglio (9-9), .500; Modena (7-11), .388; Settimo (5-11), .312; Milano 1946 (6-14), .300.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

LIVE STREAMING E ARCHIVI

Nella foto uno swing di Piccoli, del Tecnovap Verona (Credit: Duck Photo Press)