WSWC Group A: Stati Uniti e Australia staccano i primi due biglietti per le Finali 2024 in Italia
16/07/2023 1 Minuti di lettura

WSWC Group A: Stati Uniti e Australia staccano i primi due biglietti per le Finali 2024 in Italia

A Dublino il Team USA supera la Gran Bretagna, mentre le aussie mettono a segno due vittorie contro Cina Taipei e Gran Bretagna per assicurarsi il volo alla Final Eight del prossimo anno in Friuli Venezia Giulia.

Gli Stati Uniti, numero 1 del ranking mondiale e campioni in carica da tre edizioni consecutive, hanno sconfitto sabato 15 luglio la Gran Bretagna per 7-0 nella finale del WBSC Women’s Softball World Cup Group A a Balbriggan, Irlanda, conquistando il primo biglietto per la Fase Finale della Coppa del Mondo, che si giocherà in Friuli Venezia Giulia dal 15 al 21 luglio 2024.

L’Australia ha battuto 4-1 la Gran Bretagna nella partita di ripescaggio, ultima del girone, a tarda sera e sotto la pioggia. Le britanniche rimangono in gara per una wild card per le Finali 2024, che dipenderà dai risultati del Gruppo B di Valencia e del Gruppo C di Castions di Strada e Buttrio.

Gli Stati Uniti proseguono così la striscia vincente di 28 partite consecutive nella Coppa del Mondo (e World Games), iniziata dopo la sconfitta subita in finale dal Giappone nel 2014, con il percorso netto di 4 vittorie su 4 partite in Irlanda.

Al tempo stesso, l’Australia (nona del ranking) ha vissuto 24 ore eccezionali nel torneo: dopo avere battuto Taiwan nell’ultima partita della prima fase venerdì, ha nuovamente sconfitto le numero 3 al mondo sabato (4-3), per guadagnarsi il diritto di affrontare la Gran Bretagna nella partita di ripescaggio dei play off che le è valso l’accesso alla Fase Finale 2024. Le ragazze da downunder hanno vinto entrambe le gare di sabato recuperando da un iniziale svantaggio, mostrando una notevole dose di caparbietà e stamina.

I prossimi appuntamenti con la Women’s Softball World Cup:
STAGE GROUP B – Valencia (Spagna) 18-22 luglio 2023
STAGE GROUP C – Castions di Strada e Buttrio 22-26 luglio 2023