Il Progetto MABASTA in finale per i World's Best School Prizes 2024
20/09/2024 1 Minuti di lettura

Il Progetto MABASTA in finale per i World's Best School Prizes 2024

I ragazzi di dell’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, con il loro progetto contro il bullismo, sono inseriti nella selezione ‘Salute e benessere degli studenti’.

Il 19 settembre scorso è stata annunciata, a livello internazionale, dall’organizzazione la short list delle scuole candidate ai prestigiosi premi World’s Best School.

Fra queste, l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce, dove è nato il Progetto MABASTA, il quale, proprio grazie al Movimento contro il bullismo e cyberbullismo fondato e gestito dai ragazzi su iniziativa di Mirko Cazzato, che da ormai ex-studente prosegue il suo impegno di guida, è risultato tra le 3 migliori scuole al mondo in tema di Salute e benessere degli studenti.

I World’s Best School Prizes sono premi educativi prestigiosi, che assegnano alle scuole ispiratrici, selezionate in tutto il mondo, una quota del premio di 50.000 dollari e offrono la visibilità su una piattaforma globale (con oltre 20.000 educatori di 165 paesi) in modo che altri possano replicare le loro best practices. Attraverso la piattaforma internazionale, l’obiettivo è celebrare le scuole per il ruolo fondamentale che svolgono nello sviluppo della prossima generazione di studenti e per il loro enorme contributo al progresso della società.

L'Istituto Galilei-Costa-Scarambone, viene descritto dagli organizzatori del concorso come “un pioniere nelle iniziative antibullismo guidate dagli studenti con il suo progetto di impatto MABASTA, che migliora significativamente il benessere degli alunni”. La scuola risulta aver compreso il suo ruolo chiave nello svolgere, nel promuovere e coltivare sane abitudini, comportamenti, conoscenze e competenze, per realizzare e far prosperare il potenziale degli studenti e la comunità nel suo insieme.

Il prossimo mese di ottobre, con cerimonia pubblica on-line di assegnazione programmata giovedì 24, terminata l’analisi dei programmi da parte della giuria, saranno annunciate le scuole vincitrici per ciascuna categoria.

La Federazione Italiana Baseball Softball, che crede fortemente nell’efficacia del Progetto MABASTA e lo supporta già da 4 anni fra le sue iniziative di responsabilità sociale, augura ai ragazzi finalisti, attraverso le parole del Presidente Andrea Marcon un forte in bocca al lupo!

WORLD’S BEST SCHOOL PRIZES
MABASTA!

Nella foto: i ragazzi di MABASTA! con il Presidente Sergio Mattarella (mabasta.org)

Emanuela Principato