Ventinove convocati da Maurizio Balla per i Giochi del tricolore di Reggio Emilia
11/07/2023 2 Minuti di lettura

Ventinove convocati da Maurizio Balla per i Giochi del tricolore di Reggio Emilia

La nazionale di baseball5 si raduna in vista dell'Europeo Elite in Lituania, ma sopratutto per l'Europeo under 17 del 2024. I tecnici valuteranno giocatori e giocatrici nati dal 2005 al 2008, con l'aggiunta dell'esperta Elisa Grifagno. Le squadre azzurre si misureranno con Veneto e Basilicata

Il manager della nazionale italiana di Baseball5, Maurizio Balla, ha organizzato un raduno a Reggio Emilia, dal 24 al 27 luglio prossimo, al quale sono stati chiamati 29 tra ragazzi e ragazzi nati tra il 2005 e il 2008, oltre a Elisa Grifagno, classe 1993, che darà un tocco di esperienza in occasione dei prossimi appuntamenti internazionali. 

Il raduno di Reggio Emilia, che si svilupperà essenzialmente nei giorni 25 e 26 luglio (il 24 ci sarà la cerimonia inaugurale, il 27 un briefing conclusivo), è finalizzato a individuare giocatori e giocatrici per l’Europeo Elite che si svolgerà in Lituania dal 7 all’11  novembre 2023.

«L’intenzione – dice il manager Maurizio Balla – è di andarci con i migliori under 18 più la Grifagno che potrebbe darci una grossa mano per giocare alla pari con formazioni che schierano elementi più esperti. Abbiamo cominciato a lavorare su questo gruppo da un anno. L’obiettivo finale sarà comunque l’Europeo under 17 del 2024 che qualifica per i Mondiali e per le Olimpiadi giovanili in programma a Dakar nel 2026».

Lo staff tecnico, completato dai coach Simone Perazzini e Paolo Vannini, ha chiamato a Reggio Emilia gli atleti che  hanno partecipato all’Europeo in Bulgaria e altri più piccoli, che entreranno nel gruppo. Sono comunque previste altre selezioni. 

«A Reggio Emilia come Italia costituiremo 3-4 squadre – prosegue Balla - e giocheremo le sere del 25 e 26 giugno, dopo esserci allenati al mattino,  con una rappresentativa del Veneto e della Basilicata, in una piazza di Reggio nell’ambito dei Giochi del Tricolore, insieme ad altri sport, basket, volley e calcetto. Un momento promozionale davvero interessante».

I convocati: Cristian Agresta (Rho Baseball), Lorenzo Andreini (Rimini 86 Bc), Filippo Antonioli (Pesaro Bc), Klea Arapaj (Pesaro Bc), MatteoAriaudo (Skatch Bsc), Irene Belluschi (Acli Rivello/ Cali Roma Girls), Cristiano Bisicchia (Dolphins Anzio Baseball), Alessandro Boschi (Collecchio B.C.), Giada Cardani (Porta Mortara Novara/Milano Baseball 1946), Jacopo Cavedon   (Rimini 86/ Junior Rimini), Elena Dall'Ara (Rovigo B.S.C.), Beatrice Deregibus (Aosta Bugs), Filippo Favaro (Baseball Ponzano Veneto), Andrea Ferrari (Acli Rivello/ Roma Brewers), Martina Ganili (Aosta Bugs), Elisa Grifagno (Macerata Softball), Gian Maria Lonfernini (Torre Pedrera Falcons), Andrea Maccaroni (Pesaro B.C./ Rimini 86 Bc), MarinaMasetti (Bollate Softball 1969/ Milano Baseball 1946), Alessandro Micheli (Pesaro B.C.), Giulia Moretto (White Tigers/ Nuove Pantere Lucca), Greta Parronchi  (Firenze Softball), Chiara Pecorelli (Acli Rivello/ Cali Roma Girls), Beatrice Rossi (Treviso Base Soft & Furious/ Thunders Dragons S.B. Castellana), Filippo Sabatini (Lions Baseball Nettuno), Riccardo Sana (Aosta Bugs), Leila Sanna (Firenze Softball), Patrik Stacchetti (Aosta Bugs), Leonardo Turo (Aosta Bugs),Filippo Vietina (ABC Massa Carrara/ Livorno 1948 Baseball).