Gli azzurri cedono 4-3 nella prima partita della Club Italia LA28 College Series contro l'Università di Tampa
18/10/2024 2 Minuti di lettura

Gli azzurri cedono 4-3 nella prima partita della Club Italia LA28 College Series contro l'Università di Tampa

Il gruppo di prospetti olimpici ha combattuto contro i campioni nazionali di Divisione II allo UTampa Baseball Stadium, senza però riuscire a completare il recupero. La difesa azzurra brilla sul diamante di Tampa, con Manuel Zazza e Juan Chacon sugli scudi.

La prima partita della College Series tra la Nazionale Italiana e i campioni nazionali di Divisione II, gli Spartans della University of Tampa, è iniziata con il primo lancio cerimoniale da parte della Corrispondente Consolare per Tampa e Sarasota Marilena Tauro, ricevuta dal CT Mike Piazza.

L’Italia ha iniziato la prima delle due partite partite in programma contro gli Spartans con: Francesco Barbieri, CF; Vince Cimini, 2B; Lorenzo Morresi, C; Peter Bocchino, DH; Juan Chacon, RF; Samuel Gamberini, 1B; Samuele Bruno, LF; Gabriele Angioi, SS; Manuel Zazza, 3B; e Matteo Bocchi, P.

La squadra italiana ha affrontato il lanciatore partente dell'UTampa C.J. Williams, che ha chiuso senza concedere nulla la parte alta del primo inning.

Il partente azzurro Matteo Bocchi ha ottenuto due eliminazioni rapide prima che Alberto Osuna raggiungesse la seconda base su una lunga battuta, giudicata errore del difensore centrale Francesco Barbieri, ma il pericolo si chiude con lo strikeout di Mike Valdez.

Peter Bocchino ha ricevuto una base per ball per iniziare la parte alta del secondo inning. Poi Juan Chacon è stato eliminato per strikeout prima che Samuele Gamberini colpisse in doppio gioco 5-4-3.

Il rilievo mancino Jake Stipp è entrato in gioco nella parte alta del terzo inning. Con due out, Manuel Zazza ha ottenuto la base ball, ma lo strikeout di Francesco Barbieri ha messo fine a ogni possibilità di un rally con due out.

Nel terzo entra Francesco Pomponi al posto di Bocchi, che chiude con 1 base ball e 3 K in 2.0. Il lanciatore di San Marino esordisce con due veloci out, gestendo personalmente la battuta di McCaffery e lasciando al piatto con una curva perfetta il figlio dell’head coach di Tampa, JD Urso, e anche la base ball concessa ad Ashby rimane senza conseguenze, con la battuta su Zazza di Osuna.

Stipp fa quindi 3-su, 3-giù, con un terzo out gestito a mano nuda dopo che la linea di Bocchino gli toglie letteralmente il guanto.

Tre singoli consecutivi su Pomponi di Irigoyen, Saladino e King hanno prodotto il primo punto della partita.

UTampa schiera il rilievo Jacob Fletcher nella parte alta del quinto inning. Juan Chacon raggiunge la prima base per un errore interno, ma è eliminato in seconda dopo essere scivolato troppo oltre la base sul sintetico in un tentativo di base rubata. Poi le eliminazioni di Samuel Gamberini e Samuele Bruno hanno chiuso l’attacco azzurro.

20241018 ITABB@UoT (GCPfilms)

L'UTampa ha approfittato dei problemi di controllo del monte azzurro per segnare tre punti nella parte bassa del quinto inning. Nonostante due strikeout, il rilievo Diego Gergolet ha concesso tre basi su ball e un singolo interno per portare l'UTampa in vantaggio 2-0. Mattia Aldegheri è stato chiamato dal bullpen, ma un suo lancio pazzo e due basi su ball hanno prodotto altri due punti per dare agli Spartans un vantaggio di 4-0.

Jacob Fletcher ha avuto un facile 1-2-3 out nella parte alta del sesto inning, quindi anche Aldegheri non ha concesso nulla all’attacco di casa.

Il rilievo Carson Caso è salito al settimo inning. Con un out, Jose Fernandez e Peter Bocchino hanno raggiunto seconda e terza su errori difensivi ed entrambi hanno poi segnato per scelta difesa sulla battuta di Juan Chacon e un paio di errori di tiro. Juan Chacon ha poi pestato il piatto su una volata di sacrificio di Andres Annunziata per portare il punteggio a 4-3.

Joey Marciano ha ottenuto nel settimo inning due strikeoute una presa in tuffo spettacolare di Juan Chacon.

All’inizio del nono, Eli Thurmond ha concesso 2 singoli a seguirea Edoardo Cornelli e Jose Fernandez prima di lasciare al piatto Peter Bocchino e Juan Chacon. Il closer degli Spartans ha blindato la salvezza e la vittoria 4-3 dei suoi quando la volata a destra di Andres Annunziata ha messo fine alla gara.

TABELLINO

La seconda e ultima partita della College Series si svolgerà sabato 19 ottobre alle 18:00 (ET), mezzanotte in Italia. LIVESTREAM QUI.

Nella foto di copertina il partente azzurro Matteo Bocchi (GCPFilms.com)

Roberto Angotti e Marco Landi

Categorie: Team Italy Baseball , Club Italia LA28